strano rumore sotto la macchina

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da hispaniko6, 16 Giugno 2008.

  1. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    Oggi mi sono accorto di uno strano rumorino metallico proveniente da sotto il muso della macchina.. per essere precisi penso provenga dal primo catalizzatore.. lo fa' solo al minimo .. a macchina ferma! come sè dentro il kat ci fosse un qualcosa di metallico che sbatte nella pancia del kat.. il bello che non lo fa' sempre.. secondo voi cosa puo' essere?:sad:
     
  2. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    snodo precat rotto...io ti consiglio di eliminare completamente il precat..
    oppure crepe dopo il catalizzatore (quello che si vede alzando la macchina)
     
  3. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    non ho avuto modo di alzare la macchina.. dovrei guardare. ma eliminando il precat non alteri le emissioni dei gas di scarico? soprattuto per il collaudo
     
  4. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    eliminando il pracat dovrebbe rimanere tutto nella norma
     
  5. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    ora vedro' un po grazie
     
  6. Loki

    Loki Primo Pilota

    1.026
    27
    8 Agosto 2007
    Reputazione:
    836
    320d E46
    per esperienza personale...come sn messi i supporti motore???:-k
     
  7. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    guarda non saprei.. ti posso dire che non ho molti km.. 66 mila.. provero' a dare un occhiata.. cmq non mi sembra rumore da rottura o usura dei supporti.. mi capito' in passato con l astra e ti posso garantire che il rumore era ben diverso..
     
  8. Loki

    Loki Primo Pilota

    1.026
    27
    8 Agosto 2007
    Reputazione:
    836
    320d E46
    ti dico questo perchè se si è danneggiata la marmitta è molto probabile ke siano i supporti come nel mio caso, ke dovrò cambiare al più presto, perchè portano maggiori vibrazioni alla marmitta ke ne risente spaccandosi o lineandosi
     
  9. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    sulla mia un rumore metallico tipo "lamierino" era dovuto al rinforzo collettore di scarico, che si era praticamente dissaldato e lo stavo per perdere. lo sentivo specialmente intorno a 1500 giri anche ad auto ferma. il costo e' irrisorio meno di 20 euro.
     
  10. Gio320d

    Gio320d Collaudatore

    356
    5
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.274
    320d e91 163cv
    Ho avuto un problema simile, che ho risolto con una saldatura (c'era un crepa nel tubo vicino al catalizzatore) e una piastra di lamiera di rinforzo. Costo 15 €.
    Spero sia lo stesso x te.
     
  11. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    ho preso appuntamento dal mek sett prox.. ho provato a guardare sotto ma è troppo bassa non si vede niente.. non vedo l ora di metterla sul ponte per vedere cos è! cmq non penso sia una rottura altrimenti sfiaterebbe no?
     
  12. Gio320d

    Gio320d Collaudatore

    356
    5
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.274
    320d e91 163cv
    A me non sfiatava, però al minimo sembrava un trattore.
    Faceva rumore come se c'era l'anima della marmitta rotta.
    Invece era la crepa apertasi che al minimo faceva tutto sto casino.
    In corsa invece nessun rumore.
    Vedrai che è lo stesso problema.
     
  13. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    speriamo :wink: grazie del consiglio
     
  14. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    scusami caro ma se elimineresti il precat avresti problema con le lambda perchè ci sarebbero troppe emissioni di co2..considera che una solda sta prima del precat e una subito dopo..

    comunque mi aggiungo pure io a questo 3d, per non aprirne uno nuovo..

    la macchina sembra smarmittata..la alzo su e sento un soffio provenire dal collettore del secondo blocco..sotto il precat..non so se avete presente, dentro quella specie di camicia che copre il precat..appena posso la faccio smontare e saldare...c'è chi mi ha consigliato una saldatura con fiamma ad ossigeno invece che a filo animato, perchè con la seconda la prossima "rottura avverrebbe tempestivamente...
     
  15. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Una saldatura in genere è più resistente del materiale stesso che si va a saldare.
    Poi certo siccome la c'è un punto di discontinuità dagli oggi dagli domani a sforzo si puà riallentare.
    Bo non lo so sarebbe il caso che intervenga qualcuno che l'ha fatto da molti km.
    Io l'ho saldata a filo a mig.
     
  16. ///M Nightmare

    ///M Nightmare Direttore Corse

    2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist

    TIG forse vorrai dire...:wink:
    Per il discorso prekat, la sua funzione è solamente nei primi minuti, appena il kat raggiunge la temperatura d'esercizio, non lavora più.
    I valori di CO rimangono inalterati.
     
  17. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    No MIG :wink:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Saldatura_MIG/MAG
     
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  18. ///M Nightmare

    ///M Nightmare Direttore Corse

    2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Ottimo, di MIG conoscevo solo gli aerei, grazie della delucidazione.
    Rep+ per te!!!
     
  19. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    :love:love:love

    tnx!
     
  20. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Siamo in tantissimi ad avere il problema della marmitta. Conta che io ho sistemato il prekat con opportuna modifica (180euro un furto) e dopo un pò di mesi ho iniziato a sentire lo stesso identico rumore che descrivi tu ed era una lesione molto piccola nella marmitta più o meno al centro della macchina nel tratto dove passa da tonda a schiacciata, e saldata quella ne è spuntata un'altra e poi un'altra per un totale attuale di 6. Ho fatto controllare i supporti in bmw ma mi hanno detto che sono ok e quindi penso proprio che dipenda dalla modifica, boohh. Comunque inizia il controllo dal prekat seguito dal controllo nella parte che ti ho indicato prima, sicuramente è uno dei due.

    Già che ci sono evito di aprire un'altro post per farvi una domanda sulla marmitta. Visto che è praticamente ridotta un colabrodo a furia di saldare crepe nei punti indicati sotto, stavo pensando di cambiarla proprio ma vorrei spendere proprio poco. Voi cosa consigliate?

    [​IMG]
     

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