Ciao a tutti! Ho trovato 4 molle Eibach (50mm/30mm) che erano montate su un 318tds berlina. Le vorrei mettere sul mio 318is Coupè. Per voi è fattibile? Ho visto sul catalogo Eibach che le molle per berlina e coupè sono uguali, ma ce ne sono due codici, uno per i motori 316i, 318i e 318is e l'altro per i 6 cilindri e 318tds. Io perciò ho trovato le seconde. Mi viene da pensare che l'unica differenza sia la taratura delle molle anteriori, considerato il maggior peso del motore. Questa taratura, se è un pelo più rigida non mi interessa, ma probabilmente farà in modo che l'anteriore della mia macchina non si abbassi di 50mm, ma un po' di meno proprio per via del minore peso del motore. Se sta di un paio di cm + alta non mi spiacerebbe nemmeno... secondo voi è una cosa fattibile?
guarda, per errore mi avevano montato le molle del 318tds e non sò perchè ma la macchina stava esageratamente bassa, fino a mandare gli ammo a pacco rimontate poi quelle corrette dell'is e l'altezza era ok
Allora forse il problema era che potevano essere per il 318tds compact che ha una ripartizione dei pesi diversa ed è globalmente più leggera...
Ciao Ragazzi.. secondo me e una questione di peso..i miei sono Eibach di una 318Tds Berlina. la mia pesa circa 1700Kg la is,compact.. forse di meno ed e per questo che sono diversi.. Io la penso cosi.. la cosa sicura e che da quando o questo assetto mi diverto.. non si muove per niente.e incolata alla strada.. ed e anche un bello aspetto:wink:
molle del 318tds non vanno bene su 318iS, diverso peso; non ricordo delle molle eibach con abbassamento -5cm, -3cm; che versione sono??
Sono la versione da 5cm. Secondo me, proprio per via del peso minore che ha il 318is sull'anteriore rispetto al 318tds, dovrebbero abbassare un po' meno di 5cm. Cosa ne pensi?
allora la eibach fa un abbassamento sportline di 4,5cm anteriore e posteriore, ti consiglio di toglierle e prendere delle molle specifiche per la tua, avere delle molle cosi ha poco senso soprattutto nella guida
Eh ma queste sono un'occasione, è per quello che volevo provarle. :wink: Cmq ripeto che per me non c'è troppa differenza. La differenza di peso tra il motore del 318tds e del 318is è di circa 20kg, e non credo che siano tali da pregiudicare di tanto la tartura della molla. Detto ciò, se la matematica non è un'opinione, al posteriore sono uguali, mentre all'anteriore quelle del 318tds staranno un pelo più alte (e questo non mi spiace) e saranno un pelo più rigide (e questo mi spiace ancora meno). Perciò, a meno che non trovo un'occasione simile su delle molle per il 318is, farò questa prova con quelle del 318tds. Se concludo vi dirò come vanno. Male che vada le rivenderò.... Addirittura ci sono certe case produttrici di molle, tipo OMP ed altre, che danno la stessa molla sia per il 318tds che per il 318is, ciò sta a significare che non ci sarà poi tutta sta differenza...
ma allora ai la testa dura Dai provali e mandi le foto..cosi vediamo io ci metto quelli della IS :wink::wink: una curva chiusa io la faccio a 120..vedremo con la tua
Si, la testa ce l'ho abbastanza duretta :wink: Poi ti ho detto, è un'occasione per la quale vale la pena fare una prova... al limite le rivendo... E poi saranno anche mie convinzioni, ma credo di capirne un po' di assetti visto che faccio gare in salita dal 2001... :wink: Sai quante curve ho preso a ben più di 120 in gara? Cmq dai, male che vada ci vedremo in qualche kartodromo a testare le nostre tedeschine :wink: