...dopo aver rimesso i 18" noto che l'auto tende ad andare un pò verso sx se lascio il volante, potrebbe essere la convergenza? ...i pneumatici sono gonfi come scritto da BMW...
ragazzi io ho 1 problema simile sulla mia 320d 136cv. La macchina lasciando il volante mi punta verso destra........feci la convergenza e il problema sembrava svanito ma si era solo ridotto al minimo.......cosa suggerite di controllare?
...parto dicendo che non tocca assolutamente e l'auto tira un pò a sx...durante la marcia su strada senza buche o altro l'auto tende a seguire una traiettoria un pò come vuole... ...ripeto il problema non è il toccare perchè gli pneumatici non hanno segni di strisciata, ma il fatto che il volante risulta anche un pò decentrato verso sx...
La cosa da fare in questi casi è un controllo generale di convergenza, campanatura etc! Ma potrebbe dipendere anche dal fatto che sei passato ai 18 che reagiscono in maniera diversa alle asperità della strada. Che gomme hai montato? Ed i cerchi che provenienza hanno, repliche cinesi, italiane oppura hai messo cerchi originali?
...parto dicendo che i cerchi sono made indonesia, ma la qualità non è certo inferiore ai made in germany, ai made in italy o altro, perchè buona parte dei made in italy sono fatti in cina, vietnam o afganistan...le fabbriche italiane in cina mettono la stampa made in italy, non li verniciano e non finiscono la tornitura del mozzo e li terminano in italia, per cui prodotto made in italy...fidati di ciò che ti dico perchè quasi tutti le case automobilistiche/motociclistiche fanno così...
Non condivido pienamente! I miei, che puoi vedere in avatar, sono originali BMW e si vede! Ciò premesso però credo che un cerchio, anche se di qualità media, una volta equilibrato, non andrà a condizionare l'andatura di una macchina che andava bene con il precedente set di cerchi. Quindi sarei orientato ad ipotizzare, a distanza, che proprio perchè integrale, con le gommone, potrebbe essere più sensibile alle minime imperfezioni dell'asfalto che si riverberano sulla direzione! Non c'è altra possibilità! Io stesso, che ho da poco montati i 18 proveniendo dai 16, noto un notevole aumento della reattività all'asfalto pur avendo "solo" la trazione posteriore! Pensa bene quanto incide la trazione che hai all'anteriore! Caxxo che sono bravo
...antonio54b mi spiace che ti fai abbagliare da prodotti che potresti pagare un terzo...i miei cerchi sono fatti dalla stessa fonderia che li fa per BMW (e anche Audi, Porsche e Wolksvagen), pensa che nel mozzo si montano perfino i coprimozzi originale BMW che di norma non si montano perchè troppo profondi...come già detto prima, per esoerienza personale, di made in italy c'è il marchio e le lavorazioni di finitura, stesso discorso che per i prodotti tessili...
.......Sani Boy stavolta non sei stato "pronto" come al solito! I cerchi originali bmw, già gommati Michelin, li ho comprati da un ragazzo che è passato ai 19 e me li ha ceduti a buon prezzo, nuovissimi, già gonfiati ed equilibrati, completi di bulloneria, loghi e bulloni antifurto! Probabilmente li avrò pagati meno di te! Con questo, sia ben chiaro, non voglio assolutamente criticare il tuo acquisto perchè cerchi più gomme Falken che hanno un ottimo rapporto prezzo qualità va senza alcun dubbio bene! Almeno fino alla prima buca/voragine delle nostre amate strade! Ma continuo a ritenermi soddisfatto del mio acquisto! Ciò premesso pensa a quello che ti ho detto a proposito dei "fastidi" che hai riscontrato con i 18 che non credo di aver sbagliato! Ciao
Ciascun pneumatico ha la tendenza a tirare all'interno o all'esterno. Le caratteristiche dei singoli pneumatici non sono conoscibili a priori ma solo dopo il montaggio. Quindi se ad esempio monti la coppia anteriore con un pneumatico "neutro" e uno che tira all'esterno sentirai l'auto andare in quella direzione. Non è un vero difetto, quanto piuttosto una caratteristica dei pneumatici che si accentua quando si montano cerchi di dimensione elevata.
...problema risolto, messo a punto convergenza, campanatura e visto che ancora tendeva a andare un filo a sx messo la pressione sul pneumatico anteriore sx a 0,1 più del dx...