quello col mercedes VA PUNITO ALL'INVEROSIMILE perchè non puoi e non devi correre in strada mettendo in pericolo vite altrui, se poi ha bruciato il rosso non era certo una stradella di campagna... per quanto riguarda invece il tizio che spara al ladro, beh, se ci pensi sarà anche " eccesso di difesa" ma ha difeso la sua vita e la sua proprietà ( nonchè magari la famiglia ), è giusto cmq che venga punita l'azione perchè fare il ladro non va bene ma nemmeno uccidere...sempre IHMO....
Non esiste, non può esistere e non deve esistere una "graduatoria" su chi è più colpevole: sono due comportamenti SBAGLIATI che la Legge inquadra giustamente in modo differente... Il "pirata della strada", quando si è messo al volante, non era pienamente cosciente del fatto che poteva uccidere qualcuno dalla sua condotta di guida; l'imprenditore toscano, quando ha utilizzato la pistola contro una persona disarmata, lo ha fatto nella consapevolezza di uccidere o di ferire gravemente. Poi, se come sembra dai primi rilievi della scientifica, il topo d'appartamento era anche girato di schiena perché fuggiva, la questione è ancora più grave e delicata...
Capisco cosa intendi dire ma se il Legislatore Penale ha disciplinato in questo senso determinate fattispecie di reato...possiamo farci poco. Nel primo caso non c'è l'intenzione di uccidere(il dolo) Nel secondo si'.Gli ha scaricato un caricatore addosso. La legittima difesa deve essere proporzianata all'offesa.Altrimenti si configura l'eccesso di legittima difesa.
Quoto C' è da aggiungere che qui, da dietro una scrivania, è facile giudicare e "dare per scontato" che il ragazzo sia andato addosso alla coppietta... ma ricordiamoci che non sappiano, almeno io non so, come sono andati veramente i fatti.... e se, per assurdo, la coppia fosse ubriaca marcia e si fosse "gettata-sotto"l'auto"???? è una provocazione eh...
la penso come Cosimo13.... anche se probabilmente anche io mi sarei comportato come il signore di Firenze...
Scusa EmmeGi, ma ci sono le Forze dell'Ordine in questo Paese! L'imprenditore poteva tranquillamente intimare l'ALT al ladro, e consegnarlo a loro visto che era forte del fatto che era armato...
E' facile a dirsi.. ma quando si è in quella situazione va a capire in che stato di agitazione era l'imprenditore! cmq sicuramente ha sbagliato a scaricare tutto il caricatore.. quindi deve pagare.. è stata tolta la vita ad una persona! X l'altro caso secondo me è omicidio volontario.. questa è gente che non puo stare in giro punto! tu te ne stai bello x i cavoli tuoi quando arriva un pazzo a tutta velocità incurante del pericolo e ti ammazza! a calci in c.lo in galera deve rimanere!
Io penso che se uno entra in casa mia ho tutto il diritto di difendermi. Il problema sapete qual'è che è più tutelato lui che ruba che io che mi difendo. E' facile dire a mente fredda "ma gli ha scaricato un caricatore di una 357 addosso" (a parte il fatto che essendo un revolver ha da 6 max 9 colpi, quindi 6 colpi fai veloci a spararli!)ma voglio vedere chiunque se alle 4 di notte gli entra uno in casa cosa fà!!! Soprattutto se hai tutta la famiglia da difendere.
Non ti preoccupare: durante il Processo il Giudice concederà sicuramente qualche attenuante per lo stato d'agitazione del momento, ma il reato di omicidio volontario resta... Per l'altro caso, non si puo' parlare di dolo, ma di colpa, perché il fatto dell'investimento non è intenzionale ma dovuto alla condotta negligente e imprudente del'automobilista, e alla sua insservanza della Legge...
mi pare oltretutto che il pirata della strada avesse la patente sospesa da SETTE ANNI !!!! droga, comportamenti violenti, ubriachezza.... e se ne andava tranquillamente in giro..... l'imprenditore ha difeso ciò he è suo, facile dire blocco il ladro e chiamo i carabinieri, i ladri ormai ti sparano per cinque euro.... tra i due sicuramente il più disperato ora è l'imprenditore..... by penelope
Assolto???? Signori, si tratta di OMICIDIO VOLONTARIO, non stava difendendo la sua vita, il tizio non era armato e stava per di più fuggendo, girato di schiena... Per favore, non riscriviamo il diritto!
Beh, ti sembrerà strano ma la Legge tutela il più debole, e fra uno ARMATO e uno DISARMATO, scusami tanto ma il più debole è quello DISARMATO!
Non scherziamo! una vita umana non ha prezzo... chi sbaglia paga! poi saranno gli addetti a valutare com'è andata la cosa.