Ragazzi del club, volevo formularvi una mia perplessità: da fortunatissimo proprietario di una e90 320d, con l'aumento del prezzo del gasolio ho pensato che la Biemme potrebbe inserire in listino un nuovo motore 2.200 cc a benza, a sei cilindri, ovviamente, con consumi più bassi del 325, diciamo attorno ai 6.5 di media con potenza di circa 195 cv. Lo so che è un pò cervellotica la possibilità, ma pensate bene: un motore simile già la e46 l'aveva e non ci sarebbe quel buco nelle motorizzazioni, che a mio avviso oggi c'è..., dal 2000 170 cv al 3000 (325) 218 cv; senza parlare poi che i motori audi 2.0 fsi turbo hanno potenze similari.... che ne dite?
molto probabilmente verrà inserito il 2.0 biturbo 204cv ( 323d ) e quindi non servirebbe a niente un 2.2 con 195cv edit. non avevo letto a benzina......magari sarebbe una buona idea, ma non penso che arriverebbe a consumare in media 6.5 l/100km ( più di 15 km/l)
La stessa osservazione la facevo ieri al concessionario, abbiamo constatato che ad oggi la politica BMW tende a differenziare due target, il "povero" con i 2.0, 4 cilindri, sia benzina che diesel e un target più facoltoso e danaroso con i 3.0 6 cilindri, ha zappato via l'utente medio, cosa che audi privilegia. in un futuro chissà:wink:
Ma non è meglio un bel 316d con 120cv che non consuma un ca..o e nn paga niente di bollo e assicurazione? io lo comprerei....
In effetti oggi è problematica la quastione per chi vuole una bella macchina, magari spaziosa, ma non gli interessa niente che corra. Cioè una persona a cui basti che faccia 140Km\h ed è già tanto e che usa la macchina prevalentemente in città magari, 140cv sono già davvero troppi...e sono pure costretti a pagare bollo e assicurazioni più alte.
6,5 di media non li farebbe quel motore che dici, altrimenti sarebbe non un tappabuchi ma il piu' venduto. fra il 320i ed il 325i ci sono 48cv e 4.650 euro di differenza, il giusto. fra il 320d ed il 325d ci sono 20 cv e 2.000 euro di differenza, troppo poco in piu' (o in meno) per giustificare la minor rivendibilita', i maggiori consumi, i maggiori costi di gestione e fiscali. infatti io ero partito per un 325d ed invece mi sono trovato a decidere tra 320d e 330d.
Idem per me. Mi era passata la pazza idea di valutare il 325.... ma fiscalmente l' azienda mi ha "costretto" a prendere il 320
la mia di listino prima di applicare lo sconto segnava 52.600, ci avrei preso un 325d molto accessoriato o un 330d abbastanza accessoriato, infatti la scelta riguarda non piu' solo il motore, poco sfruttabile anche il "povero", viste le tutor-autostrade e le velox-statali dove mi muovo, ma si da molta rilevanza alla commerciabilita' intesa come rivendibilita' dell'usato, ed al consumo.
perche' paga lei, io che pago personalmente mi sono autocostretto da solo, con le proiezioni che mi facevano come rivendibilita' del 325d e considerati i consumi, sarebbe stato un bagno di sangue, infatti quelli che "sembrano" soli 2.000 euro di differenza iniziali e consumi "leggermente" superiori, diventano una perdita secca di 15.000 in tre anni di leasing, per 20cv in piu' e qualche decimo in meno nello zerocento, allora se proprio devo spenderli prendo un 330d.