Grande confusione iPod nella mia testa !!! | BMWpassion forum e blog

Grande confusione iPod nella mia testa !!!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Deckard_64, 3 Giugno 2008.

1. Deckard_64

Deckard_64 Aspirante Pilota

5
    0
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Mercedes Classe C SW
    Cari amici del forum, sto per acquistare una BMW Serie 3 Touring Activa e sono un po' confuso riguardo a come valorizzare i miei amati iPod.
    Dal configuratore on-line è possibile selezionare una opzione che parla di "interfaccia USB per iPOD" (cod. 6FL) a 300 EUR. Cliccando sulla foto si vede lo spinotto col simbolo USB vicino all'ingresso AUX e ad un portabicchiere. Non si capisce se con quella interfaccia l'iPod è comandabile da volante e viuslizzabile da display oppure no e se la batteria dell'iPod viene ricaricata. Inoltre la scelta di quell'accessorio forza a dover scegliere una radio Professional. Nella sezione "Accessori" si parla invece di "Interfaccia iPod", alloggiata nel cassetto, sempre in carica, prezzo non specificato e tipo di radio richiesta non specificata.
    Chiedo a voi "esperti" quindi:
    - Quali sono le differenze fra le due soluzioni ?
    - L'interfaccia iPod alloggiata nel cassettino (la soluzione 2, per intenderci) richiede una radio Professional o basta la Business? In linea di massima vorrei evitare l'acquisto della Professional.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto, sto impazzendo fra forum, siti, Google ed ancora non riesco a trovare una risposta
    Ciao ancora !!!
    Maurizio

2. goldrake

goldrake Aspirante Pilota

38
    0
    23 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    X5 E70
    io sulla nuova X5 ho l'interfaccia IPOD con radio profesional e, CON IL CAVETTO AD Y BMW, funziona che è una meraviglia: si sente benissimo, è veloce nei cambi di brano, si comanda dai tasti sul volante, e si ricarica anche la batteria.
    Considera che, pur avendo il caricatore, non ho mai messo un CD in macchina.
    Per la mia esperienza, ti consiglio l'acquisto.
    Specifica però che vuoi anche il cavetto ad Y originale BMW (da un lato la presa per l'Ipod, dall'altro USB + mini jack stereo); altrimenti, con un semplice cavo Ipod-USB il riconoscimento dei brani è lentissimo.
    Se l'opzione Ipod è possibile anche con radio Business.... non lo so: magari altri del foum potrebbero esserti di aiuto

3. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    esistono 2 interfacce, ma se l'auto la devi ordinare ti montano l'usb
    controlli tutto dal volante radio e si ricarica, devono darti pero' un cavetto apposito (chiedilo gratis, se l'interfaccia te la spacciano per ipod devono darti il cavetto)
    metti ASSOLUTAMENTE la professional, c'e' un abisso di qualita'
    :wink:

4. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Confermo: assolutamente Professional.
    Se ti piace la musica e le tue orecchie apprezzano le differenze, tra Business e Professional c'è la differenza che passa tra il giorno e la notte.

Sull'interfaccia mi sembra che Goldrake ne sappia abbastanza.

Complimenti per l'acquisto.

5. Giorgio 35d

Giorgio 35d Kartista

159
    3
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    70
    bmw e92 335d
    Segui il consiglio di Goldrake!!! sulla mia funziona una meraviglia

6. Deckard_64

5
    0
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Mercedes Classe C SW
    Grazie a tutti per le risposte rapide.
    Dopo una notte insonne sul forum ho capito che

1) Va presa assolutamente la radio Professional e non la Business (si, mi piace la musica ...)
    2) L'interfaccia 6FL da bracciolo equivale per features a quella da cassettino (detta anche "iPodmyBMW") , ma la prima è la versione da scegliere all'acquisto mentre la seconda è la soluzione per l'after market, più costosa e che richiede qualche ora di lavoro in assistenza.
    3) L'equivalenza (e le migliori performance in lettura brani/liste) si ottengono con il cavetto ad Y e non col cavo bianco in dotazione all'iPOD
    4) Il cavetto deve essere quello con codice 61120431424, possibilmente da esigere gratuitamente all'acquisto dell'auto (la vedo male visto che per le nostre aziendali ci sono due livelli di mediazione fra me e la concessionaria)

E' giusto ? Sono stato bravo ? Ho studiato bene stanotte ? :-)
    M.

7. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    bravissimo

al punto 1 non ti aspettare un impianto hi-end sulla base, pero' la radio pro ci vuole
    :wink:

8. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30

Tutto perfetto.
    Aggiungo la mia esperienza:
    1) assolutamente radio professional , e questo lo avevi già metabolizzato
    2) se puoi evita come la peste l'audio base ma prendi almeno l'opzione Hi-Fi (buon compromesso), la differenza è notevole, nel senso che nel primo caso ti incazzi spesso quando senti male un brano, nel secondo caso globalmente l'impianto ha una buona resa.

9. Ipotenusa

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Sulla mia ho la radio Professional con 13 casse e Pro-Logic. Non so come si chiami la configurazione da listino.
    Fatto sta che ci sono alcune canzoni che solo in auto mi danno il brivido da quanto sono emozionanti.
    Tempo fa mi sono risentito qualche concerto dei Queen e alcuni dischi di Norah Jones: fantastico. Il pianoforte di Norah era lì, sopra il cruscotto. La voce di Freddy Mercury rimbalzava a destra e a sinistra sul parabrezza. Non vi dico poi la bellezza del concerto n. 3 di Rachmaninoff.
    E poi a me piace il volume alto, e l'ampli HK della BMW ha potenza da vendere, senza mai distorcere.
    Insomma: se si apprezza la musica, quell'impianto è il minimo da avere in auto.
    Mi è capitato di guidare delle serie 3 con radio Business e audio base... mi è sembrato di salire su una Panda anni 70 (per chi se la ricorda). Non riuscivo nemmeno ad apprezzare l'auto, tanto era scadente la musica. Business e audio base solo per chi ascolta esclusivamente radio in banda AM (e non sono pochi).

