Indice di velocità

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Emotion, 29 Novembre 2012.

1. Emotion

Emotion Secondo Pilota

683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Buosera.
    Stamattina ho montato sulla mia 123D, quattro RF Pirelli Pzero, misura 205/50 & 225/45 R 17.
    Dopo esser andato via dal gommista però ho notato che il codice velocità è "V" e non "W" come le vecchie gomme.
    Tornato indietro a chiedere spiegazioni, mi è stato detto di star tranquillo, perchè l'affidabilità è identica.
    Effetivamente "V" è fino a 240 km/h e "W" fino a 270 km/h.
    A parte che a quelle velocità dubito l'auto possa arrivarci ma, anche se fosse..non credo che se sfiorassi i 250..esploda tutto :mrgreen:
    Che ne dite?

2. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Indice di velocità

Qual'e' l'indice velocia' prescritto a libretto?

Se e' V, sei a posto

Se e' prescritto W non sei a posto

Superare il limite di velocita' previsto per un pneumatico potrebbe causarne la rottura o distacco di battistrada.

3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.150
    5.930
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Se sono gomme estive, a libretto non puoi montarle in quanto hanno un codice di velocità non conforme per cui devi fartele cambiare.

Ovvio che il gommista ti dica che vanno bene! A lui costano meno.

Edit. Noto solo ora la misura da 17". Devi guardare a libretto, io ho dato per scontato fossero da 18" (indice di velocità minimo W).

Da 17" la mia 120d riporta V come indice di velocità, ma su 123d potrebbe essere diverso, essendo dichiarata per 238 km/h.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2012
  4. Emotion

Emotion Secondo Pilota

683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    a libretto "W" ..che palle, mi chiedo perché non facciano le cose per bene! Ma da un punto di vista della sicurezza?

5. I^^SPHINX^^I

I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    l'indice di velocita' puo' essere maggiore ma mai minore, quindi se il gommista ha sbagliato ad ordinartele fattele cambiare e "paga" lui, se le hai ordinate tu beh allora prova a convincerlo a pagare una differenza se c'e' fra le V e le W

6. Emotion

Emotion Secondo Pilota

683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Ovvio che le ha ordinate lui, io gli ho semplicemente detto: "Voglio QUESTE gomme per 123D"..il gommista è lui, no? :wink:

Comunque l'ho appena chiamato e si è accorto dell'errore. Lui considerava il 120D che effetivamente ha codice "V".

Attendo la sua chiamata e riporterò la macchina per ri-cambiarle. Due co.glioni però.. ](*,)

7. I^^SPHINX^^I

I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    scalloi :-) fatti regalare delle valvole corte cromate e tappi cromati... :-)

8. djsantiz

djsantiz Secondo Pilota

643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    =D>

9. Emotion

Emotion Secondo Pilota

683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Ultimi aggiornamenti.

Pirelli Pzero RF 205/50 W non esistono. Per cui il gommista mi ha proposto, sempre RF, delle P7000 Cinturato (manco a pensarci), Bridgestone o Michelin.

Alla fine farò in questo modo: Niente RF!!

Monterò delle Michelin Pilot Sport 3 NON RF ..il gommista mi regalerà un ruotino e acquisterò un kit riparazione.

Già rimontare RF mi ha messo a pensare, poi quest'errore del montaggio "V" al posto di "W", mi ha portato ad approfittarne per rimontare gomme normali.

Anche qui ci sarebbe una sbavatura, infatti le Michelin PS3 avranno codice velocità al posteriore "Y" e anteriore "W" (non vengono prodotte le 225/45 r 17 in "W").

Tra l'altro è da ieri (fino a lunedì) che giro con le Pzero RF e, anche se ci ho percorso solo un centinaio di km, devo dire che non sono malaccio. Abbastanza confortevoli, anche se "dure" ovviamente e smaltiscono molto bene l'acqua. C'è un abisso tra le vecchie RF che montava l'auto (Good Year praticamente finite) e le nuove RF..ma questa è un osservazione abbastanza banale.

PS: il treno di Pzero RF mi è costato 700 euro; il treno di Michelin PS3 640 euro..per cui mi uscirà anche il kit riparazione.

Condividi questa Pagina