SOS vetro rotto

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da MarcoPau, 16 Settembre 2012.

1. MarcoPau

MarcoPau Collaudatore

279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Non ci posso credere, neanche due settimane dall'acquisto e mi ritrovo il vetro rotto, il triangolino fisso posteriore sinistro. Sono stati in grado di rubarmi lo zainetto con cacciaviti, pinze e chiavi che tenevo in macchina in questo periodo di lavori di lifting.

Volevo chiedervi lumi sullo smontaggio, così al prossimo giro in demolizione (verosimilmente domattina) saccheggio anche il vetro per la mia berlina.

Grazie

2. bubuconisco

bubuconisco Secondo Pilota

609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    che bastardi!!

non dico altro senno mi moderano!!

ma andrebbero f......i sti c......i!!

solidarieta!!

3. MarcoPau

MarcoPau Collaudatore

279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Purtroppo è andata così. Comunque meglio adesso che la macchina era ancora tutta mezza smontata e dovevo fare altri giri in demolizione. Appena tirato giù il cristallo, poi vi faccio vedere come si smonta e si rimonta...

4. MarcoPau

MarcoPau Collaudatore

279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Il vetro infranto, smontaggio pannello:

Abbasso il finestrino e scalzo la guarnizione lato anteriore, sotto ci sono tre viti da svitare per togliere il profilo esterno:

Abbasso il cristallo di circa 3/4 per accedere alla "slitta". Dietro al perno c'è una copiglia da sfliare aiutandosi con cacciavite piatto e/o pinza a becchi stretti e/o le unghie, poi si sfila il perno forzando (è inserito a pressione):

Si sganciano i fermi all'interno e si alza la guarnizione interna al vetro:

Il perno che vi dicevo prima, la sede in plastica/teflon si è un po' rotta esternamente (dove ha sede la copiglia) ma all'atto del rimontaggio non ha creato problemi:

Il profilo esterno smontato, quello tenuto dalle prime tre viti che si trovavano sotto la guarnizione:

Fatto questo basta sfilare la guarnizione lungo tutto il perimetro del cristallo che a questo punto potrà essere agevolmente sfilato da sopra, esternamente.

Qui si vede (scusate la foto sfocata) la vitina all'angolo superiore che regge la guida che dovremo scalzare:

Svitiamo poi le due viti con chiave esagonale da 10 mm che tengono la guida inferiormente, una è questa in foto, l'altra non l'ho presa ma è più sotto di circa 30 cm e non potete sbagliarvi, è uguale e ben visibile:

A questo punto si sposta la guida verso la parte anteriore della macchina e si riesce facilmente ad estrarre il vetro fisso triangolare con tutta la sua guarnizione. Il rimontaggio è tutto alla rovescia, magari aiutatevi con un po' di grasso per far scivolare bene gli angoli e alcune linguette di guarnizione. Si coglie l'occasione per lubrificare tutti i vari perni e meccanismo alzavetri, particolarmente la slitta e con un po' di spray l'ingranaggio che si intravede dietro.

Risultato finale:

Con l'augurio di non dover fare questo intervento causa vandalismo!

Lampeggio

Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2012
  5. bubuconisco

609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    IO non vedo le foto?

che puo essere successo?

6. MarcoPau

MarcoPau Collaudatore

279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Mmm boh? Sono sul mio dropbox public, credo debba funzionare per tutti... Voi dove le caricate?

Ho messo su imageshack, credo ora funzioni. Confermate please.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2012
  7. bubuconisco

609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    si ok ma sono troppo piccole si vede poco ma si vedono.

8. MarcoPau

MarcoPau Collaudatore

279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Che barba i bbcode. Va beh, ho rimesso i link con i tag a manina e buona notte :-)

Condividi questa Pagina