..da un po' di tempo ho notato che la macchina va meglio e consuma meno in DS...invece in D ho l'impressione che il convertitore, specie quando richiedo maggiori prestazioni, lavori un po' troppo (effetto "slittamento frizione")...mi chiedo come mai..potrebbe essere arrivata l'ora di cambiare l'olio..la car ha circa 170K km e non è mai stato toccato il cambio...oltre all'olio, sarebbe il caso di far fare qualche aggiornamento al SW? Infine, tale comportamento in D potrebbe essere causato da uno stile di guida troppo "tranquillo" protratto per tanti mesi (faccio 60km al giorno di statale per andare a lavoro, media 70km/h e ovviamente il motore lavora quasi sempre intorno ai 1500g/min... grazie e ciauz!
Se vai da Brinobet parla *ben chiaro* di cosa esattamente gli stai chiedendo. Rischi di buttare soldi senza aver combinato nulla.
grazie, terrò bene a mente il consiglio...ma parli per esperienza diretta?..altrimenti potrei anche andare alla bmw di conegliano....
Allora..aggiornamento..effettuato preventivo da Brinobet motor di Pordenone mi chiede 90 EU per il cambio dell'olio dello steptronic (mi sembra onesto) e 200!!! per l'aggiornamento del software... non è un po' troppo ? la risposta del capo meccanico: si, però sa ogni tanto devo mandare uno a cliccare la schermata !!!! ma si può?!
non ci siamo... per il cambio d'olio ci vanno 9 litri di un'olio specifico il cui costo è circa quello che ti hanno chiesto, però si sono dimenticati la manodopera (cambiare l'olio allo step è abbastanza complicato) è più probabile che abbiano guardato la tariffa per il manuale... per quanto riguarda l'aggiornamento sw si fa in 45 minuti e a me a cr hanno chiesto 38 euro l'anno scorso.... dovrebbero essere tariffe standard in bmw che codifica ogni attività in unità lavoro....
Scusate cambiare filtro, olio e aggionamento quanto dovrei spendere? Che cambiamenti si hanno con il nuovo aggiornamento? Gentilmente mi potreste scrivere il prezzo del singolo ricambio? Se non kiedo troppo Olio €...... Filtro €..... Aggiornm €..... Grazie ragazzi.
prima dovresti controllare che cambio hai... comunque su mbmw il kit filtro viene 61.33€ l'olio purtroppo è venduto in fusti da 20 litri a 123.55€ anche se ne servono 9 litri la programmazione non l'ho trovata ma ripeto, io pagai 38, altri ho sentito 50... in bmw un prezzo ragionevole per cambio olio e filtro e programmazione direi 250€
interessante questa cosa dell'aggiornamento software....ma qualcuno puòl spiegare in soldoni cosa "cambia"??? scusate il gioco di parole
Confermo la cifra per il cambio olio Step, mi raccomando di non farlo fare da meccanici non BMW xchè si rischia da matti (ci sono più tipi di olio e bisogna mettere quello giusto!!) a 170K farei fare il lavaggio (fuori l'olio vecchio, dentro olio nuovo, in moto, fuori l'olio appena messo e ricarica), ma costicchia e bisognerebbe controllare il lavoro...
quanto cambia dipende sostanzialmente dalla versione che monti, periodicamente il software di gestione è stato aggiornato cosicchè più recente è l'auto più la gestione delle cambiate si è evoluta a seguito di studi, prove sul campo, affinamenti e nuove idee degli ingegneri... alcuni aggiornamenti sono addirittura "postumi", ovvero usciti dopo la fine produzione del modello l'aggionamento consiste appunto nella riscrittura del programma eseguito dalla centralina di gestione del cambio, posto che i programmi normalmente sono 4 automatici (d tranquillo, d inkaxxato, ds tranquillo e ds inkaxxato, scelti dinamicamente dalla centralina) più il manuale, ognuno di essi gestisce in modo differente le cambiate in salita e discesa (in base al programma in esecuzione, al regime, alla pressione del gas, al rapporto inserito e tanti altri parametri, temperature, accelerazione laterale...), il regime di inserimento dell'overdrive... una moltitudine di funzionaltà che cambiano dinamicamente in funzione dell'efficenza e delle prestazioni in teoria ogni versione migliora la precedente per uno o più aspetti (affidabilità, prestazioni, confort, piacere di guida), avere l'ultima significa che potenzialmente i difetti delle versioni precedenti sono stati individuati e risolti
Ottimo! cmq confermo 90EU per cambio olio step (ha controllato anche con il telaio della car, mi ha detto 9lt costano circa 60 eu e 30 di manodopera) per l'aggiornamento in effetti mi ha parlato di "cambio e centralina motore" secondo me nn ha capito un tubo...magari lo faccio fare in veneto ...
Mi aggrego per fare una domanda forse stupida. Io ho una Z4 3.0 step 2004. Visto che da quanto ho letto tantissime parti sono mutuate dalla E46, sapete se ci sia qualche aggiornamento consigliato/consigliabile per il mio cambio?