Dopo aver riparato il mega danno del cortocircuito, l'altro giorno in marcia è uscita una nuvola di fumo dal cofano. Spengo subito anche se la lancetta del termometro è al centro come sempre. Esce da sotto l'alternatore del fumo bianco (penso fosse stato gas del clima). Riparto però mi accorgo che alla pressione del tasto aria condizionata non succede niente cioé il compressore non parte e dalle bocchette esce solo aria normale, non più fredda ne calda, anche impostando al massimo la temperatura. Andato in officina bmw mi hanno fatto la solita storia....bisogna fare diagnosi, smontare diversi pezzi da sotto......come l'ultima volta che mi hanno fatto prendere un altro quadro strumenti che ho pagato 200 euro per niente..... Cosa potrebbe essere?
Bloccaggio del cuscinetto del clima e relativa bruciatura della cinghia clima o rottura compressore o frizione elettromagnetica dello stesso?
Grazie ragazzi per le risposte, allora ieri sera prendo la macchina per andare a lavarla (é l'auto di mio papà io ho ancora la mia 330ci), lavo e pulisco dentro e fuori...riparto e la lancetta temperatura motore sale.......accendo il riscaldamento al massimo per smaltire un pò di calore ma devo fermarmi. Fumo dal cofano ma non dal radiatore.....aspetto che si raffreddi e controlla l'acqua,,,,tolgo il tappo e acqua non ne manca....il radiatore é freddo...penso sia pompa acqua bloccata e mi viene anche il dubbio che qualcosa non vada nemmeno alla ventola che non é partita. Ho aspettato un pò e in due tappe sono riuscito a tornare a casa prima che la lancetta andasse sul rosso. domani la porterò in officina....che odissea
Dovevi controllare subito le cinghie e se si fosse grippato qualche tenditore cuscinetto. Inoltre se acqua non ne manca e la temperatura vola sul rosso al 90% è la pompa acqua andata. Inoltre la ventola e relativo giunto viscostatico gira fedelmente sullo stesso assale della pompa acqua. Se non ti è partita la ventola elettrica è un altro discorso.
grazie beckervdo, domani la porto in officina NON bmw dato quello che hanno voluto per trovarmi le utenze bruciate dal cortocircuito causato dalla batteria. 500 euro per smontarmi due pannelli e il kombi; oltre a farmi comprare un kombi e dei moduli luci e carrozzeria per 400 euro che ora ho a casa e no so che farmene
Risolto....manicotto che perdeva.....:wink: in ogni caso termostatica e pompa le cambiamo ugualmente.
Giustamente se il manicotto perdeva acqua, era magari quello della stufa clima e quindi niente clima /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />