Un saluto a tutti da un nuovo iscritto. Come da presentazione, ho sempre desiderato una bmw. Oggi mi si presenta l'occasione di una 320 d futura del 2004, 147000 km. La richiesta è 6500 una cifra per me impegnativa (mutuo, figli, contratto aziendale di solidarietà e belle cosine varie). Ma anche mia moglie spinge per la realizzazione di un desiderio a lungo coltivato. In breve, prometto che "studierò" a fondo il forum, ma tra qualche giorno dovrò visionare l'auto e quindi decidere. Ho quindi urgente bisogno della vostra esperienza e dei vostri consigli. Perchè il sogno non rischi di diventare tragedia, vi sono punti deboli che a questo kmtraggio potrebbero verificarsi? (leggo di turbine esplose, lamelle che distruggono tutto e addirittura catene di distribuzione..) Controlli particolari da effettuare? Un grazie di cuore a chi vorrà alleviarmi la tensione di questi giorni.........
quello che hai letto va già bene, i punti deboli "pricipali" e costosi sono sempre quelli, ovvero turbina e lamelle. la prima va a c.ulo e dipende da com'è stata trattata l'auto in fase di riscaldamento e spegnimento, quindi prendila con filosofia, può sempre capitarti come andarti bene. le seconde vanno ancora più a c.ulo ma si può prevenire: a) rimuovendole b) sostituendo il collettore in via preventiva la catena è un problema dei motori N47, quindi non ha nulla a che fare col motore dell'auto che vuoi acquistare. tieniti da parte un paio di migliaia di euro per le varie ed eventuali, quando si acquista un'auto usata è sempre meglio farlo. per gli altri problemi/problemetti che saltano ogni tanto fuori (silent block, radiatorino egr, valvola egr, pompa di premandata gasolio, geometria variabile turbina, debimetro) ti rimando al vademecum che trovi in rilievo nella sezione e46, ed alle discussioni che trattano questi problemi che puoi trovare con la funzione "cerca". buon acquisto! e ricorda che il kilometraggio non è tutto.
a quel prezzo è un pò cara...magari sarà tenuta bene, ma se ne trovi una sui 4.500 euro, hai i soldi per eventuali: frizione+volano turbina lamelle, debimetro, ecc. ecc. Io ho all'attivo 300.000 km e devo dire mi fa ancora sui 17/18 portata a codice, quindi goditela, ma punta ad un prezzo più basso, perchè i ricambi costano e i vari cuscinetti si faranno sentire...
Grazie per i consigli. Continuando a "studiare" sul forum, mi sono fatto l'idea che eliminare le lamelle possa essere la soluzione migliore, in quanto a parte una riduzione del freno motore ed una aumentata rumorosità al minimo, non dovrebbero esserci altre controindicazioni (se sbaglio vi prego di correggermi). Cambiare l'intero collettore con lamelle modificate dovrebbe essre molto costoso, ho letto circa 600 euro. E l'operazione di semplice eliminazione delle lamelle, invece, quanto potrebbe costare all'incirca? Per quanto concerne la turbina, mi rendo conto che non sono possibili previsioni. Il proprietario dell'auto dice che ha fatto tutti i tagliandi in bmw e che può dimostrarlo col libretto, usando sempre castrol da 28!!!! euro al litro.........
28 euro al litro?e dove lo comprava?è già tanto pagarono 12 al litro. Per slamellarla spenderai un centinaio d'euro
Grazie Puccio, se le cose stanno così (nonostante i recenti rincari per il passaggio i proprietà), mi tranquillizzo un pò. Mi consigliate nel caso, di far effettuare l'operazione in bmw? A parte la richiesta che sarà ovviamente più alta, mi pare di capire non sia particolarmente difficile. In più filtrino recupero vapori olio e flangiatura egr giusto?
non so se te lo facciano, cerca un mecc che l'abbia già fatto o fatti il lavoro tu in casa. i passaggi di proprietà fra privati non sono aumentati
Anzitutto mi preme ringraziare tutti coloro che arricchendo questo forum hanno permesso ad un novellnio come me di focalizzare alcune problematiche di cui sarei stato all'oscuro in fase di trattativa. Dialogando col proprietario dell'auto, che a sua volta si è informato in bmw, egli ha ammesso il problema. Dice che il collettore costa 400 euro. Anche a lui hanno sconsigliato lo "slamellamento" come da prassi bmw. Ora: la sua richiesta nonostante tutto si attesta sui 6000 euro. Ricordo: 320 d 2004 futura 140000 km tutti tagliandati in bmw (sempre da verificare di persona) Cosa ne pensate della richiesta?
