Salve, qualcuno saprebbe dirmi se producono, e dove si potrebbero trovare, catalizzatori metallici Plug and play da sostituire all'originale bmw.. L'auto in questione è una 120d prerest
Nessuno è a conoscenza di qualcosa a riguardo? Praticamente vi spiego, decisi di apportare alcune modifiche quindi per prima cosa ho svuotato il kat originale, con il risultato che si sentiva di più il fischio della turbina e una lieve perdita ai bassi reggimi, forse un pò di guadagno in quanto a progressione ma più agli alti giri.. In seguito ho acquistato uno scarico completo milltek a 4 terminali, il quale è molto più libero rispetto all'originale, con il risultato attuale che l'auto ha enormemente perso potenza ai bassi giri, sembra quasi aspirata, agli alti leggermente si riprende spingendo un po ma nel complesso è stata più una perdita di potenza...la puzza di scarico è insopportabile e a freddo esce fumo bianco dagli scarichi..l'unica nota positiva è il sound che è migliorato moltissimo e sembra quasi un benzina.. Qualcuno mi aveva consigliato di far pulire l'aspirazione così l'ho portata da un meccanico e ho fatto eseguire il lavoro, effettivamente quando sono andato a ritirare la macchina lui mi ha detto che andava fatto perchè erano molto sporchi, l'auto adesso va leggermente meglio ai bassi ma comunque peggio rispetto alla configurazione originale, fumo e puzza ci sono sempre...il meccanico inoltre mi ha consigliato di mettere almeno un kat metallico 200 celle perchè l'assenza di contropressione comporta la perdita ai bassi, riguardo al fumo dice che potrebbe essere un'iniettore che non funziona bene quindi a freddo fa fumo..anche se non credo siccome ha iniziato a fumare dopo aver eliminato kat e sostituito lo scarico.. Adesso non saprei cosa fare, voi dite che sarebbe veramente utile mettere il kat metallico?..e oltre a fornire la contropressione che serve, risolverebbe anche la puzza dei gas di scarico?..inoltre avrei intenzione di sostituire anche i collettori in modo da aver così sostituito l'intero scarico a partire dal motore, e poi in fine far rimappare in modo abbastanza serio..voi che dite?.. Spero in qualcuno esperto che mi possa aiutare e dirmi come procedere, sono nelle vostre mani!! Ho gia acquistato tutta la parte estetica performance che intendo montare dopo aver terminato tutte le modifiche meccaniche. GRAZIE a tutti coloro che mi aiuteranno
Si ma vorrei eliminare il fumo e soprattutto la puzza dei gas di scarico prima, poi farla rimappare alla fine, in base a cio che monto sotto..
Katalizzatore plug and play Hai modificato cose importanti, la rimappa va fatta assieme, altrimenti non sei mai a posto
Si lo so che sono modifiche che compromettono il normale funzionamento della vettura così com'è ora da stock..ma il punto resta il fatto di voler diminuire perlomeno la puzza che credimi è veramente insopportabile, ho visto altre auto scatalizzate ma non puzzano nemmeno lontanamente come la mia...inoltre anche rimappando qualcuno pensa che lo scarico totalmente vuoto sia deleterio per la turbina e che anche con la rimappa ci vuole un po di contropressione...non saprei, ci vorrebbe qualcuno che ha gia avuto esperienze in merito..
R: Katalizzatore plug and play Tempo fa leggevo qui di un utente che grazie all'officina e aiuto del padre si era fatto lo scarico completo da solo utilizzando anche un catalizz Brain 200 celle... Tanti qua hanno lo scarico "libero" ma non puzzano/fumano se è gestita l'elettronica come si deve, parla con un preparatore, fai una prova e poi valuta se inserire nel tuo impianto un catalizzatore sportivo, in ogni caso rivolgiti a gente esperta ed esperiente in merito. Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
La puzza allo scarico è normalissima e non ci puoi fare nulla. Se non vuoi farla puzzare, devi semplicemente ripristinare l'impianto antinquinamento originario. Un 200 celle è solo un palliativo, serve un catalizzatore ceramico. Circa la perdita eccessiva ai bassi regimi, il problema purtroppo è lo scarico, di diametro eccessivo e maggiorato rispetto alla vettura di serie, con l'effetto di perdere tantissimo in contropressione. Come contropartita, la turbina impiega più tempo ad andare in pressione e si riesce a compensare parzialmente solo una volta riprogrammata la centralina. Se vuoi sostituire anche i collettori di scarico, tieni presente che aftermarket non esiste nulla in commercio ma te li devi far realizzare artigianalmente. A quel punto, però, valuta anche, visto lo scarico che hai ora, l'adozione di un turbocompressore di ben altre dimensioni, in modo da sfruttare lo scarico e l'intera linea di scarico. A memoria i Milltek sono tutti da 70 mm esterni di diametro, quello di serie è da 60 mm sul downpipe e 52 mm finali. La differenza è semplicemente abissale. Con uno scarico di simili dimensioni sfrutti giusto una GTB2260VK (turbocompressore di derivazione BMW 30d 258cv).
R: Katalizzatore plug and play Parli di gente esperta e preparata e per fortuna qui si fanno sentire /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Grazie ar per le delucidazioni, in effetti lo scarico era più largo dell'originale e ho dovuto fare una riduzione tra la giuntura dello scarico all'uscita dal katalizzatore per adattarlo...per i collettori a chi potrei rivolgermi?..almeno per avere l'intera linea di scarico dello stesso diametro..allora il prossimo passo da fare sará acquistare la turbina in questione, quanto costerebbe e dove potrei trovarla?
Nessuno può aiutarmi?..ho contattato bartoli marmitte ma mi hanno detto che loro non trattano collettori..
Adesso che ci penso, lo scarico che ho acquistato era per 123d, ed è risultato più largo, quindi vuol dire che la 123 ha lo scarico di diametro più largo rispetto ad una 120?...se cosi fosse potrei sostituire i collettori e il kat della mia con quelli di una 123 e dovrei essere a posto con l'intera linea di scarico...poi ho trovato la turbina che mi consigliava AR ma prima di acquistarla e fare un guaio volevo chiedere se bisogna modificare qualcosa o sostituire altro per montarla
[Adesso che ci penso, lo scarico che ho acquistato era per 123d, ed è risultato più largo, quindi vuol dire che la 123 ha lo scarico di diametro più largo rispetto ad una 120?...se cosi fosse potrei sostituire i collettori e il kat della mia con quelli di una 123 e dovrei essere a posto con l'intera linea di scarico...poi ho trovato la turbina che mi consigliava AR ma prima di acquistarla e fare un guaio volevo chiedere se bisogna modificare qualcosa o sostituire altro per montarla
No 120d e 123d hanno la stessa linea di scarico per cui non stare a comprare nulla. Per la turbina, è completamente da adattare! Fallo solo se ti segue un meccanico molto esperto. E ripeto, c'è da fare i collettori per montarla.
Ok meno male che non l'ho presa gia allora, per i collettori come potrei fare?..bartoli marmitte mi ha detto che non eseguono questo tipo di lavoro..ma se ripristino il kat originale riesco ad ottenere la giusta contropressione nonostante la linea di scarico più larga?..comunque oggi ho fatto quache tirata forte con l'auto e devo dire che il sound sta diventando mostruoso, se riesco faccio qualche video..