Non vorrei rigirare il coltello nella piaga riguardo l'annosa questione dei consumi ...però, sarà che la macchina comincia ad avere qualche km (passati i 50k), sarà che ultimamente guido più tranquillo (diciamo entrambe le cose), sta di fatto che ultimamente sto fisso tra i 14,3 e i 15,3 al litro (da CdB)...più spesso attorno ai 15... 50% autostrada da codice il resto equamente suddiviso tra urbano ed extra-urbano Sto cominciando a credere che la 5er, più della 3er, sia molto influenzata dallo stile di guida (il ché peraltro spiegherebbe le sensibili differenze che riscontriamo tra le nostre macchine).
penso che più che altro sia un fatto di km/abitudine..mi spiego. Più i km aumentano,e il motore gira meglio, più si impara quanto premere l'accelleratore.Le due cose combinate portano ad un calo di consumi. Anche io giro intorno ai 14km/l (la foto in firma è stato un caso particolare) ed ho appena 10000km ma la tendenza è quella. Ciao
Ieri ho fatto Cattolica-Bergamo (380 km) tutta a 130 di cruise con poco traffico: il CdB ha fluttuato tra i 17,5 e i 18,1 al litro spettacolo
...ho passato da poco i 50k e sto notando un netto miglioramento nei consumi, in verità un pò come avvenne con la 330cd...
...mi sa che quì sono andati a limare un pò su tutto...il cambio dev'essere particolarmente efficiente, i piccoli accorgimenti dell'eff. Dyn. , le mappature...e tieni conto che monto ancora le termiche che quanto a rotolamento non saranno esattamente il massimo (anche se le Yokohama a occhio hanno un'impronta molto poco estrema in verità).
Io ho un 525d del 02/2007 (2500cc non restyling) con 30.000 km, con step. In extraurbano a 100/120 km/h arrivo a malapena a 11,5 km/l. In autostrada a 140/150 km/h non supero i 12,8 km/l. (risultato di un viaggio di 850km di sola autostrada) I consumi sono elevati, ma si viaggia in 1^ classe
beh, quasi 13 al litro a quelle medie non sono lontanissimi dai miei (a spanne) 15-16 ...però ci gioca tanto la cilindrata...il 3 litri a queste andature é più efficiente. Anche con la 3er sui 150 é più parco il 3.000