Ragazzi questa è pura sfortuna. Ieri sera parcheggio l'auto nel garage, tutto ok. Stamattina mia moglie esce con il BMW dal garage, fa manovra in strada e mi aspetta per darmi la bambina (che ha 11 mesi). Io scendo le scale con l'altro bimbo (di 6 anni) e, come di consueto, prendo i miei bambini e li faccio salire sulla Punto aziendale che uso per lavoro. Parte mia moglie e sento SCRIC SCRIC SCRIC provenire dalla mia BMW. Ha la ruota posteriore Dx praticamente sul cerchio, forata. La fermo con un urlo "cavernicolo" dopo 50mt, rigonfio la ruota con il compressore (era troppo brutto vedere la gomma schiacciata!), metto il ruotino e vado dal gommista. Danno irreparabile causato dalla foratura di un "uncino" metallico identificato come "parte di un cuscinetto di un altro automezzo". Morale: 350Euro per cambiare gomma (Michelin PS2 245/40 18"). Chiarisco che la gomma che montavo avrà avuto circa 4000km, era praticamente nuova. Il lato triste è però un altro: Mi sono recato subito alla conce di Rovigo, tale Erre Effe Group, per chiedere perchè l'auto non mi abbia segnalato la foratura e loro mi hanno detto che non potevano guardarla subito, fissandomi l'appuntamento per il primo giorno utile, ovvero lunedì 9 giugno (tra 12gg). Gli ho anche detto che a causa della mancata segnalazione mia moglie se ne sarebbe accorta quando arrivava al cerchio. Allora mi faccio spiegare come funziona il sensore ed il capofficina mi risponde che è regolato dalla centralina che gestisce l'ABS. Ribatto dicendo che se fosse la centralina a non funzionare, sarebbe molto pericoloso girare senza l'ABS. Purtroppo adesso non possiamo fare nulla, mi risponde il capofficina. Avevo già detto di non essermi trovato bene altre volte qui a Rovigo, lo riconfermo: state alla larga dalla concessionaria di Rovigo!!! Andate a Padova da Ceccato, almeno la ti ascoltano.
infatti mentre leggevo la prima cosa che mi son chiesto è: perchè non l'ha segnato? Ma forse ho capito il motivo Da quell che ho capito tua moglie aveva fatto solo la rampa dei garage giusto? Ci vuole un pò prima che "capisca" la foratura si vede che la foratura è stata fatta poco prima di entrare in garage ieri sera Poi la gomma di notte si è totalmente sgonfiata e vedrai che dopo pochi metri tua moglie avrebbe assistito al classico GLONG Non credo ci sia niente di rotto a me è capitato che ho cambiato le invernali alle estive mi son dimenticato di fare il reset..... Mi ha segnalato foratura dopo 5 km circa dall'uscita del gommista.....
a me invece da il problema contrario....ogni 15/20 giorni mi segnala "PNEUMATICO FORATO" e invece è tutto ok...imposto di nuovo la pressione da fermo e riparto...bohhhhhhhhhhhhhh
MMMMMmmm strana sta cosa..... non è normale.... sicuro di non aver anche solo una piccola perdita in una gomma o da una valvolina?
Mi sono fatto spiegare come funziona il sensore pressione pneumatici: NON c'è nessun sensore che misura la pressione delle ruote. Semplicemente, attraverso i sensori dell'ABS, vengono controllati i giri di ogni ruota. In pratica, se una ruota è più sgonfia rispetto a tutte le altre significa che effettuerà più giri attorno al perno. I sensori rilevano questo eccessivo "girare" e segnalano anomalie. A Paccagnella: sono perfettamente d'accordo con la tua diagnosi, anch'io penso di aver forato e riposto in garage la macchina. Poi stamattina...
esatto, la particolarità, se i sensori ABS funzionano correttamente e che ci vuole almeno mezza atmosfera di differenza per attivarsi