Il Coraggio di un Uomo.... | BMWpassion forum e blog

Il Coraggio di un Uomo....

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da savage, 14 Giugno 2008.

1. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Il Coraggio di un uomo….
    La forza di un mito. Ho speso giorni,settimane,forse anni a leggere e scrivere di M3,Motorsport e similari…Ho speso denari, risorse ed investito in sogni. Ho rincorso di notte , spessissimo,l’idea di poter acquistare la nuova M dopo che la precedente mi aveva piantato in asso dopo soli 5 giorni dall’acquisto. Anni di lavoro per mettere da parte le risorse necessarie.Anni spesi bene, rincorrendo il sogno. Il mito. La arrogante certezza di essere uno dei “coloro”, che sono riusciti in un sogno (anche se per fortuna in vita mia avevo rincorso sogni ben piu importanti di questo)….La quasi certezza (ecco perché ….arrogante…) di sapere cosa sia forza e coraggio nella mia vita di tutti i giorni….In questa vita ce ne vuole….. E’ una dote necessaria oggi per andare avanti….Insomma il diritto inconsapevole di pensare di avere delle certezze….….
    Oggi ho invece incontrato il vero coraggio..La vera forza….Quella di un Uomo Vero. Il coraggio di una persona con un Cuore piu grande..piu pulsante..piu forte del mio e di molti di noi. Il coraggio che trasforma in Miti coloro che ne sono attraversati. Ho incontrato, visto, respirato un Uomo vero.
    Alex Zanardi. Sapevo di lui…leggevo di lui (consiglio il suo libro), ma mai avrei pensato che sapesse trasmettere tali emozioni senza nemmeno parlarti…. E sono qui a raccontarle.
    Circuito di Brno. Oggi. Tappa del WTCC. Ospite del Team Italy-Spain. A dieci metri da Alex. Cinque metri. Poi una stretta di mano.Un autografo. Un suo sguardo fugace, rapido, concentrato su ben altro. La Gara. Il team Motorsport. Il massimo dirigente Motorsport presente a salutarlo, incoraggiarlo. Poco piu in là il grande Prioulx. Colui che ha per la prima volta ha presentato la M3 a Ginevra l’anno scorso. Poco più in qua un enorme indimenticato Pilota due volte campione del mondo : Ravaglia….Alla loro sinistra il grande Muller. Ufficiale tedesco…Donne bellissime, meccanici indaffarati.L’odore della benzina… La sensazione palpabile del dettaglio. Il millimetro in più od in meno di una regolazione. Pesi, centraggi. Convergenze, gomme, temperature. Computer, telemetria. Rumore…anzi Suoni di motori che vogliono liberare la loro forza. E poi? Arriva Alex, in tuta, e tra un sorriso, una pacca sulla spalla , i movimenti, improbabili di due gambe che non ci sono più, sostituite da un Cuore enorme che batte anche per loro,tra tutto questo dicevo…vedi lui…che con la naturalezza che tu , io, noi tutti abbiamo per semplicemente muoverci, va verso l’angusto abitacolo e giuro, umilia la nostra immagine di uomo normale, salendo di potenza, di forza, di cuore, sul rollbar, issandosi come un fuscello (e fuscello non è), all’interno della gabbia.
    E taci sbalordito, ammirato. Ed osservi il colore del coraggio….
    Avverti la sua naturalezza. Avverti anche il suo leggero fastidio, nell’essere tutto al centro dell’attenzione. E’ solo leggero. Avverti che quando ad un metro da te, tra gli sguardi sereni dei suoi meccanici, che lo scortano da vicino con affetto, si issa finalmente a bordo e si copre il viso con il casco…avverti che finalmente quell’uomo si sente a casa. La forza della Passione. Primo messaggio…Il coraggio di vivere, secondo messaggio.Il credere nelle propri forze, terzo messaggio.
    Potrei continuare…..
    E quella casa ragazzi è una BMW da 290 cv pesante solo 1.240 kg. ma è pur sempre una vettura. Da corsa ….Con freni sopraffini, sospensioni da urlo, carbonio ovunque….ma pur sempre una vettura. Lui invece pulsa…Pulsa, trasmette….Poche volte in vita mia ho avvertito cosi tanta ammirazione per una persona.…A volte a me basta il peso di un pensiero serio, il non aver dormito la notte precedente, la stanchezza, o qualunque altro sintomo, per sentirmi non a posto, non al massimo, insomma per avere almeno il diritto di potermi lamentare di qualche cosa. Credo sia umano. Quest’Uomo, non ha le gambe!!!!! Non ha le gambe….Certo direte voi, lo sappiamo. Anche io lo sapevo…Ma non lo avevo visto da cosi vicino Non avevo visto cosa questo volesse dire.Cosa significhi . Allora ho capito.Ho capito cose che già avevo nel cuore, ma che mai avrei pensato fossero cosi chiare nella realtà .. (quando osservate la stessa dal punto di vista di un altro, che sa fare meglio di voi).
    Alex, devo ringraziare te, per il tuo coraggio. Cosi come tutti sono saltati in piedi per farlo (compreso un urlante, saltellante ed incredibile Ravaglia!!!) alla conquista della tua Prima Posizione (all’Italiana…..) per domani. Terzo tra l’altro il tuo compagno spagnolo di avventure.
    Ho percepito la commozione. Tutti sono esplosi. Ed ho capito quanto lui sappia dare alla gente che ha la fortuna di conoscerlo. Voglio ringraziare di cuore per il messaggio di vita, di speranza, di sport che sa dare con i suoi sacrifici. Sono certo non sia facile, in privato, quando i riflettori sono spenti. E proprio questo rende onore alla sua lotta quotidiana. A questo punto, poco importa se alla mia domanda, il grande Ravaglia abbia risposto, che la nuova M è semplicemente favolosa e nulla proprio nulla del suo maggior peso o del passaggio al V8, lo abbia deluso (dovremmo fidarci delle sue parole che dite? ). Poco importa se uno dei tecnici mi fornirà prestissimo l’indirizzo del loro preparatore di centraline, scarico ed aspirazione ..per la prima M3 che correrà per loro a Valencia in lulgio per il campionato Superstar (direi che sarebbe una occasione d’oro avere quell’indirizzo….). Poco importa se fuori dai paddok ci fossero dei bellissimi sedili a guscio installati sulla coupè 335(Nicola ti piacerebbero molto……… e visti dal vero ci starebbero da Dio sulla M) e poco importa se l’orgoglio di amare la M sia stato accantonato per un giorno dalle emozioni vissute. Quello che veramente conta, è aver toccato il coraggio, la passione, la forza ed averle viste tra le pieghe della fronte, la forza delle braccia, le espressioni di un uomo che ha molto da insegnare e che non può lasciare indifferenti, tanto più noi amanti di M, di Bmw e di Sport motoristici.
    Spero di non essere scambiato per sdolcinato. Non era mia intenzione. Ho vissuto delle cose, che non sono la solita curva al limite o l’inutile, sterile duello con la Porsche di turno.Ho vissuto molto di più e mi pareva giusto trasmetterlo. Almeno per una volta.Domani la gara...=D>

