E' possibile sostituire la plafoniera del 2.5 e cioè questa http://u1.ipernity.com/25/13/93/14221393.7adaa41c.560.jpg con quella del 3.0 con gli spot di lettura e cioè questa? http://u1.ipernity.com/25/13/92/14221392.bdd477ab.560.jpg Chi mi sa dire inoltre come si smontano i fianchetti sul montante del parabrezza e la parte sopra le alette parasole?
Vado a memoria ma si, mi pare che si potesse fare senza troppa fatica. pero' sono passati troppi anni e quindi non mi ricordo in dettaglio.
....è già tanto questo Ale! mi è capitata una plafoniera del 3.0 con gli spot di lettura con già comprese le lampadine e volevo montarla...poi devo smontare i fianchetti dei montanti del parabrezza e sopra l'aletta parasole per far passare il microfono del parrot...sai se è cosa complicata?
Prova a vedere qui http://www.motortribe.it/community/forum/showthread.php/25738-Vendo-Plafoniera-Originale-Bmw?p=531411#post531411 E qui http://www.motortribe.it/community/forum/showthread.php/11061-Luce-plafoniera E qui http://www.motortribe.it/community/forum/showthread.php/13149-Modifica-plafoniera-con-spot-di-lettura Per il discorso parrot non saprei. Scaricati le pagine del TIS (che e' online da qualche parte, ci sono tanti link qui sul bmwpassion)
Alcuni li avevo già visti, uno modifica già quella del 3.0 e gli altri non spiegano come si smontano i fianchetti ecc. l'unica cosa che avevo capito è che si doveva far passare un filo e ne approfittavo anche per far passare il microfono. Ora gli ho scritto in pm vediamo se mi rispondono che lo hanno già fatto..poi posto la guida anche qui.
Se hanno lo stesso spinotto è una cavolata, se hanno le alimentazioni a parte gli spot allora c'è da fare un semplice lavoretto. Alla plafo arriva oltre alla massa un cavo con la 12v sotto chiave e un altro che l'accende con l'apertura. Per gli spot serve il sotto chiave. Secondo me è plug&play
anche io la vorrei mettere è oggettivamente più bella e rifinita però se non è plug & play mi tengo la mia..
E' l'unica notizia che son riuscito a reperire quella di portare il + sotto chiave li sopra e mi sta bene perchè devo smontare per far passare il microfono quindi... il problema che non trovo info su come smontare i montanti e il pezzo dell'aletta parasole...
Il sotto chiave c'e' gia'!!! Non devi portare nulla! La plafoniera di serie mica si accende se l'auto e' chiusa o senza chiave. C'e' gia' l'alimentazione, non devi portare nulla tranquillo. Solo nel caso in cui quella con gli spot abbia uno spinotto in piu', dovrai derivare dallo spinotto gia' esistente un altro cavetto che alimenti anche gli spot. Ma secondo me, anche se non l'ho mai vista, non avrebbe senso aggiungere un altro spinotto, si fa prima e meglio a modificare le piste elettriche all'interno per alimentare tutto con lo stesso spinotto (che ripeto ha gia' il sottochiave). Piuttosto, se ne avete una che vi avanza anche base senza spot, serve a me /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Voglio modificare quella della E36 con i leddini ambra per la luce diffusa sul cambio, sono troppo belli /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Certo che si accende se è chiusa e senza chiave Vin... a Z chiusa con l'antifurto inserito e tutto spento, prova a schiacciare ancora il tasto di chiusura e si accende la plafoniera :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">)) comunque appena mi arriva guardo per bene tutto e se è il caso modifico le piste si : ))) Che vuoi fare con i led ambra che non ho capito?
None, intendo che senza chiave la plafoniera non si accende se premo il tasto della plafoniera! L'alimentazione che arriva quando l'apri col telecomando (o come hai detto quando provi a richiuderla) viaggia su un altro filo, che non ti interessa per gli spot. Praticamente quando la plafo e' spenta, non e' realmente spenta, e' in posizione di attesa, e si accende solo quando arriva corrente da un altro cavo (quando apri, chiudi, etc.), mentre quando premi il tasto sulla stessa, la commuti in modalita' "sempre accesa", che dipende pero' dal sotto chiave. La Z4 come tante altre bmw ha due leddini sulla plafoniera puntati sulla leva del cambio, che creano una luce ambra soffusa molto piacevole. Voglio metterli anche su quella della E36, ma non due led a caso, cerco proprio quelli bmw, con la giusta intensita' luminosa. Giustappunto... alla plafo arriva anche l'alimentazione per quei leds, che e' regolabile assieme alle luci del quadro, quindi tutti quei filini nello spinotto servono anche a questo. Probabilmente puoi individuare subito quelli relativi alla sola illuminazione gia' dalla loro sezione, sono sicuramente piu' grandi.
Assurdo Vin...avevi ragione, li ho e sono tanto deboli che non li avevo manco mai notati...bisognerebbe potenziarli almeno del 30% http://u1.ipernity.com/25/50/67/14225067.18398fb3.560.jpg La Z4 come tante altre bmw ha due leddini sulla plafoniera puntati sulla leva del cambio, che creano una luce ambra soffusa molto piacevole. Voglio metterli anche su quella della E36, ma non due led a caso, cerco proprio quelli bmw, con la giusta intensita' luminosa.
Li ha li ha, sono invisibili, ma se ci metti la mano sotto noterai che si illuminera'. Come ti dicevo varia in base alla luminosita' del quadro, quindi se la tieni bassissima magari non si nota. Sono due "buchi" di fianco al tasto, li vedi bene in questa foto:
Ok plafoniera montata. Tutto liscio. Mi stavano aiutando da un'altro forum per fare ponticelli vari sulla scheda per far accendere le luci di lettura ma a sorpresa attaccandola prima di fare ciò funzionava già tutto. u1.ipernity.com/25/01/34/14260134.5eb31609.560.jpg u1.ipernity.com/25/01/35/14260135.cf6b0cb2.560.jpg u1.ipernity.com/25/32/63/14263263.0d54d4d4.560.jpg u1.ipernity.com/25/32/65/14263265.f05d3f32.560.jpg u1.ipernity.com/25/32/59/14263259.e67fb4d1.560.jpg morsetto u1.ipernity.com/25/32/60/14263260.358c60cd.560.jpg mi piacerebbe metterci i led però perchè fa una luce troppo gialla quel tipo di lampadina...sapete consigliarmi qualche lampadina led che mi faccia la dissolvenza come queste alogene?
Plafoniera del 3.0 sul 2.5 Ciao half quindi è plug e play? Basta smontare la vecchia e attaccare la nuova allo stesso morsetto? Sent from my iPhone using Tapatalk
Si Muse, ho proprio fatto cosi e ha funzionato. Non so che versione io abbia ma è un 2.5i del 2003. Le luci dei pozzetti piedi non ce le avevo ma avevo già i morsettini...i sensori del parcheggio non li avevo ma avevo già il cavo che andava da dietro a davanti collegato alla centralina e col morsetto pronto per il gong : )))