Acquisti a distanza, come fare per l'assicurazione?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da valippo, 2 Gennaio 2013.

1. valippo

valippo Collaudatore

301
    40
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.301
    118i
    Leggo spesso di persone che fanno centinaia di km per andare ad acquistare un'auto e poi rientrare il giorno stesso a casa a bordo del nuovo acquisto. Mi spiegate come fanno?
    Certo, in agenzia il passaggio è immediato e il libretto lo aggiornano subito, ma come fanno per l'assicurazione? Anche facendola il giorno stesso, diciamo al telefono con la propria agenzia assicurativa, la copertura di solito parte dalla mezzanotte del giorno successivo, come si fa ad andar via alla guida di un'auto appena acquistata? Chi sa chiarirmi questo dubbio?

2. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    è molto semplice, quando hai deciso il giorno che verrà fatto il passaggio di proprietà prendi accordi con la tua assicurazione, appena hai in mano il libretto aggiornato lo mandi via fax o email, e loro ti manderanno un certificato provvisorio per poter circolare finchè non avrai quello definitivo.

nel mio caso abbiamo fatto il passaggio alle 11, spedito subito i documenti via fax direttamente dall'agenzia di pratiche e dopo pranzo ho portato via la macchina.

la mia è un assicurazione online, e prevede un numero di fax urgente destinato a queste situazioni.

invece per la mia precedente auto, quando l'ho venduta, il nuovo proprietario è riuscito a farsi fare l'assicurazione con il veicolo non ancora intestato, ricordo che ci siamo trovati alle 14 per pagamenti e passaggio, e la sua assicurazione partiva dalle ore 15

3. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Esatto, per le assicurazioni "tradizionali" si può dichiarare l'ora di passaggio da una vettura all'altra.

4. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Io riuscì a trovare un'assicurazione da 5 giorni, con decorrenza immediata, ma non ricordo quale compagnia (!).

Avevo però necessità di tenere ferma l'auto per alcuni mesi.

Condividi questa Pagina