Scarico artigianale doppia uscita O sx + O dx | BMWpassion forum e blog

Scarico artigianale doppia uscita O sx + O dx

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da maxs84, 13 Giugno 2008.

1. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Ciao a tutti, con molto piacere vi mostro le foto dello scarico artigianale che, insieme a mio padre senza il quale non avrei potuto fare nulla, ho finalmente finito e montato dando così al posteriore della mia bambina un look decisamente più grintoso! [​IMG]

Per la realizzazione di questo scarico ho acquistato:

- n°1 tubo marmitta semilavorato della "mts" diametro est. 50mm (in pratica era una serpentina con 6 curve
    con angolo decrescente da 90-100° a circa 15-20°)

- n°1 tubo marmitta della "mts" diametro est. 50mm (era un semplice tubo diritto da 2 metri del quale alla
    fine ho usato solo poche decine di cm)

- n°2 terminali cromati rotondi in acciao inox della "mts" diametro est. 80 mm (in prattica simili a quelli che
    monta di serie l'ultima versione della 330 coupè)

- n°1 sdoppiatore ad "Y" con ingresso da 55mm e due uscite da 50mm (per questo importantissimo
    componente pongo i più sentiti ringraziamenti a Nazqul_118 (BMW S1VC) il quale sotto mia precisa richiesta mi ha
    realizzato artigianalmente il pezzo con una cura e precisione maniacali e ad un prezzo eccellente:
    GRAZIE 1000 nazqul_118!!!)

- n°1 supporto marmitta in gomma (come secondo supporto ho usato quello originale che reggeva il
    vecchio "barilotto")

In fine ci sono voluti: un pò di esperenza in materia, tanta precisione e pazienza, un buon saldatore (nel caso specifico mio padre [​IMG] ) e un'officina ben attrezzata (...e qui devo dire sempre GRAZIE al mio babbo!)
    Per realizzare il tutto abbiamo impiegato (io e mio padre) circa 7 ore piene di lavoro e la spesa di tutti i componenti è stata di 100€ (...qualcosina in meno x essere precisi [​IMG] )

Se considerate che uno scarico simile, prodotto dalla ASSO costa circa 250€ ( + i soldi per cambiare gli orribili terminali ovali con cui lo vendono), credo che la mia soluzione sia stata un'ottima trovata!
    Non consideriamo poi il Supersprint per il quale mi hanno chiesto 927€ + iva [​IMG]

Adesso lascio a voi i commenti, ecco le foto:

questo è il mio babbo all'opera:

ed in fine questo è il risultato finale:

Che ne dite?
    Il sedere della mia bambina adesso non ha decisamente un look molto + aggressivo?

Come rumore a me sembra identico all'originale idem vale per le prestazioni, cmq non ho avuto il tempo per verficare con precisione...

La prox modifica riguarderà la sostituzione (o eliminazione [​IMG] ) del cat (componente sul quale nutro ancora parecchi dubbi [​IMG])...appena faccio vi aggiorno!

Ciao a tutti e alla prossima! [​IMG] [​IMG]

Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Ciao Max avevo visto e commentato queste foto sul S1vc, non posso che rifarti i complimenti, visto il perfetto operato di tuo padre:))) eh eh mi sa che potete mettere in piedi un'attivita' commerciale :)) ovvio

3. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    complimenti,sta molto bene,anche perche' non sembra tamarra!!!ma come rumore??spacca i vetri quando accelleri??metti un video!!

4. 1..2..3..VIAAA

1..2..3..VIAAA Secondo Pilota

805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    IO quando vedo ste cose mi sento male...ma perche' non ve le tenete come ve le vendono le macchine????:mrgreen:

5. fra78s

fra78s Direttore Corse

1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    Scusami anticipatamente, non vorrei fare il rompiballe! di sicuro lo scarico è bello e con un grande effetto, ma le saldature così a vederle in foto non mi sembrano un bran chè!:-k

6. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    =D> se sai fare d meglio ti faccio i miei compli!
    Sicuramente le saldature visto che sonostate eseguite con la saldatrice a filo, non possono essere "pulite" come quelle di uno scarico acquistato, ma sai come si dice?
    chi si accontenta gode e io, sinceramente, avendo speso 90€ al posto dei 900 e passa per lo scarico analogo della Supersprint GODO abbastanza inoltre ti posso assicurare che non c'è maggiore soddisfazione di quella che possa darti il fai-da-te...per tutto il resto c'è mastercard :lol:

7. caticaco77

caticaco77 Primo Pilota

1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    nn è che mi dici dove abiti che vengo a fare un lavoretto anche sulla mia????? complimenti, pure al babbo!!!! per le saldature chi se ne frega, basta che tengano, tanto sono sotto.....

