Turbina rotta. Possibile upgrade con turbina 330d??

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Gianca, 3 Giugno 2008.

1. Gianca

Gianca Aspirante Pilota

17
    0
    2 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Salve a tutti,

son giunto su questo forum dopo la sventura di aver rotto la turbina del mio 320d. anno 2003 150 cv.

Dato che la fortuna è cieca, ma la sfiga no, mi è capitato di romperla a monaco,in Germania, a metà percorso, dovendomi recare a Praga. Di domenica mattina alle 6.00. vabbè..

I km percorsi son circa 160.000, metà dei quali dopo aver rimappato la centralina, ed aver portato la macchina a 180 cv.

Fino ad ora non ha mai avuto rogne, apparte il dbmetro che ogni tanto rompe le scatole dopo qualche decina di km percorsi al limite. Tutto sommato andava una favola.
    Anche i consumi eran eccezzionali, 5 - 6 litri per 100 km.

Il fattaccio è successo a 230 kn orari, in un tratto di autostrada libera, dopo aver tirato per soli 5-10 minuti, fino a Monaco guidavo sotto i 140.

Spero non abbia subito altre rotture, il motore lo ho spento perche fumava come una turca, dopo aver percorso una decina di km "depotenziata" a 140 km orari, per la mancanza del turbo.
    Forse era meglio fermarsi subito, ma li x li vedendo che non c erano spie accese ho preferito proseguire fino fuori dell autostrada. Solo giunto in centro ha iniziato a fumare, e dopo un centinaio di metri ho trovato parcheggio ed è arrivato il carro attrezzi.

Domani rientro in Trentino e con l'aiuto di un amico carico l'auto su un carrello e la porto dal mio meccanico.

Dal momento che devo sostituire la centralina, pensavo di montarne una piu performante, e spulciando il forum ho capito che non è impossibile.
    Ma non ho ben presente se per montare quella del 330d motore m57d 135kw - 184kw siano necessari interventi di modifica ai colettori di scarico o all'attacco della turbina... o se devo cambiare qualche altro pezzo.

Inoltre, sarà necessario rimetter mano alla centralina o posso lasciarla com'è senza pensieri ( è già rimappata, con aumento di coppia ai bassi )??

Grazie in anticipo dell aiuto

Un saluto
    Gianca

2. Gianca

Gianca Aspirante Pilota

17
    0
    2 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Dai ragazzi, per favore, mi serve un consiglio urgente.
    Ho trovato una turbina per il 330d, ma non so se posso prenderla..

Ciao

3. ///M Nightmare

///M Nightmare Direttore Corse

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Guarda, mi hai dato da pensare con il fattore del debimetro.
    A me capita che andando un pò sostenuto, sia in autostrada che in città, si depotenzi facendo scendere la lancetta dell'econometro e andando "aspirata", fa così anche la tua?
    Se spengo i quadro si resetta e va come prima.
    Ma volevo montare la fata del 330 pure io, non sono riuscito a trovare nessuno che lo avesse fatto, interesserebbe anche a me.
    Sono tuttavia strasicuro che un problema fondamentale sia il prekat, tu lo hai tolto?
    Purtroppo questi maledetti si tappano, e credo che sia dovuto alla contropressione allo scarico dovuta al tappamento di questo il saltare della turbina, più che altro.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2008
  4. Gianca

Gianca Aspirante Pilota

17
    0
    2 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ciao M Nightmare,

anche a me dava lo stesso problema del dibimetro, dopo una lunga ( a volte non tanto lunga.. ) tirata, sia in autostrada che sui bei tornanti in salita. Si accendeva una spia gialla.
    Ma appunto spegnendo il quadro e riaccendendo il problema spariva. Aparte la centralina è tutta originale, ho ancora il precat.

Preventivo per la riparazione in Germania.... 3.300 euro. un furto.
    Mi han chiesto in Bmw se era la prima turbina che rompevo, a 160.000 km....
    Inutile dire che l'auto si trova già nel mio garage, 3.300 euro son un po troppi.

Nel forum ho sentito parlare della possibilità di installare la turbina del 330, ma non ho capito se ciò comporta di dover sostituire collettori o altro.

