Ciao ragazzi ho iniziato la ricerca. Ieri l'altro una 528 blu del fine '00, 130K e molto bella...peccato che la paratia del motore fosse umida di olio. Oggi una bellissima touring argento 1998, allestimento M con cerchi da 17, steptronic, navigatore, 149Km; il motore gira silenzioso e proviene dalla Germania. Unico problema: la centralina dell'abs che a detta del proprietario, provoca un malfunzionamento di questo e del navigatore. Ultimo: i dati della targa inseriti nel sito ACI per il calcolo del bollo, visualizzano una vettura di 53 Kilowatt, in un'altra città! Boh, voi che ne pensate ? Sapete orientativamente i prezzi della centralina difettosa? Grazie Riccardo
allora..la centralina sta intorno ai 4-500 euro..PERO' prima di valutare tecnicamente l'auto,verifica una seconda volta che a quel numero di targa ti corrisponde un'altra auto..cosi' fosse direi che è decisamente il caso di starne alla larga il 528i è un'auto abbastanza snobbata sul mercato dell'usato..in tanti si spaventano per la cilindrata ritenuta (a torto,ma non ditelo in giro!) eccessiva..in realta' i costi di gestione sono assolutamente allineati ai modelli di cilindrata inferiore..addirittura potresti azzardare un'occhiata anche a qualche 540i se puoi spendere qualcosina in piu'..è realmente un gioiello quell'auto..io quasi mi pento di essermi fermato al 2,8 :wink:
d'accordissimo, ma io sto comprando una macchina per viaggiare e spendere cifre ragionevoli. Lavoro a Roma, ho famiglia sulla costa adriatica e il fine settimana torno da loro, quindi mi serve una macchina dai consumi onesti, da convertire a gas....faccio 50 000 Km all'anno. In precedenza ho usato una 318 del '92 che mi ha portato ovunque, ora ha 233 000 km, impianto sequenziale, va ancora come una bomba e mi dispiace toglierla....poi ho una 320 del '97 sempre con il sequenziale...non va proprio come la 318 ma ha sempre lo stesso vizio: non si sfascia mai !Quindi mi aspetto lo stesso da un buon 528 usato.
Secondo me sarà un ottimo acquisto, la e39 è un auto solida e ben costruita e il 528i mi sembra un motore affidabile. Potendolo fare io darei uno sguardo anche al 540i.....in casa ho l'esperienza di mio nonno. Con una 540ì ha girato tutta l'Europa e la cara BMW ha concluso la sua vita a quasi 400k km..l'ho guidata pure io facendo la patente, mai un problema a parte il cambio che verso la fine era un po' malandato, ma a quella percorrenza vorrei vedere..ciao
A proposito, tu hai la manuale o automatica ? quanti km/l fai a 140? Non ho mai posseduto una automatica, ma da profano, mi viene da pensare che almeno in autostrada i consumi siano simili; e poi, l'utilizzo della modalità sequenziale dovrebbe essere più favorevole per i consumi? Grazie.
la mia è manuale..ma ci sono anche le automatiche nel forum..i consumi nel caso dello steptronic sono sempre superiori..la comodità ahimè si paga..mediamente un km/l in meno a velocità codice in autostrada,andatura costantre con cruise stiamo vicini ai 10..(la mia è già a GPL)
Quoto il 2.8 e' un ottimo motore, ma andrei pure io sulla 540i, bella bestia, ho avuto possibilita' di guidarla e ne sono rimasto sbalordito
Io ho una 528 Touring automatica, per ora non gasata (ci sto pensando però...) ormai prossima ai 200.000 km, per i consumi direi che in autostrada ad andatura costante (con il tempomat inserito), andando a codice, sei sotto i 10 l/100km, salendo ancora un po il consumo ovviamente ne risente, ma non in modo problematico... differente il discorso in città o in montagna, occorre stare attentissimi per riuscire a stare sotto i 15, appena la lasci andare un attimo l'indicatore di consumo non ha pietà e te ne accorgi poi quanto cala alla svelta il livello del serbatoio. Ho provato anche a usare lo step in modo manuale, ma in autostrada è praticamente inutile e in città è scomodo... non ho visto comunque grandi differenze... Per tutto il resto la ricomprerei subito e spero di tenerla ancora per molti km .
Si, ma se è difficile trovare i 523/528 è ancor più difficile trovare i 525/530 (proporzionalmente meno diffusi rispetto alle rispettive versioni a gasolio prerest/rest)
la mia lo è da sempre e a 200mila km ci è arrivata (p.s.: e non mangia 1 grammo di olio). 99 su 100 è olio servosterzo