Grazie ALEX
    Grazie Bmw

Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2008
    A 21 persone piace questo elemento.
  2. ADRES

ADRES Primo Pilota

1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    poco da commentare qui

bravissimo savage

=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

3. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Grande Savage, hai trasmesso tutta l'emozione del momento!!!

4. aleR1

aleR1 Kartista

181
    0
    3 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    530d Msport full full
    complimenti,grazie, grande lezione di vita

5. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

MODERATORIIIIIIIII, vi prego, date una reputazione+ di quelle pesanti a quest'uomo? Io non posso e comunque gliene darei dieci tutte insieme.

Mai mi sono sentito così vicino nelle emozioni ad una persona così lontana, sei un grande Savage.=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

6. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.332
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Commosso=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>!!!!!

7. ledogme

ledogme Secondo Pilota

916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Grazie =D>=D>=D>=D>

8. Mat_teo

Mat_teo Collaudatore

458
    13
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.391
    Ex (E91 330d Xdrive)
    Bravo!
    =D>=D>=D>

9. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Grande Zanardi!!! =D>

Bravo Savage, le tue righe mi hanno emozionato.

10. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie

11. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Fa impressione a tutti Alex. Un po' perchè lo vedi e noti che ha due bicipiti impressionanti. E poi si vede che trasuda umanità.
    Mi è capitato di vederlo più volte, nel WTCC, accanto a me a prendere il caffè al Furlo per la Mille Miglia ed ogni volta lo stesso fascino.

12. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    =D>
    "hoc satis est"

13. Sose

Sose Amministratore Delegato BMW

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Tripudio di emozioni....=D>

14. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW
    Hai detto delle cose davvero belle e coinvolgenti.

E' davvero bello vedere che ci sono delle persone, come te, che riescono a provare e descrivere delle emozioni così belle.

Alex è una persona davvero speciale, un gradino sopra tantissimi!!

E' un Grande Uomo!

15. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    No Words =d>=d>=d>=d>

16. Sandyngam

Sandyngam Amministratore Delegato BMW

3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Non c'e bisogno di dire altro, ma solo...

=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

17. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Spettacolo, REP +

18. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW