Ciao ragazzi, ho un problemino con i denti e, se c'è qualcuno che ha avuto a che fare con lo stesso problema, o magari un dentista, spero mi dìa qualche buon consiglio... Non me ne voglia la categoria, ma io non amo i dentisti, non per le classiche paure sul dolore, quanto sul fatto che, pur sapendo che fanno il loro mestiere per il bene dei pazienti, ti rendono, nello stesso tempo, loro "schiavo". In pratica, per circa 25 anni, ho avuto un canino da latte in stato perfetto. Dopo la prima pulizia dei denti (che ho tenuto in modo pressochè ottimo), questo "dentino" ha cominciato a sgretolarsi, perdendo, nel tempo, qualche pezzo alla volta. Ad oggi, del suddetto canino, mi è rimasto solo un pezzetto. Giorni fa ho fatto la panoramica dei denti (da premettere che ancora devo sentire il mio dentista sul da farsi), e il canino "adulto" è, ovviamente, messo in un posto scomodo (forse addirittura di traverso, sopra gli altri denti). Adesso mi chiedo, è possibile che dopo 25 anni il canino adulto, se non mi opero, possa spostarmi tutti gli altri denti? Mi conviene proprio fare l'operazione? Grazie
Bisognerebbe vedere la panoramica ma presumo che avendo 25 anni il canino si sia formato completamente quindi considera che la posizione che vedi nella panoramica è la sua definitiva. Dovrai togliere il canino deciduo e tentare il recupero ortodontico del canino incluso mediante terapia ortodontica-chirurgica. Altrimenti l'altra via è l'estrazione anche del canino incluso e l'inserimento di un'impianto osteointegrato.
Io avevo lo stesso problema, avevo un dente da latte che non se ne voleva andare e il canino se ne stava sopra. Fatto sta che mi hanno tolto il dente e tirato giù l altro con l'apparecchio che ho tenuto due anni che non passavano più (avevo 16 anni però)... Comunque non credo che possa incidere più di tanto ormai sugli altri denti, a meno che tu non abbia ancora i denti del giudizio... Però se il tuo dentista ti dice che s'ha da fare l'operazione, io la farei
falla..il canino è uno dei denti che decidono di far stare dritta o meno la nostra bocca parlo con esperienza xkè sono secoli che ho a che fare con i dentisti (casomai + in la vi spiegherò xkè)....... p.s. lo sapete che se un dentista asporta un canino al paziente è perseguibile per legge??
Io avevo i due canini "da latte" fino a due anni fa (ora ho 39 anni). Due anni fa ho messo l'apparecchio, dopo 3 mesi mi hanno tolto i denti da latte, agganciato i canini definitivi e in circa un anno me li hanno portati in posizione. Non e' un lavoro facile, ti consiglio di parlare con professionisti che hanno esperienza in questo tipo di trattamenti. Se vuoi posso consigliarti dove sono andato io, che pero' e' a Trento, comunque e' uno dei migliori sicuramente in Italia. Se tornassi in dietro non aspetterei tutti questi anni, lo rifarei subito, e' vero che i canini sono molto importanti. Se vuoi ulteriori informazioni chiedi pure, ciao.
....comunque.... i denti non influiscono solo sulla bocca, ma anche su tutto il resto del corpo quindi....sa da fare