troppo olio motore - esperienza

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da skin, 13 Giugno 2008.

1. skin

skin Kartista

65
    0
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    520d Touring F11
    ragazzi da non crederci!
    ieri sono stato al centro Bosch Car Service del mio paese dove ho fatto sostituire le pasticche ant e post ( ad un prezzo irrisorio rispetto a quelli della casa bavarese) ma questo conta poco!
    Nell'occasione ho chiesto a R di invertirmi le ruote e di controllarmi i livelli, anche se io ritenevo non ce ne fosse bisogno (avevo fatto il tagliando completo, o almeno credo, in gennaio quando l'ho comprata).
    Fortuna che ero lì mentre tirava su il cofano e controllava il livello dell'olio, quando ad un tratto mi chiede di avvicinarmi e mi mostra l'astina di misurazione che segnava la presenza di olio fino a sopra la parte arrtondata ovviamente oltre la tacchetta e la scritta MAX.
    Io chiaramente sorpreso:-s, gli ho chiesto a quali conseguenze sarei andato incontro?
    La risposta è stata: potrebbe entrare in turbina in caso di alte velocità di porcorrenza e mandare il motore fuori giri con forti conseguenze sullo stesso.
    Fortuna che non sono uno smanettone...:eek::eek::eek:

Alla fine ne hanno aspirato quasi un kg ed il livello è tornato al suo posto.

Morale, anche se non siete dei maghi della meccanica, non fate lo sbaglio che ho fatto io di fidarmi....
    Tirate su il cofano e occhio ai livelli...:wink:

un GRAZIE alla Bosch Car Services.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2008
  2. oldcrow

oldcrow Kartista

156
    6
    28 Maggio 2008
    Reputazione:
    63
    BMW 330Ci Cabrio E46
    =D>

Giustissima osservazione..

Sull'astina dell'olio MAX = Massimo = di più non si può mettere!

Non importa essere il capo meccanico di una squadra di WTCC per saperlo... basta solo sapere l'italiano! (..frecciatina alle officine... :-F)

3. sidney_myway

sidney_myway Direttore Corse

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    scusa ma l'olio te l'hanno sempre messo loro?:eek:

4. vate

vate Kartista

134
    4
    8 Marzo 2008
    Reputazione:
    -62
    Seat Leon Cupra R
    mi ripeto
    senza vergogna
    perche' nn cambiano lavoro???

5. skin

skin Kartista

65
    0
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    520d Touring F11

NO NO, io la macchina l'ho presa in BMW già tagliandata.
    da loro (Bosch Car Service) ci sono andato per sostituire le pasticche dei freni...e per un controllo livelli...menomale!

6. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    premesso che è corretto tenere il livello dell'olio non sopra al livello max e non sotto al livello min

penso che anche il carservice nn sia proprio un maghetto dei motori!
    olio in turbina nn ci arriverà mai, nemmeno se ne versi 15 litri, semplicemente perchè la girante turbina calda, è totalmente separata da tutti i luoghi dove risiede l'olio motore, nn vi è possibilità che un fantomatico eccesso di olio possa danneggiarla
    l'unico modo x raggiungerla sarebbe il trafilaggio dalle valvole, cosa però indipendente dalla quantità di olio presente

insomma,
    se il vostro motore è progettato x funzionare dai 4 ai 5 litri di olio (min - max)

funzionerà benissimo sia con 3 che con 7......

7. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    perchè, quando la ritirai io, nn questa un altra, da concessionaria con tagliando di preconsegna fatto, ovviamente, e avevo, controllate il giorno dopo, le gomme a 3,5bar :eek: (prex della casa 2.2 avanti e dietro)?

So che le gonfiano all'eccesso per evitare l'ovalizzazione quando sono ferme, ma azzzzz...quano fai la preconsegna che azz controlli?...mah...

8. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    fa bene abbondare con l 'olio nel motore cosi esso e correttamente lubrificato fino alla morte ![-X](*,):redface:

9. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    tu che sei tecnico D.O.C., in caso di eccesso d'olio cosa esattamente può provocare al motore? :-k

10. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    eccesso di olio nel motore provoca secondo i costruttori danni motore e al catalizzatore

11. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Più che altro,l'olio non essendo comprimibile,se per qualche motivo va in aspirazione,si dice possa anche far sbiellare o comunque far danni,non so se ci siano reali possibilità che ciò capiti,ma direi che conviene non provare.:mrgreen:
    Controllate attentamente il livello.

12. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    si beh...settimanalmente do un'occhiata...questione di tre secondi...
    Una volta su un Mercedes rabboccai l'olio ma della serie melius abundare quam deficere, sono andato oltre il limite...
    Oh, dopo 3 km si è accesa una spia, è andata in recovery e il BC mi segnalava di fermare subito la machina e nelle istruzioni c'era scritto contattare un conce ecc.
    Mi hanno detto di togliere subito l'eccesso e resettare con una procedura...fatto questo tutto ok...

13. vate

vate Kartista

134
    4
    8 Marzo 2008
    Reputazione:
    -62
    Seat Leon Cupra R
    in bmw devono essere dei maghi con le gomme
    al fratello della mia ex avevano fatto l'incrocio alla sua z4 con misure differenziate](*,)](*,)

14. oldcrow

oldcrow Kartista

156
    6
    28 Maggio 2008
    Reputazione:
    63
    BMW 330Ci Cabrio E46
    :shocked!:

15. Steve///

Steve///

17.625