Di nuovo complimenti a Deckard_64, che ha imparato la lezione.

10. Deckard_64

5
    0
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Mercedes Classe C SW
    Grazie a tutti per i vostri consigli.
    Come al solito i forum si dimostrano lo strumento più potente che esista sulla Terra per capire qualcosa ...
    Ricordo di quando mi collegavo 20 anni fa con le BBS a 2400 baud ed oggi ancora come allora sono qui spesso ad imparare, talvolta ad insegnare (quando ne so ...) e sempre e comunque a condividere ...
    Effettivamente pensavo di prendere il sistema multimaplificato(configurazione 676 da EUR 570) piuttosto che le casse base evitando l'effetto "Panda Anni 70" descritto da Ipotenusa. Ma mi stavo anche chiedendo se il salto di qualità fra queste e l'ulteriore step, ovvero l'Hi-Fi Professional con DSP (codice 677 da 1200 EUR) vale la differenza di costo. Altri 630 EUR ...
    Qualche consiglio in merito ? Abbiamo metabolizzato che da A a B il salto è grande, ma da B a C ?
    Grazie ancora e ciao a tutti
    M.

11. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    per me C e' il minimo acettabile, ma e' soggettivo, per quello mi sa' che il forum non e' lo strumento giusto, devi ascoltare con le tue orecchie
    magari se il conce non puo' chiedi a qualche utente con C della tua zona
    l'opzione C poi con poco si migliora ulteriormente (filtrando meglio le casse) :wink:

12. Ipotenusa

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Esatto: si chiama DSP. Aggeggio piacevolmente utile.
    Voto per la soluzione C.
    Però quoto in pieno Rs250v quando dice che solo le tue orecchie ti aiuteranno a scegliere.

Se sei di Milano, mi offro per una prova d'ascolto (porta il tuo CD preferito, ovviamente).

P.S.: se con le BBS andavi già a 2400, eri parecchio evoluto. Io ho cominciato a 600 bps. E qui a Milano ne ho viste nascere parecchie.

13. Deckard_64

5
    0
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Mercedes Classe C SW
    Grazie ancora per la disponibilità alle prove d'ascolto ma sono a Roma ...
    Però un salto dal conce alla ricerca del DSP lo farò presto (anche x buttare un occhio sul sogno X6 ...)
    M.

14. igorbo

igorbo Aspirante Pilota

49
    0
    14 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    X5 E70 3.0d Futura

Domanda: ma questo famigerato cavetto risolve i problemi con le playlist che si riscontrano usando quello standard dell'ipod ??

15. Giorgio 35d

Giorgio 35d Kartista

159
    3
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    70
    bmw e92 335d
    si!!

16. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Ragazzi, qualcuno ha provato ad attaccare alla presa USB dell'iPod un disco
    esterno da 2.5"?

Domando questo perché ho l'interfaccia iPod sia sulla X5 che sulla M3,
    entrambe acquistate con l'optional, sulla X5 ascolto musica dal disco
    tranquillamente, mentre se attacco il disco sull'M3 questo non viene
    riconosciuto, se faccio la stessa prova con una chiave USB invece viene
    riconosciuta e posso ascoltare la musica che c'è dentro.
    Entrambe le auto hanno il navigatore professional, però mi rimane
    il dubbio sul perché l'HDD non venga supportato dalla emme... :confused:

17. Il Reverendo

Il Reverendo Aspirante Pilota

31
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    36
    Bmw 320i Coupè E92
    Scusate ma io so un po' di coccio. Non è che c'ho capito molto o meglio non ho capito cio' che potrebbe riguardare la mia auto. Io ho un e92 e l'unico attacco che ho è un'entrata nel cassetto sotto il bracciolo anteriore. Posso attaccare l'ipod in quella entrata??? E se si controllo tutto dai comandi al volante o dallo stesso ipod??? Ho il navi professionale, non so se puo' essere rilevante! :biggrin:

18. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Se non hai anche la presa USB (optional a richiesta) puoi solo ascoltare
    una fonte audio attraverso il Jack sotto il bracciolo, ma non puoi comandarla
    dall'iDrive o dal volante, al massimo puoi solo switchare tra le fonti sonore, radio, cd ed aux.

19. Giorgio 35d

Giorgio 35d Kartista

159
    3
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    70
    bmw e92 335d
    per attacare l'ipod sotto al bracciolo dovresti avere due entrate: l'aux che è una presa per il classico jack e poi una porta Usb, qui puoi attacare l'ipod solo che se non compri un cavo speciale in conce non hai le funzioni complete, ti potrebbe mancare qualche artista e soprattutto quando lo stacchi rischi di danneggiarlo e comandi tutto dal volante e dall'idrive!

20. Il Reverendo

Il Reverendo Aspirante Pilota

31
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    36
    Bmw 320i Coupè E92
    Ho solo un entrata a spinotto, tanto per capirci, e non ho alcuna usb. Mille grazie per l'info!!! :wink:
    Pace e bene!

Condividi questa Pagina