Ciao a tutti, mi chiamo pierluigi e sono nuovo del forum; ho cercato una risposta al problema del mio 528i, senza purtroppo trovare qualcosa che rientri nel mio caso; chiedo pertanto l'aiuto di qualche esperto "meccanico". Ho acquistato il mio 528i 4 anni fa da un concessionario bmw di milano: la macchina e' stata sempre tagliandata regolarmente ogni 20000km e si e' sempre comportata egregiamente...purtroppo la settimana scorsa ha improvvisamente cominciato a funzionare a scatti con contemporanea accensione della spia gialla Motore; mi sono immediatamente recato nell'officina bmw piu' vicina dove mi hanno sostituito le 6 candele e la macchina ha ripreso a funzionare regolarmente; nell'ultimo tagliando (15000km fa) le candele erano gia' state sostituite!La mia domanda e' questa: e' possibile che le candele durino la "miseria" di 15000km oppure puo' esserci un'altro problema che conduca all'usura delle candele?!All'officina sono stati piuttosto "vaghi"!!Grazie a chi sapra' darmi una spiegazione (possibilmente tranquillizzante)!Scusate se era gia' stata postata una risposta a riguardo, ma non sono riuscito proprio a trovarla!pier
le candele sui 6 cilindri (esclusivamente 4 punte al platino, meglio se ngk come previsto dalla casa madre) devono durare 75mila km. se durano meno è evidente che c'è un problema. dici "a scatti", intendi tipo mancate accensioni? allora bobine, problema tipico (da cambiare 6 bobine e 6 candele contemporaneamente - bobine malfunzionanti "segnano" le candele)
concordo..se hai appena sostituito le sei candele potrai ovviamente evitare di sostituirle ancora,ma mi sa che una o piu' bobine AT ti stanno lasciando (il nostro motore ne monta una per candela),è buona norma sostituire la serie completa,dato che se una ha ceduto,le altre seguiranno a breve
precisazioni Ciao ragazzi, vi ringrazio per le spiegazioni!Specifico che la macchina si e' accesa sempre regolarmente al primo tentativo anche dopo l'accensione della famosa spia gialla Motore; con "funzionare a scatti" intendevo dire che, accelerando, la progressione avveniva a scatti, come se mancasse uno o piu' cilindri; le bobine "andate" sono state la prima ipotesi datami dall'officina bmw...quando invece ho ritirato la macchina il lavoro effettuato riguardava solo la sostituzione delle candele (ovviamente quelle originali)!Ma non esiste un tester per verificare la condizione delle bobine?Ciao e grazie ancora!pier
la tua vettura diffetta per le candele e per i soppressori (parte inferiore di colore nero delle bobine )
erano le bobine, non capisco perchè non te le abbiano cambiate.. da me le bobine venivano segnalate in maniera anomala, una volta addirittura come sonda lambda 2, ma erano loro :wink:
magari perchè una serie di candele costa come una bobina da sola...gli dicesse bene che era capitata una candela difettosa,risolvono senza scannarti con il costo di sei bobine originali..anche se come approccio è meno efficiente permette di provare una soluzione meno costosa prima..non andasse,le sei candele restano cmq disponibili per il prossimo cambio no?
bhe ragazzi, non mi incoraggiate molto...da quanto ho capito, ho dato 180 euro all'officina bmw per un problema che si ripresentera' quasi sicuramente!!Speriamo bene!Grazie ancora a tutti!pier
calma: se il problema son le bobine le candele restano a disposizione..non vanno certo a male.. la cosa dovrebbe restare circoscritta all'accensione,dai sintomi che descrivi..quindi candele,soppressori,bobine..è tutto li comunque non sarebbe male conoscere il responso della diagnosi fatta sulla macchina,la spia gialla di avaria ed il motore che strappa sono sintomi abbastanza generici..se non si è passati per una diagnosi prima,si rischia allora si di spendere soldi a vuoto
Ciao ragazzi, vi vedo piuttosto stupiti per il costo del cambio candele e quindi vi do' i dettagli :wink:: 6 candele a 21,70 (comprensive di iva 20%) 130,20 7 UL (unita' lavorative) a 5,94 (con iva) 41,58 Totale 171,78 (avete ragione...non sono 180 euro ) nell'ultimo tagliando il costo di sostituzione (un'altro concessionario) era stato di 159,98. Ciao e grazie ancora per i consigli...terro' d'occhio le bobine !pier
ps: una volta sistemata l'auto,per i materiali di consumo se sei in grado di arrangiarti almeno un pochino..Ebay puo' farti risparmiare una montagna di soldini..ma ne riparleremo quando hai sistemato questa rognetta :wink:
non capisco allora come fa il mio mecc a cambiarmele a 120 comprandole in conce bmw, manodopera inclusa..
..magari al tuo meccanico viene riconosciuto lo sconto per meccanici e lui non lavora a 60 euro l'ora...cosi' non fosse,vuol dire che le prende altrove :) ..il prezzo di 21,70 è quello ufficiale (io naturalmente le prenderei in germania,alla meta' almeno)
Io ho preso 2 filtri polline + un filtro olio + un filtro aria a 50€ originalissimi. Quindi penso di trovare anche a ottimo prezzo le candele.