Vorrei aggiungere una cosa fondamentale. Smettetela di pensare che una vettura ne svernicia un'altra solo perchè ha dei cv in più o perchè sullo sparo viene data per migliore. I valori di cui tener conto sono altri, sono la guidabilità e la facilità con cui SCARICHI A TERRA QUEI CV, l'EFFICACIA IN CURVA, la STABILITA', la FRENATA. La M3 cammina di più...........ma da qui a dire che SVERNICIA uno con la Z4M ce ne passa. E poi cheppalle............basta con questa idiota gara a chi ce l'ha più lungo!
quindi in assetto da gara ,e con pilota equivalente ,secondo te l m3 starebbe davanti 10 volte su 10 ?
condivido l'idea di massima, nel senso che sicuramente una m3 stanca meno di una z4m. chiaramente la m3 ha un telaio migliore, un motore migliore, elettronica migliore.... ....ma diciamo meno "personalità" per il resto più o meno la differenza la fanno le gomme e il pilota, nella stessa misura (e magari si confrontano con gli stessi cerchi, tutte e due da 18 o da 19)
In assetto da gara che vuol dire? Il confronto lo faccio con vetture stock ed in condizioni stock, sai bene che in "assetto da gara" le variabili di set-up sarebbero tali e tante da non avere un parametro preciso. Comunque in un confronto stock si, la M3 sarebbe davanti 9 volte su 10......IMHO. Non di moltissimo come dice qualcuno, ma sicuramente davanti. Sono due macchine stratosferiche ma la M3 ha dalla sua una maggiore confidenza al limite e, in più, limiti più alti. Non ultimo, come detto da ilmarzo, contano molto gomme e cerchi.
Sai cosa mi ha soddisfatto moltissimo? L'installazione dei distanziali. Nelle misure che avevo installato sulla Zetina hanno ANNULLATO il sottosterzo e aumentato la stabilità generale della vettura alle alte/altissime velocità.
Se non ricordo male erano 16mm all'ant. e 20 al post. Oppure 18 ant e 20 post. Comunque ho aperto un 3d in questo forum al tempo, se lo cerchi lo trovi. Effetti negativi in 30.000 km? zero..... Forse chi l'ha ricomprata dovrà cambiare prima i silent, ma è un piccolo prezzo rispetto ai vantaggi.
sai cosa? invece dei distanziali, che non mi piacciono molto, io voglio mettere i 19" e la barra (e delle gomme serie) alzi moltissimo i limiti, anche se ovviamente c'è una controindicazione: al limite diventa ancora più nervosa di prima, quindi prima di togliere i controlli c'è da pensare e molto :wink:
io direi che prima di fare confronti bisognerebbe mettere la Z4M in condizione di farli, e cioè gomme + 19 + barra duomi! chiaramente in pista... perchè secondo me i 2 quintali e passa di differenza si devono sentire!
Comunque ragazzi, tornando in argomento della nuova Z4, io spero che sia disponibile la motorizzazione 3000cc Biturbo Benzina, se cosi fosse 100 volte meglio lo Z4 Procedizzato Roadster del 135i
Ovvio, un intervento su cerchi, gomme e barra è certamente più serio. I distanziali sono un'ottima soluzione con poca spesa, poco sbattimento e risultato garantito.
I 2 quintali si sentono, certo........ma se non rifai del tutto l'assetto della Z, in pista le prendi.
na.....il discorso di ale si ferma alla cabrio....e poi hanno provato a migliorare, facendo la coupè, ma era impossibile fare piu della roadsterina. ...e cosi, per fare il salto di qualità, hanno creato la serie 1 coupè.