328ì Ho notato, girovagando per internet, che il 328ì è ancora in produzione tanto che ho visto foto delle nuove serie tre equipaggiate con questo motore, ovviamente non per il mercato italiano. Mi chiedevo se la potenza è rimasta a 193 cv o è stata aumentata. Diciamo come è avvenuto in questi anni sia per i 325 che per i 330 e se l'incremento di potenza è dovuto alla centralina, diversamente tarata dalla casa! E, continuo a chiedermi: supponiamo che il 328 che equipaggia la nuova ser4ie tre sviluppi una potenza di 220 cv, se montassimo la centralina del nuovo 328 sulla 328 e46 avremmo incrementato la potenza? Che ne dite?
Il nuovo 128i e 328i (mi risulta lo montino solo su serie 1 e serie 3) venduto negli usa è un 3000cc valvetronic da 230cv, x28i perchè richiama un nome di modello famoso, tipo il 323i, e lo hanno voluto mantenere; ma non c'entra nulla con la cilindrata. Oramai in bmw bisogna abituarsi a questi numeri che sempre meno hanno a che fare con la cilindrata. E' pure ad iniezione diretta... già è molto diverso dal mio 3000 231cv (e sarebbe pari cilindrata e pari potenza) che è la generazione successiva al tuo...
La mia è fatta meglio! Eppoi vuoi mettere come si mantiene bene la pelle nera rispetto a quella chiara!
Mi stai simpatico! Forse perchè non sei per niente permaloso! Cmq convengo con te che il 330 che hai tu è certamente l'evoluzione del mio già ottimo 328. Ti dirò anche che, come linea, continuo a preferire la mia e la tua (berlina e coupè e 46) alla nuova anche se, il nuovo coupè sempre serie tre mi comincia a piacere; Ma la radica chiara e i sedili chiari della tua, scusami, rispetto alla radica scura con i sedili neri della mia, beh, tutta un'altra storia. E non parliamo del volante che ha una classe insuperabile. Ora lo metto in presentazione. Cmq pace, riconosco che la tua è bellissina (anche se ha quei sedili di quel colore e quei cerchi).
Comunque la gestione è completamente diversa! Basta pensare a un piccolo ma molto importante particolare, la nostra ha l'accelleratore a cavo ancora! A proposito io quando montai le pedaliere sportive dovetti smontare il pedale dell'accelleratore per avvitarle! E così ho ritarato il fondo corsa dell'accelleratore, mio padre con la mano sulla farfalla mentre premevo il pedale! Così abbiamo spostato l'angolo di stop! Hei va di più di brutto! Modifica fatta 1,5anni fà senza nesssun problema!! Te la consiglio Antonio, ma per farla bisogna perforza essere in due!!!
non ho letto tutto ma rispondo per come ho fatto io... collettori sportivi kat eliminati lavorazione condotti scarico/aspirazione leggera riprofilatura della farfalla filtro e terminale a scelta.. una bella rimappa e sei oltre i 210..con una spesa di circa 1000€
M52 = e36 (vanos singolo) M52Tu = e46 (doppio vanos) M54 = e46 resyling (doppio vanos e dbw).. se avevo un m52 ero con 30 cv di piu'.... stanne certo !!
Però hai dimenticato la mappatura!! Se ci riuscissi con così poco!!!! Magari...... Io pensavo a: collettori kat 200celle (per non perdere troppa coppia) albero a camme mappata Che ne pensi?? Tu che tipo di lavoro hai fatto fare ai condotti? E a chi ci si rivolgerebbe??
Io pensavo di fare prima o poi un intervento del genere!!! Che ne pensi?? Sperando che sia più prima che poi!!
premesso che non c'ho capito molto nel tuo discorso, ho soltanto risposto ad una tua domanda. che c'entra con l'essere permalosi? Vabbé! p.s. Linkami il tuo topic di presentazione che voglio vedere il volante
bisogna avere calma e pazienza... io per farmi fare questo lavoro ho colto l'occasione del cambio del motore... tra aprirlo, ispezionarlo, lavorarci e richiudere il tutto ci ha messo 2-3 settimane, lavorandoci a scappatempo... poi a lavoro finito, ha buttato sotto il motore quando sono andato via per un mese qualche anno fa'... son partito avevo 170cv scarsi (323) e son tornato con 200 (328).. e al giorno d'oggi non mi consuma una goccia d'olio (ok lo cambio ogni 6000-7000) ma la bonta' dell'operazione si vede anche in questi particolari.. e per la cronaca...la z3 2.8 di un mio amico la lascio al palo nonostante pesi un 200kg piu' di lui...(sempre con la mappa del 323 ovviamente)
Ma non da problemi???? (la mappa del 323) Ma tu hai fatto il trapianto o sei arrivato a 2.8 con una rialesatura?? Non mi hai ancora risposto al post di prima?? Dai vorrei un tuo parere??
ehhh vabbé! p.s. ora mi hai messo in testa questi cavolo di cerchi performance ed ho scoperto che esistono anche nelle misure "e46" 8 at e 8,5 post :wink: