A far saltare i nervi, è che ritieni giusto pagare.. che allo stato facciano comodo perche servono $$ è un altro discorso e non giustifica l'inutilità delle due. Tu caro, non rigiri proprio un cacchio, sei l'unico qui che la pensa così e ad ogni risposta che ricevi cambi specchio su cui stare attaccato. :wink:
Secondo me non c'è nulla di condivisibile in quello che dice il nostro affiliato Jeremy Clarckson. Prima se la tira che lavora in un multinazionale e razionalizza, neanche tirasse su lui da solo il PIL, poi preso da finto buonismo, si schiera a fare il radical chic e bastona i beni di lusso che pure lui ha, e ritiene, dall'alto dello scranno reale, che sia giusto tassarli...così fa il novello Savonarola, fustigatore di costumi, con coscienza a posto... Insomma, soffre per noi, fa l'equilibrato ad oltranza e ritiene giusto che si tassi tutto... Un vero liberista Keynesiano... Quindi, speriamo che dalla multinazionale dove viaggia con PC con WIFI (cavolo...brividi, prima o poi te lo tassano...chi se ne frega, magari lo paga la multinazionale...)passi al ministero delle finanze dove con decreto tasserà: Bancomat: bene di lusso, tanto sino a 500 e puoi pagare in contanti Carte di credito: idemo come sopra carta AMEX oro, platino e nera: sono uno sfoggio di ricchezza Ristoranti stranieri: abbiamo gli italiani e facciamo gli schifiltosi a tavola; Nike: scarpe da ginnastica troppo care; Sci: sport da ricchi. Imbarcazioni: saranno fuori legge quelle con lunghezza superiore a 3 metri e stazza lorda superiore ad 80kg Auto con oltre 75Kw: 100Ke era troppo permissivo; iPhone: indizio di ricchezza; iPod: come sopra Sky e digitale terrestre: abbiamo la RAI Orologi di valore superiore ad € 500: perché si devono usare carte di credito per pagare o assegni non trasferibili Riviste che non siano Top Gear. Lamps, e non abbagliarti...
Non credo di essere nè un Savonarola nè un radical chic, nè tanto meno uno che se la tiri. Penso solo che in un paese come l'Italia, dove l'imposta sul reddito da lavoro dipendente è ai massimi livelli, dove esistono sempre più ticket su prestazioni sanitarie e tipologie di farmaci essenziali solo a pagamento, dove (solo a titolo d'esempio) un nucleo familiare medio in una grande città paga d'immondizia una cifra pressappoco uguale al bollo di un' A4 2.0 TDI 170 hp , dove esiste(va) l'ICI, balzello iniquo su un bene essenziale, stracciarsi le vesti per il bollo del proprio, tanto bello quanto voluttuario, giocattolo da 300 e fischia cv significa non vedere 2 cm oltre il proprio naso. In Italia esistono 100.000 tasse ingiuste ed inique da abolire o ridurre prima del bollo delle auto di grande potenza. Non è questione di passione, ma di buon senso.
Io ho l'impressione che ogni giorno stai alzando la soglia dei cavalli per cercare disperatamente qualcuno che arrivati ad una certa cifra inizi a concordare con te.... si era partiti dall'ingiustizia che una 320d di 10 anni fa con 136cv paghi di bollo 270 e rotti euro come, se non di più, di un appartamento di 150m3 (anche se vale 5000 euro contro i 500000 di un appartamento del genere a Bologna) e sei arrivato fino a 300cv.... a quando i 500? Secondo me non trovi un'anima che ti da ragione in questo forum neanche se riduci le auto da tassare alle Bugatti e Ferrari!
Beh, anche chi ha un'auto tranquilla, magari sotto i 100 cv (perchè quella può permettersi) apprezzerà quei circa 200 € che gli rimarranno in tasca.:wink:
Attenzione: che si paghino troppe tasse lo si sa, che qui io dicessi che era assurdo che le tasse sulla macchina magari pure vecchia equivalessero a quelle di un immobile è il nucleo del discorso. Ho pure ricordato che esistono le tasse dirette ed indirette, solo che se poi, si dice che si fa bene a tassare il lusso....dico che siamo in un regime... Ritieni giusto che una macchina del 2002 pagasse come un immobile? Ok. Ma non tirare in ballo irpef, irap, accise sui carburanti (circa il 70% del prezzo alla pompa), volevamo solo evidenziare una distorsione.
No, non sto innalzando la soglia dei cavalli, detto fuori dai denti sto solo rispondendo a chi ha in garage (se non erro) una S4 ed una 996 e si meraviglia pure di pagare migliaia di euro di bollo... Totocamen, non so in che città vivi... ti posso assicurare che a Roma con 270 € pagavi l'ICI di un appartamento di 50 mq, non 150... Lamps!
