BMW E39 Pre09/96 Montaggio Volante M Sport MFL + Telef è possibile? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW E39 Pre09/96 Montaggio Volante M Sport MFL + Telef è possibile?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Il Tecnico, 7 Aprile 2008.

1. yamahar1blu

yamahar1blu Collaudatore

384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    dati del wds: il pin 30 riceve un negativo dal pulsante sulla plancia, io non lo ho installato e non so se è un pulsante o un interruttore, sarebbe utile che qualcuno che lo ha di serie ci illuminasse :eek:
    oppure alla peggio dovro' fare delle prove ma il problema rimane sui tasti dx che non so se sono compatibili con la DDE '96 ](*,)](*,)

2. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    eccomi di ritorno dai meandri del wds :mrgreen:

da quanto ho capito nelle auto in cui esiste il tasto in plancia il cruise viene attivato dal tasto suddetto e disattivato dal quarto tasto del tastierino dx del volante mente sulle versioni più recenti questo svolge entrambe le funzioni

come tu stesso riporti il pin 30, o più comodamente interpretabile il pin 14 del connettore x6041 deve essere collegato a massa per attivare il cruise, ipotizzo che la cosa possa essere fatta per prova a motore acceso con un semplice pezzo di filo toccando una parte di carrozzeria... in realtà la cosa andrebbe fatta attraverso l'apposito tasto s28 ma prima di acquistarlo forse conviene provare... il tasto poi contiene il circuito con il led che segnala lo stato del cruise, cosa che per provare non ci interessa molto ma utile se poi si riesce a far funzionare tutto

ritengo che s28 sia più probabilmente un pulsante piuttosto che un interruttore, altrimenti non mi spiego come si possa usare un diverso pulsante (sul volante) per spegnerlo...

che dire? c'è un po' di carne al fuoco

ora ci vorrebbe qualcuno che ha già il cruise su un'auto ante 97 per darci qualche nozione in più e qualcuno che si sacrifichi per la scienza :mrgreen:
    forza, ragazzi! io faccio il tifo!

3. yamahar1blu

yamahar1blu Collaudatore

384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    unica osservazione è che lo stato del cruise apparirà sul cruscotto e non sul tasto, il led cui ti riferisci e solo per l'illuminazione del tasto stesso.

eccolo:

4. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ciao caro...hai visto in firma cosa riporta il "tuo" quadro high? :mrgreen:

5. yamahar1blu

yamahar1blu Collaudatore

384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    bene allora ci sono riusciti!!!

6. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Sisi...con gli euri si combina sempre...avendone :cool:

7. Il Tecnico

Il Tecnico Kartista

76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Ciao Spadiz, sono lieto che anche tu ti sei unico a questo Thread, significa che l'argomento è diventato di interesse!

Quanto alla questione mossa da yamarahblu, mi piacerebbe capire meglio se lui (insieme all'impagabile aiuto di Andrea!), è riuscito o meno nell'impresa di gestire anche il Cruise Control dal volante MFL, e quali problemi ha riscontrato.

Così, in attesa che mi arrivi lo Slip Ring a 7 poli, (dicono che lo spediranno Lunedì prox) vi do una mano in una cosa che interessa anche me personalmente.

Saluti
    Il Tecnico

8. Il Tecnico

Il Tecnico Kartista

76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Caro Andrea, anche stavolta mi trovi, indubbiamente d'accordo, non può essere un interruttore (nè un deviatore, per ovvie ragioni), dunque penso anche io che sia un pulsante.

Mi piacerebbe capire se yamaharblue è riuscito o meno a far funzionare il Cruise Control da volante.

Deve necessariamente esserci una soluzione.

Nel fine settimana mi voglio studiare la cosa per bene e posto le mie considerazioni.

Grazie a tutti cmq per le brillanti osservazioni

9. Il Tecnico

Il Tecnico Kartista

76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Ciao yamahar1blu
    Potresti essere più chiaro.

Non ho capito in cosa sei riuscito e cosa hai fatto per riuscire.:biggrin:

Domanda #1: Riesci a far funzionare il Cruise Control comandandolo da volante?
    Domanda #2: Come hai fatto?
    Domanda #3: Cosa non funziona?

Coraggio, siamo tutti con te!

Il Tecnico

10. yamahar1blu

yamahar1blu Collaudatore

384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    il cruise control, collegato con i pulsanti di ultima generazione alla centralina DDE come piu' utenti del forum già hanno eseguito su modelli recenti, sulla mia E39 del '96, non funziona.
    il fatto sta proprio nella centralina stessa che ha un funzionamento differente.
    c'è da fare una prova, collegare un pulsante di massa al pin 30 e i tasti al pin 32 come da vari post, questa è una ipotesi.
    in caso contrario occorre necessariamente la centralina MFL e pulsanti compatibili

11. magellan72

magellan72 Kartista

167
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E39
    ragazzi è un interruttore il tastino senza di quello non si attiverebbe il cruise control.

12. magellan72

magellan72 Kartista

167
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E39
    scusa un attimo ma lo slip-ring a 7 poli che hai montato tu è diverso dallo slip-ring sempre a 7 poli che montava l'E39 pre 99?
    perchè ho tenuto l'anello in quanto aveva di serie già i comandi sul volante e adattandolo al nuovo volante non dà nessun segnale!

13. yamahar1blu

yamahar1blu Collaudatore

384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    sarebbe piu' plausibile che fosse un pulsante, al rilascio si esclude.
    un interruttore sarebbe quasi inutile ma chi ce lo conferma?

14. yamahar1blu

yamahar1blu Collaudatore

384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    io ho la prima serie, la seconda serie ha quello classico verde.

tu praticamente hai messo i tasti (o tutto il volante) di che anno? su un'auto di che anno? perchè se è prima serie è ovvio che non ti funzioni nulla con i tasti seconda serie!!

15. magellan72

magellan72 Kartista

167
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E39
    la macchina e marzo 96 e penso che i tasti sono della seconda serie ha anche la faccina che parla, se fosse cosi devo spendere nuovamente per comprare i tasti della versione precedente??

16. magellan72

magellan72 Kartista

167
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E39
    che cosa è verde?

17. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    non devi cambiare tasti, devi fare come illustra il tecnico nel post #41

abbiamo appurato che in questo modo funzioneranno sicuramente i tasti di sx e il ricircolo, per il cruise invece dobbiamo attendere che qualcuno faccia il test col famoso pin 30 (ed io sinceramente sono abbastanza fiducioso sul risultato)

18. yamahar1blu

yamahar1blu Collaudatore

384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d

ma scusa, tu hai un modello del 96 che aveva già il volante multifunzione? allora aveva anche il cruise control?

19. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    ma come ho fatto a non pensarci? #-o:mrgreen:

lui ha già il tastino cablato.... se baypassa il modulo mfl sapremo finalmente se funziona tutto

magellano, vai e uccidi! :mrgreen:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2019136&postcount=41

Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2008
  20. yamahar1blu

yamahar1blu Collaudatore

384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d

Condividi questa Pagina