Calcolo Del Punto Di Pareggio Convenienza Diesel/benzina | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Calcolo Del Punto Di Pareggio Convenienza Diesel/benzina

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da aristoweb, 24 Maggio 2008.

1. Stardust

Stardust Amministratore Delegato BMW

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    :eek::eek::eek: 8-[8-[8-[

2. maxpagani

maxpagani Secondo Pilota

520
    6
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    100
    e92 335xi Msport
    perche' questo stupore? :wink:
    sono quasi sicuoro anche che ci voglia anche circa il 10-15% in piu' di petrolio per produrre 1 lt di gasolio rispetto alla benza anche se so ke sembra controintuitivo

3. Stardust

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    Ma il gasolio non è, come la benzina, un derivato del petrolio, ma meno pregiato? Sicuro che costi di più alla produzione? Non è che magari ci stanno speculando perchè adesso i veicoli diesel sono di gran lunga più numerosi???

4. maxpagani

maxpagani Secondo Pilota

520
    6
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    100
    e92 335xi Msport
    si questo ha accentuato diciamo un "surplus" di benzina che ha tenuto il prezzo di quest'ultima piu' basso proprio per via della minore domanda, ma il costo di produzione e' ancora superiore nel diesel soprattutto se si parte dal petrolio piu' leggero (light crude) che penso sia il piu' diffuso sui nostri mercati. non sono un ingegnere ma leggevo un articolo su questo poco tempo fa visto che la vicina francia si meravigliava del pareggio tra i due carburanti mentre qui il diesel e' sempre costato di piu'.
    cerchero' di essere piu' preciso domani se riesco a ritrovarlo oppure q.cuno nel forum piu' esperto di me puo' confermare o smentire

5. Stardust

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    Attendiamo ulteriori chiarimenti allora...

6. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mi sembra molto strano che la produzione del gasolio costi più che la benzina:
    se ricordate 15 anni fa esisteva il superbollo per le vetture diesel e quest'ultimo costava la metà della benzina: eliminato questo hanno aumentato il prezzo di entrambi i carburanti per sopperire alla soppressione del superbollo.
    Però posso clamorosamente sbagliarmi...

HO trovato un link del 2004 interessante: soprattuto il fatto che si paga(magari pagava) l'iva al 20%su costo di produzione + accise= tassa di una tassa..
    http://www.finanzacomportamentale.it/articoliclaudiogallo0002.html

Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2008
  7. Riky

Riky Direttore Corse

1.704
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    Mi sa che la produzione del gasolio tipo power della shell costi non poco. Non so se più o meno della benzina, ma di certo non è paragonabile al gasolio agricolo :mrgreen:

8. Guest 002

Guest 002 Direttore Corse

2.304
    77
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    -4.005
    .
    W Il Gasolio Agricolo!! :d

9. TOMCRUISE

TOMCRUISE Collaudatore

399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Secondo me sono discorsi molto relativi .
    Prima di tutto la SVALUTAZIONE, LA MANUTENZIONE ECC. SONO MOLTO IMPORTANTI COME PARAMETRI...!
    Secondo punto bisogna anche dire che se VAI PIANO CON UN DIESEL CONSUMI PROPRIO POCO. Mentre con un BENZINA SPINTO DIFFICILMENTE STAI SOTTO I 10 KM/LITRO. Percorrere 16 km con un LITRO CON UN BENZINA PER ME E' OGGI PURA UTOPIA O CASO DI SCUOLA E NON REALTA'!
    Terzo , hai anche confrontato modelli molto spinti. Chi generalmente guarda al puro risparmio compra al massimo dei 2000cc !

10. TOMCRUISE

TOMCRUISE Collaudatore

399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Non tiene conto di molte cose senza andare nei casi particolari :wink:

11. TOMCRUISE

TOMCRUISE Collaudatore

399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Tu non avrai mai avuto diesel, quindi è un tuo parere totalmente soggettivo, ma, se quasi la totalità degli italiani negli ultimi 12 anni ne ha avuta almeno una in garage un motivo di economicità associato a prestazioni di riguardo ci sarà stato senza dubbio....
    Senza contare che tranne i più recenti e famigerati benzina (tipo 335i) prima per avere prestazioni analoghe al gasolio dovevi andare veramente ad auto pazzesche

12. il generale

il generale Kartista

113
    6
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    1
    BMW335Xi
    Tom la gente compra disel xchè guarda al risparmio immediato. Non fanno i conti con la manutenzione dell'auto sulla lunga distanza! ...cmq tra poco compreranno tutti auto benzina! Il disel arriverà a costare il doppio della benza. ....parola di Bush! E se lo dice lui possiamo crederci!

13. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Io, prima di comprare la mia 320i, mi feci tutti i calcoli e il punto di pareggio lo raggiungevo percorrendo 25.000km in 5 anni. Cioè conveniva il diesel se si percorrevano più di 25.000km/anno e si teneva l'auto per almeno 5 anni.
    Le variabili da considerare, oltre il consumo, sono, per la benzina, i minori costi di manutenzione e assicurazione.
    C'è pure da tenere presente la svalutazione.
    In passato (10/15 anni fa) le diesel svalutavano molto di più della benzina, perchè si presupponeva una maggiore percorrenza. Da qualche hanno invece si è invertito questo rapporto, ma solo per il semplice fatto che l'auto diesel veniva considerata molto più conveniente nei consumi. Ora che il benzina sta nuovamente prendendo piede, penso che le benzina potranno avere anche un buon mercato dell'usato.

