Io ho notato che andando a 120/130 rispetto a 150/160 è già un risparmio di circa 1 l/100km Ma è vero che con il cambio automatico si consuma un pò di più rispetto al cambio manuale?!
In teoria lo sapevo anch'io, la BMW dichiara un consumo più alto di 0,1 l/100km alle automatiche rispetto al manuale,ma in prattica?! la diferenza è più grande?
Florin, in pratica dipende molto dallo stile di guida ma da quello che ho sentito in giro nel forum...sembrerebbe che la differenza sia più marcata!!
Però se non ricordo male qualcuno sosteneva che con l'automatico le "cambiate" avvenicano intorno ai 2000giri/min e quindi si risparmiasse addirittura con l'automatico
Dipende come schiacci Riky, se io schiaccio leggermente il cambio lo fa pure a 2000 giri, se non sbaglio magari un pocchino prima ,se schiaccio bruscamente inche in Drive lo cambio lo fa a giri alti,da 3000 a 4000...il cambio è "inteligente" cambia in base all' accelerazione
Che vi devo dire... a me sembra che la mia non consumi molto (per quello che è), per giunta ammetto che non la so ancora guidare per niente (nel senso: vado sempre giocando per metterla alla prova). Comunque credo che in autostrada andando al regime dei 130 il consumo medio si aggiri a 15/16. Per quanto riguarda il cambio automatico, ho letto (tempo fa) una prova fatta su diverse auto e risultava abbastanza chiaro che: da un'auto con poca potenza ad un'auto equilibrata (come ad esempio un'ottima 320), il cambio manuale dava la possibilità di aumentare chiaramente le prestazioni e riduceva sensibilmente i consumi; invece nelle auto più potenti, trovando sempre il motore pronto, il cambio automatico risultava seppur di poco, migliorativo per i consumi. Bohhh..... avendo fatto ancora pochi Km e avendo ancora molto da imparare su quest'auto, spero che tra qualche mese migliorerò..... P.S.- la mia ultima auto era una TOUAREG R5, quindi ora mi sembra che consumi tutto molto poco.
Ma no, strano, io per fare 13,5 a 140 devo rimanere in quarta :wink:... Dopo 10.000Km, a 120 fissi fa circa 20 di bc, a 130 circa 19, a 140 non ho provato ma 13,5 proprio no . Non ho mai visto un consumo sotto i 16km/l in nessuna condizione, nemmeno quando sono arrabbiato e ho fretta (caso peggiore)
te lo ricordi vero che hai i 19? non dico caxxate, sull'e90 che avevo prima, passando dai 17 ai 19, facevo 150 km in meno con un pieno...
quoto Non ho mai avuto i 17" , ma con 255 post e 225 ant....certo che non si risparmi,anzi Tutta via,io sono contento con i 6.5 l/100km andando a 140-150 km/h pure 170CV! Con la ex e46 136 CV,le stesso gome 255 post e 225 ant. alla stessa velocità 140-150 km/h consumava 7,5....bella diferenza ehhh?ho guadagnato 35 CV e un litro in più ogni 100km
io con i 17" 161 (quindi differenziate), lo step e 4.500 km, mi sono attestato su: 6,5l/100km in autostrada cruise 145kmh, ma intervallando con citta' (roma), e qualche tiratina appena posso, chiudo il pieno a 7,5l/100km non e' male male pero' speravo un po' meglio. ho notato inoltre che solo citta' brevi tratti e' meglio posizionare il bc su un'altra funzione per non leggere quei 12l/100km che purtroppo segna senza pieta'.
io solo città 7,5 l/100km ho provato a diminuirli ma mi cadevano le balle ad andar così piano...eheheh
12l/100km ?! strano,lo sai?ora con la E90 non faccio la città , ma con la ex E46 320d solo in città il BC mi mostrava 8,5/100km....9,5l/100km con la guida molto sportiva