Montare active cruise su e46... remota possibilità?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da KRK, 17 Settembre 2012.

1. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Salve a tutti....

essendo io e la mia compagna questa sera un pò "smonati" e determinati quindi a starcene un po per fatti nostri (io fra motori e cultura su wikipedia e lei immersa nelle ricette della vecchia Parodi..), in questo appunto ritaglio di tempo mi sono fatto l' ennesima s..a circa la mia amante Biemme...
    Essendo dapprincipio ignaro della storia, sono venuto a conoscenza del fatto che BMW piu recenti hanno questo Active C/C che ovviamente la mia non ha...:evil:

Sulla mia dai comandi al volante posso in pratica regolare la velocità e richiamare l' ultima effettuata prima di azionare freno/accelleratore o frizione... in salita tende ad accellerare da sola per mantenere velocità e in discesa molla il gas. Ancora non ho provato a constatare se con pendenze accentuate da anche un colpo di freno.

Ma quello che vorrei sapere è se in effetti sarebbe possibile montare l' active c/c su questa serie!
    Diciamo che già il cruise normale mi torna utilissimo tutti i giorni sia a livello di crociera (quando lavoro difficilmente supero gli 80 KM/h) sia a livello di consumo (l' econometro in 6a e a 1100 giri sta sotto i 4l/100 piu o meno)...

Se quindi fosse possibile che la vettura "leggesse" le altre che stanno davanti allora sarei il piu felice possessore di E46 al mondo!:sbav:

Esiste quindi il modo di fare una installazione aftermarket o bisognerebbe intervenire in maniera radicale se non impossibile?

Saludos!

2. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Aggiungo per chi adesso si gratta in testa pensando:

"non supera mai gli 80 KM/h... quindi chi mai potrebbe avere davanti da dover frenare?!!!!"

Giusta osservazione... ma avete mai sentito parlare di "Regolarità"? In piu c'e anche il codice della strada! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Mika79

Mika79 Kartista

201
    3
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    79
    530 XD M Sport

Io lo trovo un accessorio utilissimo in moltissime circostanze, so che l'utente Smercki lo ha installato in post montaggio sulla sua E61

4. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Interessante;)

5. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    So che questo accessorio poteva essere di serie sulle e38 serie 7... visto da youtube:

Sarebbe interessante capire se qualcuno avesse in cantiere di provare su una e46 o se in qualche angolo remoto del mondo qualcuno già ci abbia provato con successo e con quale spesa soprattuto.

6. Mika79

Mika79 Kartista

201
    3
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    79
    530 XD M Sport

Ma era un accessorio disponibile sulle E46?

7. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Suppongo di no, ma il fatto che fosse su e38 mi fa pensare che un upgrade di questo tipo su e46 sia una cosa fattibile. Come non lo so, per questo ho aperto il tread....

Sperando che qualcuno abbia una soluzione in merito.

8. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    R: Montare active cruise su e46... remota possibilità?

Sottoscrivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato da manzrik e dal suo 3310 :lol:

9. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    R: Montare active cruise su e46... remota possibilità?

Anche se...su e39 il cruise non è gestito direttamente da centralina motore ma da una separata...

Inviato da manzrik e dal suo 3310 :lol:

10. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Il che darebbe una possibilità in piu? Spiegati meglio.

11. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    l'e46 ha un elettronica derivata direttamente da e38-9 ma semplificando il numero di centraline.bisognerebbe capire tramite codici e schemi elettrici come dialogavano per capire se esiste una remota possibilità per adattamento e postmontaggio

12. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Quindi bisognerebbe trovare lo schema della e38/39? Repribile su realoem o serve qualcosa di piu specifico?

13. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2012
  14. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    non ho capito; vorresti montare su e46 il sistema che riconosce i lrallentamento delle auto che ti precedeno e poi la possibilità che la tua auto riacceleri fino alla velocità preimpostata, automaticamente?

15. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Aggiungo: l' ACC può essere montato solo con vetture dotate di DSC III. Questo per quanto ho travato in rete fino ad ora. Sono in attesa di conferma per sapere se la mia è effettivamente dotata del dispositivo DSC III.

16. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Esatto, se come ho detto in precedenza la vettura è dotata di DSC la cosa potrebbe essere potenzialmente fattibile.

Sarebbe una funzione comodissima, a condizione di avere una spesa accettabile visti i prezzi di alcuni componenti.

17. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Bene, inizio col confermare che la mia vettura è dotata di DSC III. E questo è già un ottimo elemento di partenza in quanto il dispositivo ACC necessita proprio di quella funzione. Senza rosicarmi troppo l' anima cercherò di completare il puzzle... se nel frattempo qualcuno è tecnicamente preparato si accettano dritte, consigli costruttivi.

Saludos!

18. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    tu se pazzo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ma se ci riesci ti incorono re del forum!

se anche riuscissi a mettere insieme le parti per fare funzionare il sistema, ti fideresti poi ad utilizzarlo?

praticamente invece di diventare una cosa utile diventa rischiosa perchè essendo aftermarket non sai mai se funzionerà sempre o se nel momento inopportuno ti abbandonerà....

concordo con te sull'utilità del cruise control di serie, che anche io utilizzo tantissimo in italia, ma in realtà non sempre è sfruttabile, quindi può darsi che l'ACC sia un'ottima soluzione; però facendo autostrada continuamente non ne sento il bisogno ( ma magari dovrei porvare una vettura con ACC).

per il resto in questi giorni invece ho apprezzato il cruise control di serie in spagna, dove da Barcellona a Valencia non ho mai, ripeto mai, toccato il pedale del freno o del gas, solo per fermarmi nelle piazzole di sosta!

19. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Dovessi mai e dico dovessi riuscire a fare questa cosa... mi accontento di una rep... xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A parte tutto: ho dato un' occhiata veloce agli schemi e alle caratteristiche di questo impianto sul WDS e ho potuto appurare che l' ACC montato sulle e38 (750iL) e sulle e39 ha molti componenti che sono già presenti sulla mia e46.

Le uniche prplessità per il momento sono il tipo di cambio e il quadro strumenti. Quello della e38 sul contakm ha delle spie che si accendono quando si setta la velocità a multipli di 10km/h partendo dai 30 credo fino ai 180 km/h.

Non ho ancora guardato le differenze tra i due quadri sia come connessioni che come dimensioni, ma moltre centraline e sensori necessari al funzionamento sulla mia sono già presenti. Mi occorrerebbe quindi una volta stabilita la fattibilità, reperire una centralina ACC e il suo radar. Quest' ultimo costa un botto, ma dovessi mai trovare una e38 o 39 da un demolitore andrei subito a depredarla senza pensarci 2 volte.

Circa l' utilizzo... a me è una cosa che torna veramente utile... già macino kilometri con il CC tutti i giorni, se poi riesco a mantenere la velocità di crociera senza mai dover toccare freni ecc sarebbe davvero il massimo. Ragiono comunque in termini di guida tranquilla, e comunque tengo a precisare che il montaggio e la calibrazione vanno fatti da tecnici BMW qualificati... poi se qualcuno è in grado di effettuare le programmazioni ad hoc tanto meglio. Se quindi tutto fosse e46 compatibile non vedo a parte l' incognita variabile dei costi quale possa essere il fattore rischio.

Saludos!

20. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    Voglio aggiungere al commento di Mentepazza:

immaginiamo di essere in questa situazione: entri in autostrada, attivi il dispositivo e setti la velocità e distanza dall' ipotetico veicolo che ti precederà... tu viaggi a 130 e davanti hai uno che sta a 120... gli arrivi sotto a "x" metri e la tua auto rallenta... il tipo vede l' elica dal retrovisore...cede il passo e la tua BM riprende velocità da sola! Hai programmato il tuo viaggio per renderlo piu "comfort" possibile senza interferenza, col su il tuo CD preferito e magari in ottima compagnia... mentre il tuo transatlantico ti porta da solo alla meta... (quasi da solo)... è un immaginario ok, ma vuoi mettere la soddisfazione almeno di provare un viaggio del genere? Per me non ha prezzo... nei limiti ovviamente.

Condividi questa Pagina