il costo del collettore è corretto. per il resto, per quanto riguarda il prezzo faccio fatica a dirti si è buona, no non è buona. se io vendessi la mia, che vedi in firma (325xi 02/2004 93mila km gpl prins) non chiederei meno di 8500 euro
ciao, purtroppo le macchine usate oltre a cercane una tenuta bene, va sempre a "fortuna" cioè magari è tenuta bene ma viene fuori qualche lavoro o rottura comunque il motore che monta quella bmw non ha problemi di catena di distribuzione, è molto affidabile e consuma poco..come ti hanno gia detto, si consiglia di slamellare perchè se le lamelle cadono dentro sono tanti soldini per mettere a posto il danno...ha cambio automatico o manuale ? se automatico è meglio sostituire l'olio vedendo che ha 8 anni e 140.000km...bmw dice che l' olio del cambio dura per sempre ma abbiamo visto che non è cosi la compri da privato o concessionaria ? ìci sono auto comprate con esempio 100.000 km e invece realmente girano con 200/250 mila km reali...non voglio spaventarti ma purtroppo è cosi il mondo delle vendita delle auto usate...ti parlo per esperienza diretta...
Domani la visiono. Si tratta di un privato, asserisce di avere tutti i tagliandi fatti in bmw e che l'auto è perfetta. (il cambio è manuale). Ho parlato con un meccanico generico che al corrente del problema, ha detto di non aver mai "slamellato", ma che non ci dovrebbero essere problemi a farlo. Poi aggiorno.......
Ho visionato l'auto con meccanico al seguito, che con strumento diagnostico ha accertato l'assenza di malfunzionamenti. Qualche tagliando manca all'appello, l'ultimo (bmw) è di 10k km fa. In totale 137000 km. Pompa acqua e dischi posteriori sostituiti. Estaticamente graffi sul cofano, sugli specchietti ed un colpo subito dal paraurti posteriore che ha sfogliato e spaccato la vernice in un punto. Volante consumato presumibilmente dal sole in quanto rovinato esclusivamente sulla parte superiore della coona. Il resto tutto in ordine. 6000 non trattabili. Che fò?
beh dipende da te, se sei propenso a prenderla e ti ha fatto buona impressione. oramai sai già tutto circa quel modello e quel motore.
intrattabili a 6.000 euro lascerei perdere, punterei su un modello che come carozzeria e interni sta bene...a prezzo più basso, in modo che se ci devo fare dei lavori (arrivando cmq ai 6.000 euro di questa macchina qui) so cosa ho messo e come ho fatto i lavori...cmq parere personale, si intende, se piace inutile chiedere in giro, GODITELA!
Alla fine ho deciso di prenderla. Certo vi sono sul mercato vetture analoghe a prezzi inferiori, ma anche tante a prezzi maggiori. Secca la considerazione delle imperfezioni estetiche, ma la sostanza c'è tutta. Indubbiamente occorrerà immediatamente "slamellarla" con altra spesa, ma ho comunque deciso così. Speriamo solo che non presenti ulteriori interventi da effettuare. Allora si che avrei concluso un pessimo affare........ P.S. Mi metto alla ricerca di termiche da 16
come detto, è un usato, tieniti da parte 1000-1500euro per gli imprevisti, che possono saltar fuori anche in "buona fede". per le termiche, www.gommadiretto.it
tirare via le lamelle o flap è un lavoro da circa 2 ore, niente di che per un meccanico. dai un'occhio qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?140148-Slamellati-e-Contenti-Virtual-Zone quella che vedi nel mio avatar è una farfalla con l'intero blocchetto che la supporta.
Ed eccomi ufficialmente a far parte della famiglia...... La macchina pare veramente ben tenuta, ma purtroppo l'rc parte dalle 24 di oggi, quindi fino a domani, niente. Piuttosto controllando l'astina dell'olio ho visto che occorre un rabbocco, ma dal talloncino adesivo della bmw non ne identifico il tipo. Secondo voi quale acquisto?