Sono appena andato a consegnare per un tagliando una delle ns. auto aziendali c/o un'officina fiat vedo 2 serie 5 touring sotto i ferri, mi avvicino per curiosità ad una delle due e vedo il foglio di lavoro con scritto sopra "pieno d'acqua" subito ho pensato che fosse un prblema di acqua nel serbatoio del carburante ma subito dopo guardo il tetto e vedo che c'è il tettuccio panoramico risapendo del fatto dei tubi di scarico che si otturano chiedo info ad uno dei maccanici che conosco e mi ha fatto vedere il baule, praticamente sotto l'alloggiamento della ruota di scorta e nel vano batteria c'erano almeno 10 cm di acqua il tipo mi ha detto che forse quella la salvavano asciugando le centraline ma nell'altra si sono bruciate diverse centraline e c'è un danno di circa 7000 euro... interpellata bmw rispondono (giustamenti i furbini) che è un problema a loro sconosciuto.... parlando della procedura di ostruzione dei tubi con l'aria compressa il tipo mi dice che a volte può causare maggiori danni in quanto se i tubi sono pesantemente ostruiti potrebbero uscire dai raccordi e potete immaginare il peggio... Io sinceramente ogni volta che piove sto nel terrore e sempre li a guadare il rivestimento del baule per vedere se è bagnato.... mi era venuta la malsana idea di fare un paio di fori sul fondo dell'alloggiamento posteriore, ma dopo ho desistito però ora ci sto ripensando....
guarda a me pare strano. I tubi di scarico sono 4...uno per ogni montante. addirittura ( non so la E60 ) la e53 ha 2 scarichi della misura di un dito che vanno diretti fuori dove ci sono gli attacchi del portellone posteriore. Vedo difficile che si possano intasare tutti.... e comunque sono facilemente ispezionabili. La stessa cosa non si può dire di quelli davanti ma a me risultano efficienti ancora dopo 3 anni e mezzo.....poi considera che l'acqua che filtra dalla guarnizione non sono litri.......secondo me il propietario aveva dimenticato aperto il tettuccio o lo aveva tenuto in ventilazione e l'acqua è penetrata......
è successa la stessa cosa all'utente paccagnella e sentito il parere di ATD1963 dice che sono rientrate diverse auto in conce con questo problema
queste le prime due discussioni che ho trovato sull'argomento: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=128590&highlight http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=113154&highlight
si ma certo non 10cm d'acqua mai vista io avevo le due vaschette laterali con diciamo 1cm d'acqua ( vaschetta di circa 40cm per 10 ) Non è neanche arrivata a coprire d'acqua il sotto dove sta la ruota di scorta e le varie centraline Comunque è semplice Basta far pulire le condutture e non hai piu problema. Io almeno ho fatto così come aveva detto atd Ed è venuto giù un nubifragio la sett scorsa qui a Bologna e non ho trovato un goccio d'acqua. E pure all'autolavaggio con la pressione dell'acqua sparata sul vetro non fa niente....
se non erano 10 saranno stati 8 cm, nel vano batteria infilato il manico in legno del marlello ed è l'ha estratto bagnato per tale lunghezza nel vano ruota di scorta saranno stati 4-5 cm... conseguenza dello scorso nubifragio
no io una cosa così non l'ho mai avuta per fortuna solo piccole infiltrazioni nelle due vasche laterali dietro i cassetti che si aprono nei fianchi del baule