Consiglio....Z4M vs CaymanS

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Raoul, 1 Giugno 2008.

1. Raoul

Raoul Amministratore Delegato BMW

3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Qualcuno ha provato queste due auto?

Mi dite un po le differenze sostanziali?

Sto prendendo una scimmia per una CaymanS....ma vorrei capire come e quanto và :mrgreen:

Dovrebbe essere un buon compromesso....motore centrale e trazione posteriore....e quindi vorrei capire anche una Z4M come và :cool:

Thanks

2. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...allora premesso che non le ho provate ma le ho seguite molto

la caymanS è più chirurgica
    la z4m ha una guida più maschia, vecchio stile

3. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    son due auto piuttosto diverse... la Z ha tutto nel suo motore, potente e cattivo... e su un telaio che rispetto alla Z3 è migliorato anni luce ma che in configurazione di serie mantiene un carattere più turistico...

la Cayaman telaisticamente parlando è un attrezzo quasi perfetto. Trazione posteriore, motore centrale, telaio rigido e sospensioni più cattive.
    Insomma a livello di guida è più affilata, più precisa, almeno in configurazione di serie. Una Cayaman ben guidata in pista può andare molto forte ed il suo unico limite può essere solo il suo motore (ed il differenziale autobloccante che non c'è...)

Insomma dipende da cosa vuoi... Cayman..fascino Porsche, grandi doti di guida (a detta di molti superore alla stessa 997) e motore cattivo ma non potentissimo. Prezzo elevato (configurata come si deve tocca gli 80k senza problemi...)

Z4M: auto più passionale, linea molto personale, tipica impostazione BMW, prestazioni super (va veramemte molto forte) ma guida più rustica e meno precisa, perlomeno senza mettere mano al portafogli

4. M.moro

M.moro Primo Pilota

1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    Le ho provate entrambe ma non ci penserei su 2 volte. z4m

5. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sono due auto sostanzialmente diverse, già la posizione di guida le differenzia notevolmente, la Cayman sembra addirittura più spaziosa ed abitabile, la Z4 ha vetrature più basse e fiancate più alte, cosa che dà un pò di effetto claustrofobico.

Sulla Z4 si guida sulle ruote posteriori, ed il motore anteriore la rende più stabile ad alta velocità, la Cayman è un rasoio, sterzo poco demoltiplicato e sensibilissimo, una manna nella guida impegnata, ma decisamente pericolosa ad alta velocità dove le reazioni sono sempre decise e perentorie, con uno spiacevole effetto di pompaggio del retrotreno negli avvallamenti autostradali.

La Z4 per contro non ha un assetto azzecatissimo, soffre parecchio di sottosterzo in inserimento, cosa che si manifesta anche in percorrenza per poi passare ad un sovrasterzo in uscita, perentorio a volte difficile da controllare, anche per le qualità dello sterzo, non eccelse, che rendono lenti i recuperi.

Cambio più secco e veloce per la Cayman dotata di short shift, ma frizione ben più pesante della Z4.

Motore quasi fiacco e poco emozionale per la Caymans, ricco di coppia e potentissimo in alto per la Z4, un abisso.

Come un abisso c'è tra i freni della S e quelli della Z4, potenti, modulabili, infaticabili i primi e spugnosi con qualche problemino di fading i secondi, tra l'altro la Z4 ha una ripartizione forse troppo spostata verso il posteriore e quando si frena e si sterza contemporanemente, il retrotreno allarga vistosamente, precisissima invece la Cayman.

Insomma la Porsche è un'auto costruita intorno ad un telaio, la Z4MCoupè invece sembra essere costruita intorno ad un motore.

A te la scelta ma sappi che se sul telaio si può sempre rimediare con poca spesa, al motore non c'è rimedio.

6. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...beh ma per giugno non dovrebbe uscire quella nuova con 300 e passa cv?

7. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Provate entrambe.

La caymanS è un QUALCHE gradino sopra.

8. Raoul

3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    ....mmm come pensavo quindi...la Z4M ha il motore della mia ex M3 e quindi lo conosco bene....la CaymanS è un po piu fiacca...ma ripaga nel suo telaio e sull'impostazione ottimale....mi sa che prendo la CaymanS

Come prezzi sui 45mila ce la dovrei fare a prendere una del 2006 ?

Grazie nicola....molto preciso nella spiegazione...solo che non credevo che la Z4M soffrisse di sottosterzo avendo il motore anteriore.

9. federicofizze

federicofizze Direttore Corse

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    sta sui 47.000

10. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Tòh chi si rivede...
    ...il mitico Raoul!! :lol:
    Azz... mi crei le discussioni saltando per te una domanda principale che sarebbe...
    ...ma derapa? Ma quanto derapa? :mrgreen:
    Ciao e vedi di farti vivo più spesso sul forum che negli ultimi tempi eri un po' troppo latitante!! :wink:

11. federicofizze

federicofizze Direttore Corse

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
  12. Raoul

3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

hola caro

derapa derapa...perchè ha meno peso dietro essendo motore centrale....ho già visto qualcosa su youtube, al contrario della 996Turbo che avevo che non voleva proprio derapare :wink:

13. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se non riuscivi a derapare con la 996 turbo, con questa potresti rimanere ancora più deluso, la potenza non è tanta, mentre la motricità è notevole, se esageri però l'assenza dell'autobloccante spegne qualsiasi velleità driftomane.:sad:

14. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    se parliamo di usato,sarei indeciso,ma se parliamo di nuovo,aspettando il restyling,potenza intorno 320cv ed S-TRONIC,riconfigurato dai tecnici porsche.

15. taninorover

taninorover Kartista

224
    6
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.471
    BMWZ4COUPE M
    Correzioni.....

erroneamente c'è qualcuno che ti ha dato qualche informazione non corretta.:wink::wink:

Seduta: è piu' bassa di 1.8 cm quella della zeta, ma stranamente c'è molto più spazio nella zeta, direi decisamente....

sterzo: è molto più preciso quello della zeta( visto il bilanciamento 50:50 della bmw).

handling: la porsche è di un altro pieneta....molto più controllabbile nelle reazioni....

motore: il sei cilindri della zeta è stato per 2 3 anni di seguito,miglior motore dell'anno(mi riferisco:mrgreen::mrgreen: ai sei cilindri)

16. Raoul

3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Azzz!!!

Insomma mi dovete far prendere per forza la nuova M3? :mrgreen:

La Z4M sinceramente non mi hai mai affascinato...se non per il motore che conosco perfettamente :cool:

ok mi ritiro per deliberare :mrgreen:

17. Ragno

Ragno Collaudatore

354
    1
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 e46-Bmw M3 e36
    meglio lo Z4M....:wink:

io ho beccato molte cayman S.....ma le ho trovate tutte un pò lentucce....:wink:

18. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...sì :mrgreen:

19. Raoul

3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    ok....sono in fase di ritiro spirituale....a fine anno prendo l'M3....mò costa assai ancora :D

20. claudioTT3.2

claudioTT3.2 Kartista

188
    1
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    80
    TT 3.2 (2007) - 500abarth new!
    La Cayman S ha una tenuta bestiale! sopratutto con le sospensioni PASM!!
    Però l'anno prossimo dovrebbe uscire la nuova Cayman S con oltre 300Cv e forse cambio DSG!!
    Tra la MZ4 attuale e la Cayman S attuale manuale (perchè automatica non va niente nello 0-100 6,2sec!!](*,)), meglio la BMW!! Ovvio che il prestigio del marchio Porsche è indiscusso!

Condividi questa Pagina