14. TOMCRUISE

TOMCRUISE Collaudatore

399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Infatti diceva anche che in Iraq c'erano le testate nucleari che NON SONO MAI STATE TROVATE. Per questo ha fatto scoppiare una guerra che insieme a quella in Afganistan ha messo in ginocchio economicamente gli USA ancora prima dei mutui e della crisi del credito.
    Vai a credere a Bush ! Bella storia...!
    Comunque il diesel non potrà andare così alle stelle perchè i TIR si muovono con il gasolio, i trattori si muovono con il gasolio, le fabbriche si muovono con il gasolio, l'economia si muove con il gasolio ! E allora come la metteremo?
    Non oso pensare.

TORNANDO a noi...Oggi è pure conveniente in termini di pura convenienza il GPL. Un mio caro amico ha appena acquistato una Slk 200 kompressor (che come sapete in realtà è un 1800cc) da 163 cv e l'ha dotata di impianto a GPL: risultato : Prestazioni quasi identiche (non era già certo un fulmine a benzina) e un risparmio pazzesco associato alla possibilità di girare quando ci sono non solo ZTL AMBIENTALI ma pure le famose quanto odiate "domeniche a piedi" o "BLOCCHI TOTALI DEL TRAFFICO".
    Inoltre se un tempo l'auto a Gpl era motivo di spregio in rivendita oggi ,con la benzina e il gasolio che mietono record su record settimanali (se va così la settimana prossima siamo alle fatidiche 3000 lire al litro !) , è visto di buon occhio e come motivo di pregio!
    Detto questo non so se io metterei un impianto a Gpl su un'auto non dico sportivissima o fuoriserie (tipo M3 Z4M, 997, Ferrari ecc. ecc.) ma neppure su un 335i e93 o su una Z4 3.0

15. maxpagani

maxpagani Secondo Pilota

520
    6
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    100
    e92 335xi Msport
    ho trovato qualche cifra chiedendo in giro.
    a inizio 2007 il costo medio di produzione del gasolio in italia era di circa 0.63 cent al litro e della benzina verde circa 0.56-0.57, le accise sul gasolio sono ridotte come sussidio agi autotrasportatori ed erano circa 0.63 cent contro 0.78 per la benzina. La riduzione della differenza fino al sorpasso attuale (ed ancora di piu' in futuro) e' da attribuirsi solo allo sbilancio tra domanda ed offerta dato che le raffinerie in italia e sud europa sono al massimo della capacita' produttiva di gasolio ( e derivati per riscaldamanto e centrali a olio combstibile) mentre la domanda contnua ad essere molto alta, mentre per la benzina (che tra l'altro si usa solo per auto) c'e' una sovraproduzione.
    al di la' dei fattori tecnici reali, imho ecco anche dove ci puo' stare anche una componente diciamo "speculativa" data dal fatto che in Italia siete pieni di diesel e qualcuno sicuramente "ci marcia"

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Stardust

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    Questo è poco ma sicuro!!

17. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Ho notato che qui sul forum si parla spesso del GPL e qualcuno metterebbe anche il bombolone sul tetto della Ferrari.
    Io penso che il GPL vada bene su auto da lavoro e con un ampio bagagliaio.
    Nella mia e92 se metto il bombolone non ci entra più nemmeno una busta dell'IKEA.
    Non entro nel discorso "immagine" e "prestazioni".

18. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Scusa, se costa di più nell'acquisto, nell'ass, nel bollo, consuma di più, che cacchio di punto di pareggio c'è?????? :-k
    Dopo 5 anni la diff nel valore di acquisto si sarà anche ridotta oltretutto..

19. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

e certo altrimenti moratti come farebbe a pagare stipendi faraonici ai suoi giocatori:-k

20. il generale

il generale Kartista

113
    6
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    1
    BMW335Xi
    Tom, ma infatti ero sarcastico! Cmq è vero che andrà a costare di piu il disel. Sul sole 24 ore di un pajo di mesi fa ho letto che sorpasserà la benzina a causa dell'elevato complesso tecnologico che richiede la produzione dei nuovi disel, e al costo della chimica aggiunta!
    Ma è chiaro che potrebbe essere semplice speculazione, proprio xchè i motori disel sono di piu! Basti pensare che la crescita del prezzo del petrolio è stata decisa a tavolino proprio da bush e family. L'invasione dell'iraq è servita proprio a questo, il terzo paese produttore di petrolio che non estrae piu una goccia! Questo xchè gli americani sostengino che non ci sono le condizioni di sicurezza sufficenti per poter tirare fuori il gregio. Ovviamente il prezzo del gregio è triplicato a tutto vantaggio degli altri produttori, che guardacaso sono tra i principali, Stati uniti, Arabia saudita e Russia. Tutti favorevoli all'invasione! ...Furbi !

Condividi questa Pagina