Se qualcuno sa qualcosa in riguardo, si faccia avanti...

Ciao e grazie

5. Gianca

Gianca Aspirante Pilota

17
    0
    2 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Dai ragazzi.. possibile che nessuno sappia qualcosa?
    Devo ordinare la turbina, e vorrei sapere se posso prendere quella del 330d.

Scusate l'insistenza, ma non posso rimanere tanto tempo senza la mia piccola..

6. Darkside

Darkside Amministratore Delegato BMW

3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    io sapevo che si poteva fare.....però di sicuro no,

cmq se metti la turbina del 184cv va fatta anche la mappatura poi! :D

7. Gianca

Gianca Aspirante Pilota

17
    0
    2 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d

Grazie per la risposta..

spero che qualcuno riesca a darmi la certezza, così la ordino e via.
    La centralina è già rimappata, ma non so se andrà ancora bene o necessiterà di una ri-rimappatura per la turbina maggiorata.

Ho un altra domanda per gli esperti..
    è fattibile arrangiarsi a sostituirla o son necessari strumenti particolari?
    Preciso che sono in tipo abbastanza smanettone, dal motorino al gokart alla macchina, solitamente la manutenzione se posso la faccio io. ( freni, olio, filtri, e sul golf ho cambiato anche la frizione.. ).
    Se cè da fare un lavoro precisino, lo lascio al meccanico.

ciao e grazie
    gian

8. ///M Nightmare

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Io credo che non sia chissacchè (io sono più smanettone di te)...
    Dovresti vedere se ne trovi una usata, poi confrontare i 2 attacchi.
    Interesserebbe anche a me la cosa,
    Resta per certo che dovrai rimappare per forza, dato che i volumi in gioco sono totalmente differenti dai parametri gestiti dalla tua ECU attualmente.
    Una cosa prima di fare qualsiasi operazione: TOGLI IL PREKAT.
    E' anche una cosa che ti agevolerebbe nell'eventualità vi fosse la necessità di "regolare" o la lunghezza del collettore o orientarne la flangia.

9. Gianca

Gianca Aspirante Pilota

17
    0
    2 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Siete fissati col precat... eh eh

Al posto del precat, che ci metto? mi faccio preparare dal mio fabbro un tubo libero con gli attacchi che ci son sul precat?
    O ci sono in vendita soluzioni già pronte, tipo flessibili ecc.?

Quindi dici che bisogna rimappare per forza.. hai idea di quel che può costare rimappare la centralina? Io ho pagato 350 eurozzi, la prima volta..
    Non credo abbiano sostituizo chip, quindi mi ruberanno ancora 350 eruo + l'inflazione magari ??

ciao

10. FalcoNero83

FalcoNero83 Collaudatore

440
    4
    23 Marzo 2007
    Reputazione:
    28
    EX BMW 3.16i - BMW 320d 136cv
    io sapevo che non si poteva montare perchè essendo per il 330 partiva con ritardo ( a giri + elevati)...vanificando parte del suo utilizzo

11. ///M Nightmare

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Il fenomeno si chiama TURBO-LAG, cmq se vuoi tenere il prekat tienilo pure, se è tappato (E NE HO VISTI PARECCHI) cambierai un'atra turbina...
    IO lo toglierò tra poco (ho tolto anche lamelle ed EGR), puoi metterci un pezzo di tubo;
    per la rimappa, seriale o aprendo l'ECU penso si prenderanno lo stesso importo, prova a portarla da chi te l'ha fatta la prima volta dicendo che devi affinarla perchè hai fatto delle modifiche, può darsi che ti faccia uno sconto per premiare la tua fedelà...

Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2008
  12. Gianca

Gianca Aspirante Pilota

17
    0
    2 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Buongiorno,

Mi pare di capire che se monto la turbina del 330 poi ho problemi in quanto quella del 330 entra a giri piu elevati... turbolag.
    Questo difetto può essere rimediato rimappando la centralina, oppure rimarrà lo stesso.
    Avete idea se il problema del turbolag sarà "notevole" ovvero mi lascia la macchina spompata fino a 3000 giri, oppure solo vagamente percettibile, tanto da non dover richiedere una nuova mappatura della centralina..