8. mrbrown

mrbrown Secondo Pilota

773
    12
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    132
    Mini
    domanda scema,,, come hai fatto a modificare il pezzo di plastica sotto il paraurti? e poi... i terminali di scarico potevi farli + grandi visto che c'eri?... dalla foto nn si notato molto, magari dal vero si... :biggrin:

9. Il Peos

Il Peos Amministratore Delegato BMW

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    bella max =D>

come detto di là, un gran bel lavoro:wink:

10. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    bellissimo... dicci quanto vuoi che veniamo a farli! :mrgreen:

ma senza silenziatore che rumore ti fa???

11. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Se posso dire la mia.....è stato fatto davvero un gran bel lavoro, anche misurato esteticamente, molto equilibrato

Passo alle domande:
    1) Tuo padre è fabbro di professione?
    2) Il suono è cambiato?
    3) La macchina la senti più sciolta?
    4) Come hai fatto a modificare il paraurti?

12. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Allora intanto grazie per i comli, poi paso alle risp sperando di essere esauriente:
    - il sound è leggermente più cupo ma nulla di sconvolgente o eclatante: BELLO!
    - per i terminali in acciao inox ho usato due da 80mm il più simili esteticamente a quelli che montano di serie le Serie 3 coupè per rendere il meno possibile tamarra l'auto
    - mio padre ha svolto la professione di carroziere per + di 30 anni
    - le prestazioni sono uguali all'originale, forse sale un pò + lieramente su di giri, ma roba di poco, molto poco
    - il paraurti l'ho tagliato con un cutter e poi levigato con una mola di pietra montata su un flex ad aria, quello che usavo da ragazzino per allargare lo scarico e i carter del mio "Zip Polini Evolution"; seplicissimo, basta costruursi una sagoma di cartoncino sul foro originale
    - per tutti coloro che volessero costruita una marmitta simile mi dispiace, ma d solo non posso e mio padre non ha la pazienza di farne altre

Ciao ciao...

13. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Con tuo padre artigiano-fabbro-carrozziere puoi fare quello che vuoi alla tua auto eheh

14. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    si, adesso assomiglierà più quella di una gallardo :mrgreen:

15. docste82

docste82 Kartista

155
    0
    16 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    123 d coupè msport
    complimenti a te ed a tuo padre per il lavoro, però se vuoi la mia opinione!!!!
    E' tamarrissima!!! Ripeto rispetto il lavoro che avete fatto ma hai fatto diventare il culo della macchina troppo tamarro

16. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    [-X mi dispiace ma prima di costruire/montare questo scarico ho rifletutto molto sul fattore: "TAMARRAGGINE" :-k
    e alla fine ho dedotto che non lo è per i seguenti motivi:
    - è nella filosofia di molte BMW avere la doppia uscita da 80 mm
    - molte case automobilistiche si stanno indirizzando sullo scarico a doppia uscita sulle versioni più sportive delle loro auto; vedi: alfa 159, audi A4, A5, Volvo C30, Saab...non ricordo il modello etc etc etc

Credi che tutte queste auto compresa la Serie 3 coupè siano tamarre?
    Io non credo proprio poi...che dire rispetto la tua idea ma non condivido [-X

17. gug

gug Kartista

91
    3
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    43
    120 f20
  18. caudullo

caudullo Primo Pilota

1.079
    14
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.875
    BMW 130i ///MSport
    Quoto!!:wink:

19. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Premesso che l'estetica secondo me non ne ha tratto molto giovamento (per esempio a me personalmente piace tanto lo sdoppiato ravvicinato della 130i), per il resto questi lavori artigianali a me trasmettono il fascino che ha ogni cosa unica, irripetibile, frutto della dedizione e della pazienza dell'appassionato. Complimenti=D>

20. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    quoto e grazie

Condividi questa Pagina