la mia X5 40d mia ha lasciato a piedi. Rottura pompa dell'olio.

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da Tazio Nuvolari, 22 Settembre 2012.

1. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 40d Futura, pacc. sport
    Venerdì mi si è rotta la pompa dell'olio in tangenziale e ho dovuto percorrere circa 1km prima di riuscire a fermarla. Ora sono in attesa che il responsabile bmw Italia decisa se sostituire il motore (cosa per me più logica) o se aprirlo e vedere se è rimasto danneggiato.

2. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    come sai che sia la pompa del olio e non quella del gasolio per esempio?

o la catena........

Dispiace per l'accaduto!

rumori preventivi ? malfunzionamenti ?

tagliandi fatti da recente?

km?

li ti devono mettere il motore nuovo

3. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Lo ha segnato il computer di bordo poi hanno verificato in officina. Il tagliando fatto il mese scorso. Km attuali 50000 nemmeno 2 anni di età.

4. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    temo che la sostituzione del motore sia irrealistica, a meno di non avere particolari congiunzioni astrali favorevoli...

anche se...

http://www.bmwpassion.com/forum/content.php?370-BMW-M5-e-M6-richiamo-globale-per-un-problema-alla-pompa-dell%92olio

Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2012
  5. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Mi hanno confermato oggi che l'ing. di BMW Italia ha dato l'ok per la sostituzione del motore, unica cosa è che probabilmente non hanno motori rettificati quindi ci sarà da aspettare circa 15 giorni perchè ne devono prelevare uno nuovo dalla linea di montaggio.

Comunque è un bel disagio per una vettura comprata nuova e con appena 50.000 km!

6. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Vedila diversamente, dopo 50.000 km ti ritrovi con un motore nuovo. Era già nuovo prima, ora lo è ancora di più. Mi raccomando, dovrai nuovamente fare un minimo di rodaggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Sicuramente sono contento che sostituiscano il motore anzichè rigenerarlo e spero proprio che ne prendano uno nuovo dalla catena di montaggio, diciamo che tra il peggio forse si prende il meglio. Per quanto riguarda il rodaggio no problem ho sempre rispettato la vettura, anche dopo 50000 km ho sempre aspettato che il motore e tutti gli organi di trasmissione fossero in temperatura prima di andare forte. Unica cosa che vorrei fare per il cambio è il lavaggio dello stesso con sostituzione del filtro e olio nuovo, mi hanno detto che però in BMW non lo fanno perchè ci vuole una macchina speciale che mentrre il motore gira preleva l'olio e nel frattempo ne immette nuovo e la procedura continua finchè non esce olio completamente nuovo. Il tutto costa circa €500 secondo voi ne vale la pena?

8. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Non vorrei dire fesserie, ma i più esperti sicuramente mi potranno smentire, ma secondo me con la sositutuzione integrale del motore e turbine obbligatoriamente cambiano olio sia al cambio che al differenziale (così mi hanno detto e di conseguenza fatto quando hanno sostituito il motore al mio bisonte). Dopodichè per i primi 2/3 mila km ti potrebbe sembrare che il cambio a freddo un pò "slitti" ( per lo meno è quello che è successo a me)

9. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Olio in altre parti se paghi lo fanno ma senno non son tenuti .

Olio al cambio vai in un centro cambi e fallo , 400 euro e' il prezzo giusto .

Ti cambiano olio piu coppa (filtro) .

Per il motore si stanno comportando bene inutile rattoppare .

Con i 40d ho sentito gente che ha rogne .

Pensa che in sicilia con 4 conce chiuse chi sta a Trapani deve fare 350 km per andare a Catania in Bmw ....

10. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    No niente rogne sono.sempre gentili. Ma di 40e con problemi di motore non ne sento molti.

11. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    ma andando forte pensavo che gli organi più sollecitati fossero le turbine gli iniettori e la testata, mai mi sarei immaginato la rottura della pompa dell'olio. Che sia un difetto congenito del 40d?

12. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Il 40d e' un motore diverso dai precedenti .

Ci sta qualche difetto di gioventù .

Prendila dal lato positivo , la garanzia ti copre .

Saluti

13. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    fortunatamente hanno trovato un motore in Bmw Italia, lo hanno prenotato, spero arrivi presto! Si tratta di un rigenerato ma d'altronde almeno c'è subito. In fin dei conti si tratta del solo basamento il resto viene tutto montato nuovo. Unica domanda in conce mi hanno detto che viene fatto in fabrica a Monaco, avete qualche riscontro?

14. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Confermo anche il mio è un rigenerato proveniente da Monaco

15. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Grazie per la risposta. Tu che problema hai avuto?

16. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Di nulla figurati.

Purtroppo i danni subiti dalla mia auto sono stati tutti conseguenti al furto (e successivo ritrovamento) quindi nulla diciamo di "strutturale".

17. Tazio Nuvolari

Tazio Nuvolari Kartista

194
    0
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Venerdì scorso è arrivato il motore è con stupore di tutti si tratta di motore nuovo. Pare che tengano qualche motore nuovo di scorta. E qui mi sorge il dubbio, allora lo sanno che è un difetto è non una rottura accidentale. L'ing. ha dato disposizione troppo facilmente e velocemente alla sostituzione. Ho cercato sul web ma non ho trovato alcun riscontro. Mah

18. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Mmmm non so di dove sei ma ti auguro buona fortuna... Anche con motore nuovo secondo me molti tecnici non sono in grado di fare un lavorone del genere alla perfezione... Facci sapere....

19. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Tranquillo Tazio vedi che risolverai !

Non sono sprovveduti !

Meglio un motore intero e non monta e smonta !

20. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Confermo nel mio caso hanno fatto un ottimo lavoro. Attualmente ho percorso circa 6.000 km ed è praticamente come riavere l'auto nuova.

L'unica accortezza (ma sicuramente lo diranno) è quella di non esagerare con accellerazioni brusche nei primi 1.000 km al termine dei quali controllano i livelli e serrano il motore...dopodichè...ritorni a godere......Onestamente prima volevo cambiare l'auto, ma le impressioni di guida che mi da ora(associata alla svalutazione non giustificata) mi hanno fatto cambiare idea...

Condividi questa Pagina