Problemi garanzia,consigli

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da steady, 22 Gennaio 2013.

1. steady

steady Aspirante Pilota

29
    0
    30 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    Ciao ragazzi, chiedo scusa per tutte queste righe scritte...forse vi annoierete ma vorrei chiedere consiglio a voi....come gia ho detto già altre volte sul forum ho acquistato da un concessionario di firenze una BMW X5, 3.0 d 2001,226.000 km
    andai a firenze 15 gorni prima dandogli il 70% di acconto dell'auto e il concessionario mi disse che mi faceva la garanzia comprensiva di soccorso stradale con un costo aggiuntivo di 500 euro,garanzia di nome Mango Warranty,e mi da due fogli stampati di questa garanzia, dove ci sono tutte le cose passabili in garanzia ecc...e mi firma il contrtto d'acquisto dell'auto...... vado a ritirare l'auto il 27 dicembre...non mi viene dato alcun documento di garanzia con nessun numero di riferimento, dicendomi il documento di garanzia verrà spedito insieme al soccorso stradale al suo indirizzo a roma.
    Ad oggi gia ho avvisato che aspettavo che il documento mi venisse spedito ma nulla...
    premetto che l'auto pare vada molto bene tagliandi precisissimi ecc.. ecc..
    però al ritiro il concessionario mi dice codeste parole "per la garanzia essendo un auto di 10 anni,sicuramente ad una eventuale rottura ci dovrà essere la collaborazione da parte del cliente".Poi conclude dicendo "se si rompe l'auto chiamate me, non il centro assistenza" E io lì mi in***** dicendo che ero andato fino a firenze per avere una macchina in buone condizione con la garanzia... purtroppo gia gli avevo dato il 70% dei soldi dell'auto se no voltavo le spalle e lo mandavo affanc....poi mi dice "siccome l'auto è stata ferma 3 mesi io consiglierei un tagliando completo".... gia su questo non sò se spettava a me farlo e spenderci soldi...
    comuque ritiro l'auto e tutto,gli faccio fare il tagliando completo anche con il liquido dei freni ecc per un prezzo di 320 euro...
    si rompe il caricatore cd ovviamente non è in garanzia e sborso altri 90,75 euro.
    L'auto ora mi fa un rumore di slittmento appena innesto la retromarcia, vado dal meccanico e mi fa un preventivo da 500 euro dicendomi che si deve sostituire il (RIPARTITORE DI MOTRICITA' DI ROTAZIONE),non sò cosa sia... comunque chiamo il concessionario mi chiede il prevenitvo via email glielo mando e inizia a temporeggiare,poi a dire che non gli è arrivato nulla ecc... ora ho appena telefonato al numero preso su internet di questa famosa granzia e mi risponde una signorina gentilissima dicendomi che sull'auto NON C'E ALCUNA GARANZIA... E dicendomi, "mandagli una raccomandata, con scritto due righe riguardo al guasto dell'auto e il preventivo,lui sarà obbligato a risponderti per legge",
    poi aggiunge "come si è permesso il concesionario (che pare che loro conoscano),a fare il nostro nome dicendo che ti dava la nostra garanzia e invece non è vero!?!??!?! Siccome sei di roma e la nostra sede è a roma vieni da vicino, ci accoderemo a te con un eventuale denuncia"... Ora chiedo a voi...cosa mi consigliate??

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    le garanzie sull'usato sono garanzie che dipendono dallo stato d'uso dell'auto.

se ad esempio sulla tua auto ti si rompe il cambio automatico, non ti verrà mai sostituito al 100% ma ti verrà richiesto un rimborso percentualmente proporizionale allo stato d'uso dell'auto.

a titolo di esempio, ti potrebbe esser detto che visto che al momento dell'acquisto il cambio ha 225mila km, era all'80% della sua vita, quindi ti verrà corrisposto il 20% di quanto dovuto per la riparazione, il resto a tuo carico.

è solo un esempio.

esulando da ciò, tu che documenti hai firmato all'atto d'acquisto? perché mi pare pure strano che ti rilasci garanzia su un'auto con così tanti km, di solito propongono la rinuncia alla stessa ex legge dini.

ad integrazione da quanto da te scritto, spero vivamente che tu quell'auto l'abbia pagata davvero poco (= 5-6mila euro), il 184cv ha noti problemi col cambio automatico, (è un GM, con convertitore sottodimensionato che si usura facilmente).

perché con poco più di 10mila euro si trovano i 218cv, più affidabili e parchi, e più recenti

http://www.subito.it/auto/bmw-x5-3-0d-cat-rovigo-57063483.htm

Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2013
  3. thomas78

thomas78 Direttore Corse

1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    non che le garanzia ufficiali sul'usato tipo premium selection siano migliori

non coprono praticamente nulla... tanto vale risparmiare mediamente almeno 3000 euro e più prendere l'auto da un privato e verificare in bmw lo stato dei tagliandi e dei km

e se in un anno non si hanno gorssi problemi ti ritrovi con diverse migliaia di euro in tasca.

4. PuccioE39

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    già, concordo

5. Autogold

Autogold Kartista

117
    2
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    90
    Varie
    La cosa importante è che l'acquirente venga messo a conoscenza dei difetti e dei problemi che l'auto ha, nella piena trasparenza.

6. abra73

abra73 Secondo Pilota

545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    A me con la premium selection hanno sostituito cambio volano frizione , senza spendere una lira.

7. PuccioE39

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    se è per questo a me in garanzia "non premium selection" hanno sostituito il clima sul 520i, la catena di distribuzione su 318ci.

ma non va sempre bene.

8. potis

potis Aspirante Pilota

1
    0
    11 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw x1
    Ciao sono nuova, appena ho letto il tuo commento mi sono affrettata ad iscrivermi. Io sono una neopatentata e sto per acquistare un auto in un concessionario a Firenze, non vorrei fosse lo stesso, e mi ha proposto la tua stessa polizza e mi pare di capire che le condizioni di vendita siano le stesse che ha propinato a te (garanzia che per metà ricade sull'utente!). Volevo chiederti appunto come ti trovi con questa polizza e anche con l'auto che ti ha venduto! Purtroppo ho fatto un po' di giri in internet ma non ho trovato nessuna opinione su questo tipo di assicurazione "mango warranty". Ti ringrazio per l'attenzione (: Arrivederci!

Condividi questa Pagina