530xd touring futura: i miei primi 1000 km.....

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da bluemarine, 12 Giugno 2008.

1. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.164
    5.224
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Lontani e silenziosi fulmini globulari illuminano con sinistri bagliori il cumulo di nubi perse nell’oscurità sopra le provincie di Torino e Cuneo. Nessun tuono. Sono almeno a 30 km. La macchina è al sicuro nel box.
    Io sono qui a scrivere nel silenzio della notte, che si preannuncia tempestosa, le mie sensazioni provate in questi primi 1000 km con la nuova compagna.
    A volte il destino gioca strani scherzi. Desideravo un auto di colore grigio leggermente scuro con gli interni neri e le modanature alluminio. Giri l’angolo, entri in una concessionaria e ne esci con una macchina nera, con gli interni beige chiaro e le modanature in radica. Ed il bello è che ti piace pure, non immaginavi che l’odiata radica, che avevi sostituito sull’auto precedente, stesse così bene con il beige e che il nero tenesse così bene lo sporco.....Guai a lavarla. Piove di nuovo dopo 5 minuti. :confused:
    Veniamo alla nostra 530 xd touring.

Non ho avuto modo di testare a fondo le prestazioni motoristiche poichè mi attengo alle prescrizioni della Casa in tema di rodaggio, giri e velocità da non superare, ma da quel poco che ho capito credo di avere sotto i piedi una autentica belva.
    La guida è sicura e confortevole. L’auto è estremamente silenziosa ed i ROF da 18” non si fanno eccessivamente sentire anche se l’assetto è leggermente più rigido di come mi aspettassi. Un po’ rumorosi su certi asfalti.
    In pochi secondi ti ritrovi a 160 -180 km/h senza accorgertene e subentra il panico da multavelox, così ti viene in mente di provare il cruise control. Ti metti a 130 e rischi di addormentarti. Sembra di viaggiare in una nuvola.
    Il cambio automatico, che non ho mai avuto, ha richiesto due giorni di “digestione”. Poi mi è capitato di salire sull’auto di mia moglie, mettere il piede sul freno e..... a momenti combino un disastro !#-o
    Ormai vi sono assuefatto, mi sto abituando a guidare in assoluto relax e non ne potrò più fare a meno in futuro.:cool:
    Quando scatta il verde a un semaforo in salita alzo il piede dal freno e l’auto non indietreggia di un millimetro e guardo con un po’ di sufficienza ( alla Mr Bean) l’imbranato di turno che si affanna col cambio e brucia la frizione. Mi sento un po’ carognetta in effetti ...:razz:
    Se non posso quindi parlare con assoluta cognizione di causa delle prestazioni motoristiche posso comunque riferire qualche impressione più precisa su altri aspetti.

Rifiniture.
    Correva voce che le rifiniture fossero di qualità inferiore a quelle di altre tedesche, Audi in particolare. Ho esaminato l’auto centimetro per centimetro. Sono reduce da Audi e viaggio anche su MB. Non ho riscontrato grosse differenze. Forse al primo impatto visivo i materiali sembrano più “plasticosi” che altrove, ma è una falsa impressione. Al tatto le plastiche sono morbide e gradevoli e la qualità complessiva mi pare migliorata rispetto a uno-due anni fa. La pelle è ben cucita e mi sembra di ottima qualità ma questo lo verificheremo nel tempo.

La stumentazione radio e navi.
    Il navi RNS-E che avevo in Audi forse era un po’ più user-friendly. Qui bisogna passare per forza dal manopolone e ricordo che il mio primo impatto con esso avvenne sulla 3er del cugino ed in effetti mi aveva un po’ innervosito. Mi hanno assicurato che si impara in fretta. In effetti mi ci sto abituando e pian piano comincio ad apprezzare la sintonia simile a quella delle vecchie radio a valvole. La ricezione è ottima : quando parto da casa mi trovo in un cono d’ombra del ripetitore dell’Eremo eppure prende benissimo certe stazioni che con l’RNS si percepivano a malapena e le mantiene. In precedenza mi capitava di ascoltare in 10 minuti 3 diversi notiziari regionali ( Piemonte Lombardia e...Liguria) perchè la sintonia cambiava ad ogni curva. Vabbè.. ero ben informato. Peccato che ciò che avveniva a Chiavari mi interessasse poco...:-k
    Il navigatore funziona benissimo ma la mappa mi sembra poco aggiornata. Da Marene a Cherasco (CN) da quasi un anno c’é un tratto finito di autostrada. Secondo il navi... viaggio per campi arati e fioriti.:-k
    Mi manca un po’ la visualizzazione a 50 m e la commutazione in illuminazione notturna della mappa... ma poco importa, abbasso un po’ l’intensità...

Il tacho ha il bel color ambra che ricordavo ma mi manca la segnalazione della temperatura dell’acqua ( quando so se la macchina è calda per poterla tirare ?) e ad es. lo “status” delle portiere, oppure la segnalazione in tempo reale del consumo medio in Km/litro. Quella lancetta che va su è giù prima o poi mi ipnotizzerà....:eek:
    Nel contempo, sotto “regolazioni” si possono fare tante scelte che con l’Audi si potevano impostare solo attraverso la presa diagnosi, se si aveva l’interfaccia ed il programma adatto.
    Comunque ho passato un po’ di tempo sfogliando il manuale e ci sono tante cose che devo ancora imparare e scoprire e ciò che oggi mi sembra “mancare” in realtà è lì a portata di mano.

Ottima la gestione luci , spettacolari le luci a led di benvenuto sotto gli specchietti ed eccezionali i fari bi-xeno che hanno avuto il battesimo del fuoco ( si fa per dire) sotto la pioggia battente di questo mese di ....Primavera.
    Gli Angel eyes in versione “automatica” aumentano l’intensità rispetto a quella in modalità “luci posizione” e di giorno in città si viaggia ben visibili senza bisogno degli xeno. Stasera dietro di me avevo una gemella con gli Angel accesi.
    Fa paura trovarsela dietro ! Ha un aspetto decisamente minaccioso...:redface:

Climatizzatore.
    Ci sto ancora litigando e non si e è ancora capito se comanda lui o io.
    Forse oggi ho cominciato a capirci qualcosa e ad evitare di fare la sauna o di finire congelato... Però funziona...8-[

Bagagliaio : immenso, come avevo una volta sulle mie Volvo, e con tanti scomparti. Però.... i fili a vista nello scomparto laterale di sinistra.....da BMW non me lo aspettavo! [-X
    Piccolo vantaggio: potrò cambiarmi le lampadine senza smontare il gruppo ottico !
    Comoda la tendina che sale da sola sia all’apertura del singolo lunotto che dell’intero portellone.

In conclusione, un’impressione senz’altro più che positiva che mi ha reso, almeno per il momento, felice per l’acquisto.
    Spero che l’affidabilità nel tempo sia pari al “piacere di guidare “ e di viaggiare che sa concedere questa vettura.:biggrin:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.805
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ciao, bello questo tuo post.....
    e bellissima macchina...
    Si la radica sulla pelle beige sta veramente bene eh??

Ti rispondo al volo ora perchè mi devo preparare e andare a lavoro, poi in caso ti scrivo meglio:
    1) la temperatura dell'acqua non te la segnala ma ti segna tramite le barrette fino a che numero di giri puoi tirare ( piano piano se ci fai caso le barrette vicino ai giri si spostano andando poi a segnare i 4600 giri al minuto )
    2) dall'idrive puoi mettere km/l io infatti tengo sempre così
    3) il clima è uno dei migliori. lascialo in automatico e in A come ricircolo... fa tutto lui... io da sempre ho 22 a dx e 22 a sx e non lo tocco mai....

Ora scappo
    ciaoooo

3. dbg

dbg Kartista

172
    1
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 touring Xdrive Msport
    Eh no caro Pacca, la versione restyling non ha più le famigerate tacchette: tutto fisso !!!

4. paccagnella

20.805
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    CAZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
    E' vero
    l'avevo rimossa sta cosa....
    Pardon per l'inesattezza scritta allora...

5. bluemarine

8.164
    5.224
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Grazie per le risposte! Ho già provveduto al reset del consumo in Km/litro....ma forse era meglio lasciarlo com'era ! #-o
    Così non visualizzavo quanto consuma sta belva ! ](*,)

Ho seguito il tuo consiglio sul clima: funziona !
    Ieri sera comunque avevo studiato un po' il manuale ed effettivamente ci sono un mucchio di info che devo ancora scoprire. Spero di farlo prima di diventare nonno....:redface:

6. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    =D> ...bel racconto :biggrin:

Noto con piacere che riguardo la qualità chi viene dalla famigerata concorrenza non trova differenze ecclatanti...anch'io sono sempre stato della tua opinione sulle BMW (non solo la E60): il colpo d'occhio non é appagante come per Audi e Mercedes Benz ma la qualità c'é e generalmente dura nel tempo...

7. bluemarine

8.164
    5.224
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    No no, in BMW il colpo d'occhio è appagante eccome !

Oggi ho incontrato due amici del Forum Audi con le rispettive auto. Non ti dico i complimenti ...:redface::biggrin:

8. 525_d_touring

525_d_touring Collaudatore

260
    4
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    23
    bmw z4 coupe 3.0 si
    che dire...hai già scritto tutto tu...complimenti per quanto hai scritto e per le emozioni che riesci a trasmettere=D>...io l'ho presa usata...passando da una serie 3 alla 5...due mesi fà e ogni volta che la guido non smette di darmi una nuova sensazione...sono davvero molto soddisfatto...:lol:

9. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    quanto consuma?

10. bluemarine

8.164
    5.224
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Oggi mi ha segnato 8,6 km/litro.
    Tieni conto però che i miei percorsi sono collinari e spesso mi trovo davanti dei mezzi lenti che obbligano il cambio automatico a scalare verso rapporti poco favorevoli. Mercoledì in autostrada ( prima che settassi in km/l) la lancetta dell'econometro segnava 7litri/100km a velocità elevata ma costante..:rolleyes:

Belli i cerchi della tua SB...:wink:

11. paccagnella

20.805
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    dai hai una Xdrive.... io con la normale faccio i 9!!!
    Siamo li....

12. skiteach

skiteach Collaudatore

400
    41
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    325
    BMW 320cd cabrio
    .

Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2008
  13. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...va beh, ma lo sappiamo che i tuoi consumi non fanno testo! :mrgreen: ...ti chiamerò piedone, come Giovanardi :biggrin:

14. e61xd

e61xd Kartista

117
    1
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26
    ex E61 xd, A6 Avant 30 tdi
    la mia xdrive segna 12.3 Km/l...

15. paccagnella

20.805
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    pensa mo però la gioia per chi comprerà il mio 5....
    gli dirò "fa i 9 " poi lui la prende, ci gira e scopre che effettivamente fa i 12!!!!!!
    :D :D :D :D

Ilpacca: piedone Bolognese :P :P :P :P

16. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Beh considerando che è nuova ci sono margini di miglioramento dai :biggrin: Poi una macchina così merita anche di consumare un pò di più del dovuto, è favolosa :wink: Grazie per i cerchi :biggrin:

17. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...anche secondo me sono i cerchi più belli che producono assieme a quelli dell'RS4.

18. bluemarine

8.164
    5.224
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Mal comune... mezzo gaudio ! :biggrin:

19. bluemarine

8.164
    5.224
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Io ho ancora da parte i cerchi da 17" della mia ex (:cry2) completamente riverniciati. Erano quelli del cabrio...:rolleyes:

20. bluemarine

8.164
    5.224
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Ciao ! Bisogna essere giovani dentro anche se a volta gli anni comincio a sentirmeli...](*,)
    Che legno usi nell'avatar ?:biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2008

Condividi questa Pagina