digli che si faccia una cultura. se non consuma olio a benzina, non ne consuma neanche a gpl. se ne consuma a gpl, allora ne consuma anche a benzina. in 100mila km (ora ne ha 200mila) non ho mai dovuto rabboccare olio fra un tagliando e l'alto, e sottolineo MAI
io usavo il mobil1 completamente sintetico e ti posso dire che ogni 20.000km (da tagliando a tagliando) si e no mettevo 300 gr di olio.
Per me è un rischio, se il cambio và bene io lo lascerei andare cosi. Io a 75000km l'ho cambiato alla punto ma è meccanico e non è affetto da rotture mentre gli automatici Bmw li conosciamo.
Oltre al fatto che possa in alcuni casi trasudare o perdere(eventualità sistemabile) non vedo che altri rischi ci possano essere,l'olio serve a lubrificare l'albero ausiliario,primario e secondario,relativi cuscinetti e sincronizzatori,ed arriva in certi punti solo per sbattimento,percui un olio perfetto ne determina miglio lubrificazione,questo sia su un auto nuova che su una con 100k kilometri. Va messo solo l'olio previsto dalla casa costruttice,nel caso di Bmw tramite il telaio e un adesivo colorato sul fianco del cambio,si risale al tipo d'olio necessario. Ovviamente se si parla di auto col cambio già mezzo partito lasciate stare.
Test già fatto due anni fa... 6 mesi (e 11000 km) fatti tutti a benzina causa problema alla bombola gpl (poi l'ho cambiata)... non ho rabboccato una sola goccia... l'ho cambiato che c'era ancora tutto... quindi deduco che la storia del consumo a gpl sia più che vera... e comunque, come già detto, il consumo è davvero irrisorio... sorvolo sulla cultura del meccanico, ci sarebbe da fare una bibbia... :) Ci sono invece pareri discordanti sulla storia del cambio...
Metti sempre olio castrol TxT , di solito con il Sint 2000 fa il classico tcchettio delle valvole, la mia 318i a Gas ne ha 250.000 senza problemi.
Ciao a Tutti... (sono nuovo... fresco fresco di registrazione ).. SpaceSpy... io ,di mio ti posso dire che il motore del E36.. è un mulo... non molla mai... logicamente, sempre come lo si usa.. cmq. nel mio piccolo... la mia piccolina ... 320i ( comprata con 20000 km da un signore che faceva casa-lavoro, lavoro-casa ).. è arrivata a 278.000 km.. e non ha nessun problema... il motore spinge ancora bene.. e gira che è un'orologio..
... Su i 318i ... mi prendi impreparato.. cmq. ripeto.. sempre come la usa.. io ti posso dire che la mia ,posso dire che l'ho sfruttata fino all'osso... e non mi lamento.. è ancora un gioiellino.. cmq. ora la tratto con i guanti, visto che è del '92.. e inizia ad essere una "vecchietta.."