C'è una buona anima che possa chiarire i miei dubbi a proposito di tutte le sigle che compaiono sugli pneumatici? Il problema nasce dal fatto che devo sostituirli e comprando on-line c'è un bel risparmio ma ci sono dei codici che mi cofondono le idee. A libretto ho scritto 225/45 R17 91W, vorrei montare le falken fk-452 ma la sigla che trovo è 225/45 ZR17 94Y RFD. Il 94Y è chiaro ma RFD cos'è? e ZR anzichè R? Su altre marche si sono altri codici tipo XL, RF, TH, ZR, BW, RRBL, ecc.ecc. aiuto...
a libretto son prescritti pneumatici con indice di velocità W (270km/h)..quelle che indichi tu son Y (300km/h) e con un indice di carico piu' alto (94 contro il 91 attuale)..la sigla RFD sta per reinforced,rinforzati..li puoi montare..ma se trovi il corrispondente in codice W risparmi qualche soldino le falken452 tengono un sacco,le ho su pure io..solo sii preparato a veder montare un bel po' di piombo sul cerchio..diciamo che sono realizzate con meno precisione di altri marchi,quello si..pero' costano poco e tenuta ce n'è
Ti ringrazio molto della dritta, mi resta solo il dubbio del ZR17 anzichè R17...cosa cambia? Visto che dalle mie parti gli "urbani" si attaccano a tutto pur di far multe non vorrei regalargli delle possibilità in più...
tranquillo..il codice di velocità e quella "W" o "Y" che hai alla fine..lo ZR lo vedi perche' fa parte della vecchia classificazione (oltre 240km/h)..poi con l'aggiornamento hanno aggiunto queste due classi supplementari..
Il codice Y delle falken va bene anche per te,dato che riguarda una velocità maggiore...io ho fatto lo stesso,ho montato cerchi da 18 con gomme codice Y...:wink:
Grazie Già che ci sono pongo un'altro quesito...qualcuno ha mai montato le Marangoni? Come vanno? Su gommadiretto si comprano a 85€!
Io le avevo montate sulla mia golf gti (ti parlo di una decina di anni fa) non mi sono trovato male,poi anche se non sono il top,è sempre un prodotto italiano,quindi qualitativamente di buon livello
R o ZR riguarda le modalità di costruzione del pneumatico. R sta per radiale. Diciamo che non ti interessa ai fini pratici. :wink: