Leggo spesso di persone che fanno centinaia di km per andare ad acquistare un'auto e poi rientrare il giorno stesso a casa a bordo del nuovo acquisto. Mi spiegate come fanno? Certo, in agenzia il passaggio è immediato e il libretto lo aggiornano subito, ma come fanno per l'assicurazione? Anche facendola il giorno stesso, diciamo al telefono con la propria agenzia assicurativa, la copertura di solito parte dalla mezzanotte del giorno successivo, come si fa ad andar via alla guida di un'auto appena acquistata? Chi sa chiarirmi questo dubbio?
è molto semplice, quando hai deciso il giorno che verrà fatto il passaggio di proprietà prendi accordi con la tua assicurazione, appena hai in mano il libretto aggiornato lo mandi via fax o email, e loro ti manderanno un certificato provvisorio per poter circolare finchè non avrai quello definitivo. nel mio caso abbiamo fatto il passaggio alle 11, spedito subito i documenti via fax direttamente dall'agenzia di pratiche e dopo pranzo ho portato via la macchina. la mia è un assicurazione online, e prevede un numero di fax urgente destinato a queste situazioni. invece per la mia precedente auto, quando l'ho venduta, il nuovo proprietario è riuscito a farsi fare l'assicurazione con il veicolo non ancora intestato, ricordo che ci siamo trovati alle 14 per pagamenti e passaggio, e la sua assicurazione partiva dalle ore 15
Esatto, per le assicurazioni "tradizionali" si può dichiarare l'ora di passaggio da una vettura all'altra.
Io riuscì a trovare un'assicurazione da 5 giorni, con decorrenza immediata, ma non ricordo quale compagnia (!). Avevo però necessità di tenere ferma l'auto per alcuni mesi.