convergenza

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Sani Boy, 26 Maggio 2008.

1. Sani Boy

Sani Boy Amministratore Delegato BMW

2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...dopo aver rimesso i 18" noto che l'auto tende ad andare un pò verso sx se lascio il volante, potrebbe essere la convergenza?
    ...i pneumatici sono gonfi come scritto da BMW...

2. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Inverti le gomme
    Metti la destra a sinistra e viceversa

3. antonio54b

antonio54b Collaudatore

415
    3
    19 Febbraio 2008
    Messina
    Reputazione:
    15
    bmw x4 40m
    Avrai et 37 e, senza accorgertene, tocchi anche su integrale! :mrgreen:

4. Sani Boy

2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...non tocca...lo fa soprattutto dove ci sono delle pezze sull'asfalto...

5. antonio54b

antonio54b Collaudatore

415
    3
    19 Febbraio 2008
    Messina
    Reputazione:
    15
    bmw x4 40m
    Tocca e tira di lato! ....... anche su integrale :mrgreen:!
    Le pezze? Sull'asfalto? :confused2

:drinking:?

6. daniele18

daniele18 Collaudatore

331
    11
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    169
    BMW 320D E46 - BMW 520i E39
    ragazzi io ho 1 problema simile sulla mia 320d 136cv. La macchina lasciando il volante mi punta verso destra........feci la convergenza e il problema sembrava svanito ma si era solo ridotto al minimo.......cosa suggerite di controllare?

7. Sani Boy

2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...parto dicendo che non tocca assolutamente e l'auto tira un pò a sx...durante la marcia su strada senza buche o altro l'auto tende a seguire una traiettoria un pò come vuole...
    ...ripeto il problema non è il toccare perchè gli pneumatici non hanno segni di strisciata, ma il fatto che il volante risulta anche un pò decentrato verso sx...

8. antonio54b

antonio54b Collaudatore

415
    3
    19 Febbraio 2008
    Messina
    Reputazione:
    15
    bmw x4 40m
    La cosa da fare in questi casi è un controllo generale di convergenza, campanatura etc!
    Ma potrebbe dipendere anche dal fatto che sei passato ai 18 che reagiscono in maniera diversa alle asperità della strada.
    Che gomme hai montato?
    Ed i cerchi che provenienza hanno, repliche cinesi, italiane oppura hai messo cerchi originali?

9. Sani Boy

2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...parto dicendo che i cerchi sono made indonesia, ma la qualità non è certo inferiore ai made in germany, ai made in italy o altro, perchè buona parte dei made in italy sono fatti in cina, vietnam o afganistan...le fabbriche italiane in cina mettono la stampa made in italy, non li verniciano e non finiscono la tornitura del mozzo e li terminano in italia, per cui prodotto made in italy...fidati di ciò che ti dico perchè quasi tutti le case automobilistiche/motociclistiche fanno così...

10. Sani Boy

2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...dimenticavo gomme falken fk-452...

11. antonio54b

antonio54b Collaudatore

415
    3
    19 Febbraio 2008
    Messina
    Reputazione:
    15
    bmw x4 40m
    Non condivido pienamente! I miei, che puoi vedere in avatar, sono originali BMW e si vede! Ciò premesso però credo che un cerchio, anche se di qualità media, una volta equilibrato, non andrà a condizionare l'andatura di una macchina che andava bene con il precedente set di cerchi. Quindi sarei orientato ad ipotizzare, a distanza, che proprio perchè integrale, con le gommone, potrebbe essere più sensibile alle minime imperfezioni dell'asfalto che si riverberano sulla direzione! Non c'è altra possibilità! Io stesso, che ho da poco montati i 18 proveniendo dai 16, noto un notevole aumento della reattività all'asfalto pur avendo "solo" la trazione posteriore! Pensa bene quanto incide la trazione che hai all'anteriore!
    Caxxo che sono bravo =D>=D>=D>=D>

12. Sani Boy

2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...antonio54b mi spiace che ti fai abbagliare da prodotti che potresti pagare un terzo...i miei cerchi sono fatti dalla stessa fonderia che li fa per BMW (e anche Audi, Porsche e Wolksvagen), pensa che nel mozzo si montano perfino i coprimozzi originale BMW che di norma non si montano perchè troppo profondi...come già detto prima, per esoerienza personale, di made in italy c'è il marchio e le lavorazioni di finitura, stesso discorso che per i prodotti tessili...

13. antonio54b

antonio54b Collaudatore

415
    3
    19 Febbraio 2008
    Messina
    Reputazione:
    15
    bmw x4 40m
    .......Sani Boy stavolta non sei stato "pronto" come al solito!
    I cerchi originali bmw, già gommati Michelin, li ho comprati da un ragazzo che è passato ai 19 e me li ha ceduti a buon prezzo, nuovissimi, già gonfiati ed equilibrati, completi di bulloneria, loghi e bulloni antifurto! Probabilmente li avrò pagati meno di te! :biggrin:
    Con questo, sia ben chiaro, non voglio assolutamente criticare il tuo acquisto perchè cerchi più gomme Falken che hanno un ottimo rapporto prezzo qualità va senza alcun dubbio bene! Almeno fino alla prima buca/voragine delle nostre amate strade! Ma continuo a ritenermi soddisfatto del mio acquisto!
    Ciò premesso pensa a quello che ti ho detto a proposito dei "fastidi" che hai riscontrato con i 18 che non credo di aver sbagliato!
    Ciao

14. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Ciascun pneumatico ha la tendenza a tirare all'interno o all'esterno. Le caratteristiche dei singoli pneumatici non sono conoscibili a priori ma solo dopo il montaggio. Quindi se ad esempio monti la coppia anteriore con un pneumatico "neutro" e uno che tira all'esterno sentirai l'auto andare in quella direzione. Non è un vero difetto, quanto piuttosto una caratteristica dei pneumatici che si accentua quando si montano cerchi di dimensione elevata.

15. Sani Boy

2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...problema risolto, messo a punto convergenza, campanatura e visto che ancora tendeva a andare un filo a sx messo la pressione sul pneumatico anteriore sx a 0,1 più del dx...

Condividi questa Pagina