Salve a tutti! Prima di aprire una nuova discussione, ho cercato sul forum, eventualmente, una risposta alla mia domanda, ma avete tutti dei gommoni! :wink: Possiedo da pochi mesi una 320d E90 Eletta equipaggiata con pneumatici 205/55/16 Bridgestone TURANZA ER300. Non avevo mai avuto auto con RFT e devo dire che le lamentele comuni, sono effettivamente reali: scarso comfort, rigidità della spalla e rumore di rotolamento. Per quanto riguarda la tenuta delle ER300, non mi sembra eccezionale guidando sportivamente. Quello che chiedo è questo: qualcuno che abbia la mia stessa auto e abbia provato RFT di altre marche ( GoodYear, Dunlop, Continental etc ) e mi sappia riferire eventuali differenze ( in meglio, si spera! ). Nel caso in cui dovessi montare gomme non RFT, ho già le idee chiare: peccato non ci sia lo spazio per il ruotino. Vi ringrazio anticipatamente.
Prova le Michelin Pilot Sport PS2 sempre Rft (sperando che ci siano da 16"). Hanno la spalla morbida, oltretutto quelle costruite alla fine del 2007 - inizio 2008 sono state migliorate di parecchio. Il periodo di produzione è stampato sulla gomma in un rettangolo che riporta la settimana e l'anno di produzione. Esempio: 4407 - significa 44'esima settimana del 2007. Poi tu, con le /55 hai una spalla alta e quindi con le Rft di ultima produzione ti troverai benissimo. Spero di esserti stato utile.
Non saprei aiutarti molto. Io ho le Bridgestone Runflat da 19'' con assetto e sinceramente non le trovo così rigide (sarà che amo le coperture con le spalle ultrarigide ). Se cmq non metti più le runflat puoi sempre portarti dietro una di quelle bombolette spry di emergenza :wink:
Secondo me dipende dalla sensibilità che hai nella guida e come guidi.... Io avevo i 16" runflat (non ricordo nemmeno di che marca), non mi trovavo male, anzi. Son passato ai 17", ascoltando i consigli di chi diceva di passare alle gomme tradizionali. E' stata una stupidata! Acquistai delle gomme che per quanto riguarda confort, tenuta su asciuttto e baganato e silenziosità, erano fantastiche! Peccato che la macchina rispondesse male, sembrava diventata una 2 cavalli della renault!!!!!! Io ti sconsiglio di togliere le runflat, certo che le ER300 non sono di sicuro gomme con un'indole prettamente sportiva, quindi se vuoi una gomma più performante, devi montarne una adeguata. Giusto in questi giorni ho tolto le gomme tradizionali da 17" e son tornato alle run flat. C'è un abisso! La macchina mi dà l'impressione di essere molto più stabile, non ha più "l'effetto di deriva" laterale, che mi trasemtteva con le gomme tradizionali. Per contro hanno un rumore di rotolamento leggermente maggiore e sono più rigide... Ma ripeto dipende da come piace sentire la macchina e, a me, piace rigida. De gustibus non est disputandum. :wink:
Grazie CiBi, infatti è proprio quello che sospettavo io: ritengo infatti che la macchina e il suo assetto, siano stati progettati appunto per questo tipo di gomma (RFT) con fianchi molto rigidi. Non essendo io intenzionato a passare ai 17", mi piacerebbe avere testimonianze dirette da chi ha le 16" e ha già sostituito alcuni treni. Grazi e ancora.:wink:
Se l'assetto di queste macchine è stato "tarato" per questo tipo di gomme non lo so , può essere. Sono però certo delle impressioni che ho avuto, tant'è che son tornato alle runflat e sono contento (oltre al fatto che se buco non resto a piedi!). Te ne dirò un'altra, tieni la pressione delle gomme ad un valore tale che il loro comportamento ti dia un buon feeling.... Per spiegarmi meglio, adesso ho appena montato delle bridgestone RE050 runflat e io mi trovo benissimo con pressione a 2,3/2,4 bar. Sotto e sopra questo valore non mi danno fiducia, per ecessivo sovrasterzo o sottosterzo. Le hankook che avevo prima, ad esempio, andavano bene a 2,2 bar, peccato che con la spalla morbida la macchina non le "digeriva".... Devi fare delle prove, magari le gonfi ad un valore e le tieni così per un paio di giorni.
Stai tranquillo CiBi, ho fatto questo alla mia precedente Audi con tutti i treni di gomme cambiati ( ho fatto 403.000 km ) e ad ogni tipo di gomma, trovavo il giusto valore di pressione così come faccio anche alla moto. Grazie.