Oggi mi sono accorto di uno strano rumorino metallico proveniente da sotto il muso della macchina.. per essere precisi penso provenga dal primo catalizzatore.. lo fa' solo al minimo .. a macchina ferma! come sè dentro il kat ci fosse un qualcosa di metallico che sbatte nella pancia del kat.. il bello che non lo fa' sempre.. secondo voi cosa puo' essere?
snodo precat rotto...io ti consiglio di eliminare completamente il precat.. oppure crepe dopo il catalizzatore (quello che si vede alzando la macchina)
non ho avuto modo di alzare la macchina.. dovrei guardare. ma eliminando il precat non alteri le emissioni dei gas di scarico? soprattuto per il collaudo
guarda non saprei.. ti posso dire che non ho molti km.. 66 mila.. provero' a dare un occhiata.. cmq non mi sembra rumore da rottura o usura dei supporti.. mi capito' in passato con l astra e ti posso garantire che il rumore era ben diverso..
ti dico questo perchè se si è danneggiata la marmitta è molto probabile ke siano i supporti come nel mio caso, ke dovrò cambiare al più presto, perchè portano maggiori vibrazioni alla marmitta ke ne risente spaccandosi o lineandosi
sulla mia un rumore metallico tipo "lamierino" era dovuto al rinforzo collettore di scarico, che si era praticamente dissaldato e lo stavo per perdere. lo sentivo specialmente intorno a 1500 giri anche ad auto ferma. il costo e' irrisorio meno di 20 euro.
Ho avuto un problema simile, che ho risolto con una saldatura (c'era un crepa nel tubo vicino al catalizzatore) e una piastra di lamiera di rinforzo. Costo 15 €. Spero sia lo stesso x te.
ho preso appuntamento dal mek sett prox.. ho provato a guardare sotto ma è troppo bassa non si vede niente.. non vedo l ora di metterla sul ponte per vedere cos è! cmq non penso sia una rottura altrimenti sfiaterebbe no?
A me non sfiatava, però al minimo sembrava un trattore. Faceva rumore come se c'era l'anima della marmitta rotta. Invece era la crepa apertasi che al minimo faceva tutto sto casino. In corsa invece nessun rumore. Vedrai che è lo stesso problema.
scusami caro ma se elimineresti il precat avresti problema con le lambda perchè ci sarebbero troppe emissioni di co2..considera che una solda sta prima del precat e una subito dopo.. comunque mi aggiungo pure io a questo 3d, per non aprirne uno nuovo.. la macchina sembra smarmittata..la alzo su e sento un soffio provenire dal collettore del secondo blocco..sotto il precat..non so se avete presente, dentro quella specie di camicia che copre il precat..appena posso la faccio smontare e saldare...c'è chi mi ha consigliato una saldatura con fiamma ad ossigeno invece che a filo animato, perchè con la seconda la prossima "rottura avverrebbe tempestivamente...
Una saldatura in genere è più resistente del materiale stesso che si va a saldare. Poi certo siccome la c'è un punto di discontinuità dagli oggi dagli domani a sforzo si puà riallentare. Bo non lo so sarebbe il caso che intervenga qualcuno che l'ha fatto da molti km. Io l'ho saldata a filo a mig.
TIG forse vorrai dire...:wink: Per il discorso prekat, la sua funzione è solamente nei primi minuti, appena il kat raggiunge la temperatura d'esercizio, non lavora più. I valori di CO rimangono inalterati.
Siamo in tantissimi ad avere il problema della marmitta. Conta che io ho sistemato il prekat con opportuna modifica (180euro un furto) e dopo un pò di mesi ho iniziato a sentire lo stesso identico rumore che descrivi tu ed era una lesione molto piccola nella marmitta più o meno al centro della macchina nel tratto dove passa da tonda a schiacciata, e saldata quella ne è spuntata un'altra e poi un'altra per un totale attuale di 6. Ho fatto controllare i supporti in bmw ma mi hanno detto che sono ok e quindi penso proprio che dipenda dalla modifica, boohh. Comunque inizia il controllo dal prekat seguito dal controllo nella parte che ti ho indicato prima, sicuramente è uno dei due. Già che ci sono evito di aprire un'altro post per farvi una domanda sulla marmitta. Visto che è praticamente ridotta un colabrodo a furia di saldare crepe nei punti indicati sotto, stavo pensando di cambiarla proprio ma vorrei spendere proprio poco. Voi cosa consigliate?