Forse mi conviene rimettere la turbina originale per evitare ulteriori spese.
    Speravo di poter montare quella del 330 senza dover apportare profonde modifiche. Se invece mi tocca metter mano a mappature, collettori ecc ecc, mi accontento dei suoi 180 cv docili docili.

Grazie di tutte le info che mi avete dato
    Gianca

13. Darkside

Darkside Amministratore Delegato BMW

3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    guarda nn penso che rimane morta fino ai 3000 giri.....al massimo sarà un po spompata dai 2000 ai 2500 (gia adesso non è un fulmine sui 2000 giri).....ma una bella mappatura fatta su misura penso che risolverà i problemi ;)

14. Gianca

Gianca Aspirante Pilota

17
    0
    2 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d

Grazie della risp,

ma a livello di collegamenti con i collettori e tubi olio vari, è adattabile semplicemente, oppure ha una caarcassa diversa?

Ciao

15. Gianca

Gianca Aspirante Pilota

17
    0
    2 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    up

16. Gianca

Gianca Aspirante Pilota

17
    0
    2 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Dai dai, non siate timidi...

datemi un paio di dritte tecniche, chi ne capisce di motori.
    Sostanzialmente i dubbi che ho sono questi:
    1) E' possibile installare la turbina del bmw 330d al posto dell'originale senza modificare attacchi e collettori?
    2) La turbina in questione provocherebbe un "buco" nell erogazione di potenza, questo buco sarebbe colmabile installando una centralina aggiuntiva tipo quelle in vendita da qualcuno sul forum? Già la mia centralina originale è rimappata per aver un incremento ai bassi.
    3) è eventualmente possibile tramite questa ipotetica centralina avere 2 impostazioni da poter scegliere, una "calma" che non incrementi le prestazioni, e una spinta. ? Si può?

Grazie..

Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2008
  17. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Guarda , se installi la turbina del 330 sicuramente avrai turbo-lag , calcola che fornisce di aria un 3000 6 cilindri ,che è una volta e mezza il tuo motore!!! Però non so quatificarti di quale entità , poi sicuramente dovrai mapparla perchè i parametri sono troppo diversi .
    Intercambiabile con la tua non lo è di sicuro , ma volere è potere , cioè non sono modifiche insormontabili , ma attacchi e raccordi vari necessitano di adeguamenti.

Quoto il discorso del togliere il prekat , normalmente non è che si tappa , solo che lavorando vicino alla turbina ad altissime temperature , la sottopone a stress termici notevoli .
    Ci puoi mettere o un tubo vuoto o un metallico a 200 celle che scalda meno .

Nel tuo caso devi intervenirci di per forza: quando la turbina è "esplosa" si è riversato un sacco di olio nello scarico ( da qui il fumo) quindi sarà intasato il prekat.

18. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    Si può fare, io ho anche la turbina del 330....cambia l'attacco del tubo che va all'intercooler (basta una generica curva in silicone magari samco) e cambia l'inclinazione dello scarico ma di circa 20° quindi si risolve con poco, anche un flessibile è sufficiente. per il prekat basta tagliare e con un martelletto rompere le cellette di porcellana che sono all'interno...si sgretoleranno lasciando il tubo completamente libero, poi basta risaldare. si fa con un'oretta e l'auto diventa molto più fluida

19. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia

confermo... fattibile senza troppi intoppi:wink:

cerca la turbina del 330d 184cv e falla montare... elimina il prekat e fa una bella mappatura...

contatta cristian72 per la turbina, tempo fa ne vendeva una nuova con garanzia garrett a 900 euro mi pare :wink:

la mappatura... visto che sei dell'alta italia ti consiglio conti preparazioni... vicino como mi sembra :wink:

20. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    questo ha la turbina del 330.... :eek::wink:

[YOUTUBE]http://it.youtube.com/watch?v=6XeCTXxl41Q&feature=related[/YOUTUBE]

Condividi questa Pagina