qualcuno sa dirmi se il v12 sopporta le accelerate in zona rossa e se in generale è realmente pericoloso andare in fuorigiri?Ho una 850 csi e mi piace tirarla sul rosso in terza...è mostruosa!!!
Re: motore v12 in "fuorigiri" non ci vai, dato che sull'S70B56, come sui fratellini M70, c'è un limitatore di giri. Nel caso di S70 se non ricordo male è a 5800rpm. Di "zona rossa" ti resta quindi da 5500 a 5800. E' proprio così tanto figo andare a sfruttare quei 300giri li? mah! Ad ogni modo, pur non essendo un bagno di salute, a patto di farlo a motore ben caldo, danni non ne generi. Sappi che i V12 scaldano *parecchio* e sono molto ma MOLTO vendicativi contro chi li tira a freddo. Considerato quello che costa la manutenzione, consiglierei di starci piuttosto attento.
Re: motore v12 Facendo solo una tirata il rischio di rompere qualcosa è praticamente nullo Rimanere a lungo in zona rossa è un altro discorso Tutti i motori non vanno tirati a freddo, non cè differenza tra V12 e gli altri. Perchè i V12 scaldano ''parecchio''?
Re: motore v12 1) Un conoscente con UNA tirata a freddo ha fatto secco il 12 di una splendida 512TR. I 12 sono molto, molto, MOLTO delicati quando si tratta di andare a freddo. Siccome poi a sistemarli costa una quaresima (lui non so quanto spese, io per rifar le teste di un M70 spesi 5k euri) magari è meglio evitarsi certe cavolate. Perché sono delicati? Uhh.. una babilonia di motivi: albero lungo (bmw, per dire, i sette supporti di banco non ce li ha messi a caso..) coppia generalmente non irrilevante, e, in questo caso l'età. Probabilmente con il nuovo V12 della 760 le cose sarebbero diverse, ma non ne posso parlare, non ho mai avuto l'occasione di provarne uno. A caldo problemi di fatto non ce ne sono, ci mancherebbe. Certo, un motore non è contento di girare sempre a redline, ma non viene compromesso in maniera definitiva. Sentivo proprio pochi giorni fa di un tale che beatificava la sua 365GT4 dicendo che ancor'oggi, dopo lustri e lustri, poteva tirare i 9000rpm senza danno alcuno. 2) è insindacabile che nessun motore vada tirato a freddo per preservarne la durevolezza ed il buon funzionamento. L'ho mai negato? 3) Parlavo in linea generale M70 e S70 ho notato che vanno in temperatura MOLTO presto, e i transitori ripidi di temperatura non fanno certo bene ai metalli, come probabilmente saprai. Per questo motivo a freddo è probabile che risentano parecchio. Poi..certo, un 12 scalda per banali motivi termici: quel motore ad esempio fa 280kw@5200RPM. Renderà...toh... il 24%... -> hai più 210.000W da smaltire.
Tutti i motori BMW vanno in temperatura molto presto, ricordo che anche il mio vecchio 318is era un fulmine a raggiungere la temperatura d' esercizio. Ma questo è tutt' altro che un difetto , anzi è segno di un' ottima gestione dell' impianto di raffreddamento... Un motore appena acceso deve arrivare alla temperatura d' esercizio più in fretta possibile , per rimanere meno possibile nella fase critica di sotto-temperatura. Non crea alun problema un veloce raggiungimento della temperatura d'esercizio...purchè il riscaldamento sia uniforme. Infatti è buona regola non lasciare scaldare il motore a vettura ferma, bensì mettere in moto e partire subito
idem,ora che fa freddo, la mattina sui 2-3 gradi, almeno finchè non vado in autostrada e raggiungo almeno i 110-120 costanti arriva massimo a 1/4 del campo
uhm...io di bmw ne ho guidate almeno una dozzina (tra cui quella in sign). E che si scaldi presto come il 12 non ne ho trovate (anzi, solo un altro 12 ). Va inoltre detto che il radiatore non è certo sovradimensionato, in relazione al motore che deve raffreddare :/ è OTTIMA regola, con le temp rigide, far scaldare a freddo, nonostante quanto sia fatto scrivere ai costruttori sui manuali d'uso e manutenzione, per ragioni antinquinamento piccinino, puccio -> fate controllare la valvola termostatica... non si sa mai. Granz -> a 1200giri S70 fa circa 40kgm di coppia... non è che serva andare tanto in alto per camminare...
idem come sopra (appena avrò un po' di tempo la porterò a far vedere, però l'ha sempre fatto... non me ne sono mai preoccupato finché non ho visto questo 3d... ), grazie comunque Cosmic...
Granz.. tu quoque bestemmiasti i giri non son nulla, presi da soli, idem la coppia.. è il loro prodotto che conta. una volta che è alto quello... nino -> se ci mette tanto tanto prova pure tu a controllare la termostatica, si sa mai!
lo sapebbi... ma devo cacciare qualcuna delle mie cazzate x far prendere aria alla bocca, ogni tanto...