non è una questione che quello originale soffre o no ma dove vuoi staccare,per esempio io mi diverto a staccare all'ultimo prima delle rotonde,se mettessi un kit freni lo sfrutterei comunque,anche se costano un sacco di soldi per me offrono i seguenti vantaggi: frenata da supercar vera (forse anche di piu) sicurezza passiva per riduzione notevole degli spazi di frenata estetica (sono anche belli da vedere dietro i cerchi :wink:) si può andare a girare in pista senza pensarci troppo (io per esempio vado una volta l'anno proprio perche non ho i freni).
ma te una M l'hai mai provata?! perchè fidati che frena forte... il suo problema non è quello! di potenza ce n'è....
ho provato una Z4 2.5si rimapp. 233cv di un mio amico che aveva montato i D2 e sono veramente molto di piu' dei freni dell' M3 e46 che ho provato, la Z4 M non l'ho mai provata, ma ha lo stesso impianto dell' e46, sembrera un pò piu' potente per il peso dell' auto, ma sicuramente sara meno stabile dell' M3. la frenata della mia a confronto dell' M3 sembra proporzionata in base alle prestazioni,ma con un kit D2 la frenata diventa qualcosa di incredibile,quando pensavo di essere irrimediabilmente lungo,ne avevo ancora e il mio amico ridacchiava...
la m monta l'impianto della csl, maggiorato quindi :wink: il problema è il fading dopo diversi giri di pista
non sapevo che era l'impianto della csl Comunque confermo il fading dei freni ...visto con i miei occhi al ring : il mio amico ha cotto i freni (stock) in 12 giri (ca 240 km) della Z4M...va detto pero' che non ha mai fatto qualche km di cool-down dopo ogni giro:wink:
1cm in più di diametro dei dischi non cambia certo un impianto frenante! e cmq farsi 12 giri filati al ring sempre a canna non è male eh... :wink:
si, ma quel maledetto cm aiuta a frenare una massa minore lanciata a velocità maggiore cmq stavo guardando se si può adattare l'impianto bmw performance (che poi è un brembo), per ora di sicuro va solo sulle m3 e46 dal 2003 in poi... uff
non sapevo che la z4 M montava i freni del CSL ottimo direi, per il fading si sà, si tratta sempre di un impianto stradale anche se molto performante, ma la pista affatica veramente l'impianto. e anche vero pero che il diametro dei dischi piu e grande piu aiuta a dissipare il calore, probabilmente con delle pastiglie + racing e un olio DOT 5 potrebbero risolvere il problema del fading.
per la mia Z4 invece ci sono poche soluzioni o mi accontento di dischi baffati del diametro originale con pastiglie freni piu performanti e tubi freno aereonautici, risolverei gia molti problemi in pista, ma gli spazi di frenata di certo non cambieranno di molto, oppure si "esagera" con un kit completo, se ci fosse una via di mezzo... (che sarebbe l'ideale visto che ho solo 192cv) mha.
i dischi baffati ho letto da più parti che son tutti sconsigliati... consumano di più,frenano uguali e scaldano lo stesso! a sto punto meglio i forati direttamente...
non so dove l'hai letto, ma x me non è vero, io i baffati li avevo su diverse macchine, della TarOx e rispetto a quelli di serie la differenza si sentiva eccome,e resistevano parecchio più di quelli originali come affaticamento. Li ho avuti sulla Polo 1,4tdi che dirai, non è un fulmine..ma la mia da 75 era a 107cv..e ho dovuto x forza cambiarli.. poi seguire sulla 320d (centrlainata), poi sul 330ci, sulla 120d, sulla Z3.. su ogni mia auto, quando dovevo cambaire i dischi ho optato per i baffati della TarOx, anche sulla ultima GT3.2 e ti assicuro che si sentiva davevro tanto la differenza, NON FRENANO AFFATTO UGUALI.
boh io ho sentito da gente esperta in materia di track day che i baffati sono meglio di tutti (ovviamente dischi seri)
Alla fine il baffato pulisce un po' la pasticca, ma ne riduce la durata. Il forato espelle eventuali bolle d'aria tra pasticca e disco, elimina l'acqua più velocemente e migliora il raffreddamento. Ora vi dico la mia. Meglio dei dischi pieni di buona qualità così si evitano il più possibile le cricche che si formano utilizzando i freni pesantemente.
a me hanno detto che i forati si crepano molto facilmente e che il ferodo va ad intasare i fori,quindi me li hanno sconsigliati mha. forse con i freni a tamburo non ci sono problemi