Raga, innanzitutto complimenti per il Forum. Siete una fonte preziosa e molto affidabile. Possedevo una X3 2.0 fino ad un mese fà e possiedo ora una 530xd Touring Futura. Volevo chiedervi aiuto e consiglio sul cambio cerchi della mia vettura. Secondo voi esiste un venditore di cerchi serio dove on line posso rivolgermi?? Vorrei montare i 18, per chi di voi ne capisce, è meglio che prenda ET43 come i 17" che ho su o valuti l'idea 8J(ET34) avanti ed 8,5(ET37) dietro. In tal maniera avrei le gomme a filo scocca il che non mi dispiacerebbe ma il dilemma è?? E se poi avanti sporgono?? dietro credo di no ma avanti ho dubbi..... Il 99% dei gommisti intervistati dava per scontato che fra d e xd non ci fossero differenze di Mozzo. (..ignoranti) Il concessionario me li vende originali e quindi costano un BOTTO! Io ho già un treno NUOVO di styling 124 ET20 ORIGINALE BMW da piazzare per colpa di un idiota.....(1900,00 € di cerchi NUOVI e imballati perchè escono fuori dal mio xd!!!!) Non so se avete capito il problema ma...Chi di voi mi dà qualche dritta???
Io li cercherei su Ebay.de, ma se non sbaglio i cerchi e pneumatici differenziati non sono previsti sulle E61. Io li prenderei originali per la versione X da 18". PS: La versione X ha attacchi diversi? Sporgono di più sia i mozzi ant. che posteriori?
Montando gli styling 124 ET 20, dietro stanno a filo e avanti sporgono di circa 2cm, una schifezza!! Tanto tanto dietro, ma avanti non si può guardare! Devo stare intorno a ET 37/43. In tal modo se il cerchio lo consente stanno a filo. Dipende dal disegno. Il mio problema è che tutti quelli a cui mi sono rivolto mi rispondono che sono uguali e che in ogni caso mi manderà i cerhi adatti alla mia vettura....in realtà forse pochi sanno che i mozzi variano.
E in ogni caso metterei solo ET diverso ma pneumatico sempre 245/40 R18. Dietro ET 8,5 dovrebbe schiacciarlo un pò di più...ma meglio 37 o 43?
Guarda, viste le particolarità della vettura, come ti dicevo sopra, io andrei sul sicuro e prenderei dei cerchi originali per la x-drive, su ebay.de son sicuro che con un po' di pazienza lo troverai. Come disegno a me piacciono molto i 124 che monto, su una berlinona di queste dimensioni li preferisco ai 5 razze che secondo me sono più sportivi ma meno eleganti.
Ehm ... mi sa che ho fatto anch'io una ca@@ata! Ho acquistato dei cerchi originali da 17" con pneum. invernali per la e60-61 x-drive!!! non sapevo della differenza dei mozzi ... quindi dovrebbero essere con ET maggiore! Chi può controllare? I cerchi sono originali bmw 7,5j x 17 ET 42, vanno bene sulla mia "normale" ? Saranno solo un po' più "stretti" ??
Mi rispondo da solo: ho visto che i 17" per le versioni normali hanno ET 20, mentre quelle che ho acquistato hanno ET 42, quindi sono 22 mm più rientranti. Ora visto che le ho già comprare, sta a vedere se ci stanno o se interferiscono magari con l'ammortizzatore. : (
potrebbero interferire....verifica con l'officina BMW, a me sull'xd gli ET20 toccavano in sottosterzo!!!
Anche io avevo fatto la cazzata, comprando da un gommista cerchi originali e gomme invernali, quando me li ha montati sbordavano di brutto, davanti poi. Fortuna che me li ha cambiati con dei non originali di ET giusto. Però non posso aiutarti perchè li ho da 17, comunque meglio che li prendi da 18.:wink:
Infatti ora i cerchi styling 124 da 18" ET20 ORIGINALI li ho su e-bay e spero di venderli. Martedì il gommista me li ordina con ET giusto (43) e poi ci metto le dunlop SPORTMAXX che avevo acquistato per quelli sbagliati!! Raga...grazie a tutti per le repliche....
su canale da 8 le x hanno et 43 contro i 20 delle normali con canale da 9 diventano rispettivamente 55 e 32 qualche millimetro di differenza è tollerato, ad esempio su canale da 8,5 l'et dei 19" originali è 18, quindi sporgono 4mm più dei 17" e 18" per i possessori di x credo che il metodo più semplice di cercare nuovi cerchi sia quello di provare i cerchi per 3er e90, hanno et 34 o 37 a seconda del diametro, non sono sicuro che possano andare ma 6-9mm di differenza con gli originali è sicuramente più tollerabile dei 23 tra x e non-x, inoltre c'è molta più scelta... qualcuno ha la possibilità di provare o ha già provato?
Se può interessare il canale dei cerchi per serie 5 xd è lo stesso dei cerchi della serie 3. Io ho trovato un buon usato originale serie 3 per le termiche ed è andato benissimo!