BMW E39 Pre09/96 Montaggio Volante M Sport MFL + Telef è possibile?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Il Tecnico, 7 Aprile 2008.

  1. magellan72

    magellan72 Kartista

    167
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E39
    allora ci si può incontrare per risolvere il mistero del cruise control,io metto la macchina e tu la tecnica, visto che siamo vicini perchè non collaborare???
    che ne dici yamahar1blu???
     
  2. yamahar1blu

    yamahar1blu Collaudatore

    384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    si potrebbe fare ma è il tempo che mi manca... dovevo fare le prove sulla mia e ancora non riesco
     
  3. magellan72

    magellan72 Kartista

    167
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E39
    ok quando hai un pomeriggio libero ci si organizza ...
     
  4. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    Dai ragazzi.......tutto il forum sta aspettando che fate a pezzi le vostre beneamate :mrgreen: per fare tesoro e risolvere non pochi problemi a tutti quelli che si vogliono avventurare nel fai da te......ancora però non ho capito se dal 97 in poi una volta sostituito lo slip ring con uno a 7 poli e mettendo il volante mlf funziona tutto oppure bisogna passare comunque tutto il cabblaggio?
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Il cablaggio va sempre passato al modulo luci LCM e alla centralina DDE per il cruise control.
     
  6. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    Quindi devo intervenire passando il cablaggio che posso tranquillamente autocostruirmi se non erro?
    Mi piacerebbe sentire anche il parere de il Tecnico.
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Autocostruirti, come mi pare di capire ha fatto Andrea, altrimenti ordini dal conce il cablaggio (dovresti prenderti nota del codice sulla guida ufficiale):

    http://www.pbweb.it/pdf/EBADoc16771.pdf

    :wink:
     
  8. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    Grazie molto utile la spiegazione però si riferisce ai modelli che hanno avuto la modifica sia allo slip ring che al volante il mio e quello ante 03/1999 perchè se non sbaglio poi è avvenuta la modifica](*,)
     
  9. yamahar1blu

    yamahar1blu Collaudatore

    384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    questa mattina ho trovato un po' di tempo e mi sono cimentato nella prova... con deludenti risultati](*,)](*,)](*,)
    collegando a massa il pin 30 della DDE non succede proprio nulla, ne con funzione pulsante ne con funzione interruttore. non si accende la spia sul quadro e nonfunziona il cruise control
    credo che per queste vetture sia d'obbligo la centralina mfl.

    comunque sarebbe interessante sapere se la spia verde sul quadro si accende col pulsante sulla plancia o solo quando si attiva il cruise dallo sterzo
     
  10. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    a questo punto servirebbe qualcuno con una vettura ante '97 con mfl funzionante per verificare... in teoria il modulo mfl non serve perchè nella documentazione tecnica è indicato che si occupa solamente della treasduzione dei tasti radio/clima/telefono, mentre il collegamento dde è diretto tasti-centralina, così come il tasto in plancia- centralina... (che per altro mette a massa il pin 30 e basta... )
    riguarderò meglio gli schemi se mi è sfuggito qualcosa
     
  11. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    potresti cortesemente provare a premere il tasto e verificare se sul quadro si accende la spia verde? sarebbe molto utile, grazie :wink:
     
  12. magellan72

    magellan72 Kartista

    167
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E39
    Eccomi allora premendo il tasto del cruise control nella modanatura sx si accende la spia verde del quadro e poi si controlla con i tasti sul volante.
     
  13. Il Tecnico

    Il Tecnico Kartista

    76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Ciao Andrea, Magellan ha risposto.
    Mi piacerebbe capire che conclusioni avete tratto.

    PS.Quando ho un ora di tempo mi rileggo il post e vedo di dare un aiuto.

    Il Tecnico
     
  14. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    grazie :wink:
    questo mi fa pensare... dal wds si vede che il pin 30 della dde va a massa col tasto s28 di cui stiamo parlando... così facendo a magellan si accende la spia sul quadro, a yamahar1 no...
    a questo punto va controllato il wds per vedere se può esserci una differenza di versione nella dde, cosa che farò appena posso
    intanto inviterei yamahar1, il tecnico o anche altri a ripetere la prova per essere assolutamente certi dell'esito
     
  15. yamahar1blu

    yamahar1blu Collaudatore

    384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    potrebbe essere che premendo il tasto la DDE si interfacci con la centralina MFL che io non ho e per questo non si accenda nessuna spia...
     
  16. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    si, anche questo ha senso, in realtà la dde non è collegata alla centralina ma direttamente al tastierino dx del volante, che se non erro sulla vettura di magellan è quello sbagliato perchè ha montato un volante recente a 3 razze (se non ho capito male) che se non sbaglio non funziona...
     
  17. Il Tecnico

    Il Tecnico Kartista

    76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Allora ragazzi, state sereni, perchè a mio avviso (intendo dimostrarlo) la soluzione è vicina, riusciremo a far funzionare sia cruise che mfl.
    Detto questo, eccovi una guida utile che ho appena preso da un sito inglese.
    Ve la allego.

    http://www.e38.org/part2driverinfo.pdf

    Resta cmq il fatto che appena posso intendo dare il mio contributo.

    Saluti Affettuosi
    Il Tecnico
     
  18. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    Allora mi sembra di capire che il modulo di controllo ed il tasto sono necessari anche per le vetture prodotte dal 97 in poi vero? correggimi se sbaglio
     
  19. magellan72

    magellan72 Kartista

    167
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E39
    esatto praticamente a me non funziona nessu tasto sul volante
     
  20. magellan72

    magellan72 Kartista

    167
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E39
    ciao tecnico, stasera stavo leggendo il post per by-passare il modulo A105, tutto chiaro per quanto riguarda i collegamenti tra il pin 4 del connettore x10170 e il pin 6 del x10171 idem per il 7 con 5, ma poi ho notato che il pin 2 del connettore x10170 lo lasci che si collega al modulo A105 e non lo porti al fusibile 44 e qui mi è sorto un dubbio e ti spiego il perchè:
    la mia E39 03/96 ho montato lo stesso volante che hai comprato,la sorpresa che oltre a non funzionare sia il cruise control che i comandi della radio, quando accendevo i fari i tasti del volante non si sono illuminati (illuminazione notturna), eppure come spieghi tu non c'è differenza con il post 03/99.
    tu che ne dici????
    grazie
     

Condividi questa Pagina