Secondo me molti parlano solo per spirito di contraddizione e polemica. Ci sono auto costosissime con pochi KW, e auto abbastanza economiche con tantissimi KW. Potevano essere tanti i parametri per tassare calcolare il bollo (se proprio lo volgiamo mettere): dimensioni, classe di inquinamento, consumo, prezzo di acquisto. Invece è stata scelta la potenza, tassata in modo non lineare fra l'altro (con aggravio oltre i 100KW). Morale: hanno tassato la passione
È evidente che non l'avevo capito..... Te l'ho anche scritto, vivo a Bologna (durante la settimana) e i miei genitori vivono a Ravenna.... Un mio amico, che ha comprato casa l'anno scorso, ha pagato per 75m3 in centro a Bologna poco più di 100 euro.... ora, per quanto Bologna non mi piaccia, dovrai convenire con me che è un capoluogo di regione con 400.000 abitanti, e coi prezzi allineati a quelli di Milano e Roma, quindi per uno che non lavora all'ufficio delle entrate era del tutto lecito pensare che si pagasse la stessa ICI.... e non voglio dire una cavolata, ma a Ravenna è ancora meno.....
Insomma, colpa mia...sono un capitalista e devo pagare e stare zitto... Secondo me è assurdo. Vedo già il leasing tedesco...
credo che oramai sto bollo o tassa di proprieta' come viene definita, dovrebbe essere pagato una tantum , e chiuso il discorso si chiama tassa di possesso? bene allora la pago una volta. quando la acquisto , PUNTO.......... che cavolo vuol dire ogni anno si paghino centinaia di € per un auto che si svaluta poi a vista d' occhio.
C'è una bella differenza fra la vera "tassa" che è una imposizione indiretta, e dovrebbe rappresentare una specie di "corrispettivo" per un servizio reso, che nonostante pubblico, ha bisogno, diciamo di essere a causa del suo alto costo, sovvenzionato più o meno parzialmente dal cittadino che ne usufruisce... vedi ticket sanitari, biglietti di trasporto, spazzatura, ecc. ecc. e... invece quelle che vengono definite "tasse di possesso", vedi bollo e ici fra tutte... che sono da eliminare per questi motivi: 1) il denaro usato per l'acquisto di questi beni, è già stato abbondantemente tassato al momento della produzione del reddito, quindi ogni qual volta io vado a pagare il bollo, non fanno altro che tassarmi nuovamente un reddito che ha già pagato la sua imposta; 2) la tassa in generale ha senso quando un bene o servizio non è così diffuso, in quanto se il servizio reso è così capillare (pensate al cosidetto canone RAI) non ha più senso far pagare una tassa, ma è bene finanziare il servizio mediante l'imposizione diretta, perchè in questo modo per lo meno il pagamento è commisurato al reddito e al resto della situazione familiare... oggi, i 100€ del canone rai ad es. incidono tantissimo su una coppia giovane con un basso reddito, mentre fanno ridere l'imprenditore con i redditi a 6 zeri, ma la televisione è la stessa... Per questi motivi, pagare una tassa sul possesso di un bene è solo una grande ingiustizia sociale. Se una persona decide con i suoi 20000€ messi da parte (che ricordiamo sono già netti d'imposta!!!!!!!!!) di comprarsi una Porsche usata, mi spiegate perchè devo fargli nuovamente pagare una tassa, mentre a chi lascia la somma dentro il materasso no??? Ognuno spende i soldi sudati e tassati, secondo le proprie esigenze, passioni e aspettative. Questi sono solo sistemi per incul@re il povero (soprattutto il povero) contribuente...
Mi hai tolto le parole di bocca e anche dal portafogli! Tra parentesi oggi ho pagato il bollo, ben 271 euro, che a confronto di quello che vale la mia vecchia 320d mi pare una truffa legalizzata!
Non me lo ricordare... devo pagare anch'io una batosta di 500€... grazie al gpl, altrimenti erano sui 600!!!
Jeremy, l'ici fino ad oggi è stata pagata sul valore catastale, che viene calcolato con parametri di stima che non sono quelli di mercato (che sono soggetti a tante variabili non solo corrispondenti al valore dell'immobile). Ecco quindi che accade che una casa costruita 10 anni fà con "x" metri quadrati di superficie paghi meno di una casa con "x/2" metri quadrati di superficie costruita affianco alla prima.:wink: che tu ritenga che abbassare l'irpef sia importante più del bollo auto o dell'ici, mi sta anche bene come ragionamento relativo solo alle priorità, ma ciò non toglie che non sia giusto elimirare due tasse schifose come le due oggetto di questa discussione. In Italia, con la scusa che ci sono sempre altre priorità rispetto alle nuove proposte, non si è mai fatto niente. Ecco che quindi che in tanti settori siamo da terzo mondo!