Pistoni con rivestimento EcoTough per motori Diesel

Discussione in 'Meccanica' iniziata da Michele_123d, 11 Ottobre 2012.

  1. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Ciao ragazzi,

    volevo parlarvi di questa nuova tipologia di pistoni, di cui non avevo mai sentito parlare. Ero in dipartimento e c'era una rivista tecnica recente che ne parlava. Andavo di fretta e non ho avuto modo di leggere in dettaglio, tra le altre cose era pure in inglese quindi per capire bene dovevo rimanere almeno altri 5 min...ma la lezione incalzava. Andiamo a noi.

    Si tratterebbe di un rivestimento, chiamato appunto EcoTough, che a differenza dei normali rivestimenti in grafite, additiverebbe a quest'ultima principalmente una base polimerica rinforzata con fibra di carbonio. Tale rivestimento consentirebbe essenzialmente:

    - maggiore resistenza all'usura
    - riduzione delle perdite per attrito (se non letto male mi pare circa il 13%)
    - minori consumi
    - minori emissioni di CO2
    - minore rumorosità

    Il secondo punto è a mio avviso interessante in quanto, come penso sappiate, il modo più immediato ed intutitivo per ridurre gli attriti è cercare di limitare il contatto tra pareti del cilindro e mantello del pistone. Questo però potrebbe comportare spostamenti trasversali lungo l'asse del pistone in fase di esercizio. Bene a quanto sembrerebbe l'EcoTough farebbe in modo di consentire un aumento dei giochi senza che si verifichi questo inconveniente.

    Altra curiosità, sarebbe destinato anche a motori diesel ad alte prestazioni e forse anche alla possibilità di preparazioni ( ma non ne sono sicuro perchè non ricordo) nel senso che parlava che si poteva alesare in maniera consistente.

    C'è da chiedersi se case quali Bmw, Audi, Mercedes, Volkswagen ecc... implementino questa soluzione. A giudicare da queste poche cose sembrebbe una cosa molto valida.

    Ho provato poco fa a cercare su internet, ma non ho trovato nulla a riguardo. Solo una cosa sul sito della rivista autotecnica ma che non si apre.

    Spero di avervi fatto cosa gradita e di non avere ricordato, quindi scritto corbellerie. In caso come disse Woytila : se sbaglio mi corrigerete.

    Saluti amici :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2012
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    New EcoTough®-coated pistons reduce friction losses, improve wear resistance and can be introduced in volume production as a running change

     


    Southfield, Michigan, July 20, 2010... Federal-Mogul Corporation (NASDAQ: FDML), a leading global supplier of technologies that improve powertrain efficiency and enhance vehicle safety, has developed a new coated piston for gasoline engines that combines the properties of low wear and low friction in a single application. The new EcoTough®-coated piston offers superior wear resistance and reduces fuel consumption up to 0.8 percent, as well as reduced CO2 emissions, compared to conventional piston coatings. The EcoTough-coated piston is compatible with existing and advanced cylinder bore finishes and can be introduced seamlessly in volume engine production as a running change.


     


    The key behind the EcoTough-coated piston technology is the composition of the coating, which is comprised of solid lubricants, including graphite, molybdenum disulfide (MoS2) and carbon fiber. In applications requiring additional protection, for example with a rough cylinder honing structure, the EcoTough-coated piston offers a greater coating thickness than pistons with conventional coatings. The technology suits high-volume manufacturing and is less sensitive to pre-treatment process variations, resulting in greater robustness and minimized dispersions in performance. The EcoTough-coated piston also fulfills the most stringent environmental standards and contains no toxic solvents.


     


    "Federal-Mogul's global strategy is to develop leading-edge technologies and innovative solutions that improve fuel economy, reduce emissions and enhance vehicle performance," said Rainer Jueckstock, Federal-Mogul senior vice president of Powertrain Energy. "EcoTough is a proven solution that will help OEMs meet the stringent regulatory requirements for their vehicles."


     


    Customer and governmental mandates to reduce CO2 emissions and fuel consumption makes the reduction of parasitic friction losses between the piston and the cylinder bore a priority for vehicle manufacturers. At the same time, the power output-per-liter of engine displacement is increasing as engines are downsized and boosted by turbo- or super-charging, subjecting pistons to higher mechanical and thermal loads.


     


    In laboratory testing, EcoTough-coated pistons show an 18-percent piston friction loss reduction and an improvement of up to 3 percent in entire engine parasitic loss. Engine bench tests confirm a fuel economy benefit of 0.4 to 0.8 percent in normal driving conditions. In wear resistance testing at full load and after 50 cold-start cycles, EcoTough-coated pistons demonstrate a major reduction in wear on the piston surfaces in contact with the cylinder. "EcoTough offers vehicle manufacturers an attractive combination of benefits -- a reduction in fuel consumption and CO2 emissions, coupled with improved wear resistance and straightforward implementation," said Dr. Frank T.H. Doernenburg, Federal-Mogul's director of technology, pistons and pins. EcoTough-coated pistons are currently in production, having recently been introduced on a high volume vehicle from a major European manufacturer.


     


    About Federal-Mogul
     
  3. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

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    25 Febbraio 2008
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    123d Msport
    Bravo Giacomo! Mi pare fosse proprio questo! Però la data è del 2010... è così vecchio l'articolo? Caspita...cmq mi sembra che dica più o meno quello che mi ricordavo... fiuuu meno male xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma se ne sa niente se a questo punto vengono già utilizzati nei vari motopropulsori?
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    caro Michel, ho riportato l'articolo solo per dare a qualcuno i dati per eventuali approfondimenti;

    non so se questa tecnologia sia adoperata attualmente;

    certo ridurre gli attriti tra pistoni e cilindro è importante e permetterebbe sicuramente benefici non trascurabili dal punto di vista risparmi combustibile; vedremo gli sviluppi

    a presto
     

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