La macchina di un mio amico (una 320d E46) si è guastata in autostrada. Dal tubo di scappamento era uscito prima fumo nero, poi fumo bianco..secondo voi cosa può essere? Che abbia ceduto la turbina?
quando io avevo la 320d e90 ho avuto lo stesso problema,fumo bianco ho continuato a comminare per trovare una piazzola e si sono fusi anche 2 pistoni, in conclusione motore e turbina nuovi.
Salve raga! io ho un 320d 163cv del 2006 con 43000km...ma è normale ke nelle tubazioni c è olio dappertutto? ho smontato il manicotto tra debimetro e turbina...e li c era 1po d'olio dentro...nn moltissimo ma c' era... poi ho smontato il tubo ke esce dall'intercoler e va all'acceleratore elettronico...e li altro olio....la cosa + scandalosa...è ke lo pulisco tutte le settimane...! Ho provato a pulirlo bene..l' ho ricollegato e ho accellerato fino a 3000-3500giri...poi l ho ristaccato...e c'erano altri skizzetti nuovi usciti nell'imbocco dell'acceleratore...! Comunque la turbiana rende, non è morta...xo ora mi domando....MA E' NORMALE QUESTA COSA??....Allora ho fatto un altra prova...ho incastrato il pedale dell'acceleratore a 1500giri...poi sono andato davanti...e ho staccato sempre il manicotto sull'acceleratore....e indovinate un po???...usciva 1po di fumo..come se lo prendesse dagli scarichi....! Secondo me è rotto il cuscinetto o paraoli della girante della turbina...e quindi la mondezza dello scarico passa di qua dalla parte dell'aspirazione... Secondo Voi? E' grave? dite ke rompo il motore a camminarci così? Altri accorgimenti...: Controllo periodicamente il livello olio motore...e è tutto a posto...quindi quest'olio da dve lo prende? bhooo.....! Dite che è il caso di smontarla e farla revisionare? Un' altra cosa...qualcuno sa xke a quasi tutti i 320d modello 2002-2003 150cv restyling a 100.000km si rompono le lamelle dell'aspirazione che poi vanno nei pistoni li spacchi tutto???? Ho paura che questi oli in circolo...aspirati dal motore vadano a depositarsi sulle lamelle di aspirazione..che poi si spaccano...e faccio la fine del 150cv! Può essere? Cosa mi suggerite? 1500e a quei ladrx della bmw nn glieli do di certo!!! Ora che ci penso...una volta l'ho tirata 1° e 2° a 5000giri...l avrò rotta li?? comunque perde poco olio...non all'esterno ma all'interno dei condotti di aspirazione.
è stranissima 'sta cosa io 236mila con il tds non ho una goccia d'olio che trasuda è uno schifo sul serio. nulla dopo la E39 ed il tds come diesel -.-
direi che hai un paraolio che sta cedendo (anzi ha già ceduto)..che la turbina è fragile in quel motore lo hai ampiamente capito da solo..che hai un potenziale problema in arrivo lo hai scoperto da solo..la questione è piuttosto cosa aspetti a far dare un'occhiata PRIMA di trovarti nei guai..meglio,molto meglio un po' di euro spesi in prevenzione piuttosto di tanti euro amari spesi con gran rimpianti..dopo,no?
Ma è una strage con queste turbine , ma BMW se ne frega? eppure non sono auto da due soldi. Io che sono soggetto a rischio ho deciso che appena avvertirò sibili anomali , consumo d'olio irregolare , fumettino azzurro allo scarico ecc. Vado dal mecca e faccio revisionare il turbo. Al solo pensiero di trovarmi chissadove col motore che salta per aria emettendo segnali di fumo per gli apache , rabbrividisco.
E' successo anche a me 2 anni fa. Qui trovi tutta la storia : http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=81792&highlight=