Quando Cambiarla Per Perderci Il Meno Possibile?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da TOMCRUISE, 16 Maggio 2008.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Una golf da 30mila€ per 120km in 3 anni, kasko,assistenza ord.straord.,gasolio, costa in azienda da noi 980€ al mese..
     
  2. TizianoM

    TizianoM Collaudatore

    369
    2
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29
    E92 330i MSport
    appunto. fai conto un 330I Msport costa il doppio...


    in azienda avevamo una punto 1.3mjt... 400 euro al mese.
    se la compravamo nuova spendevamo uguale... ma non avevamo la deducibilità totale, la manutenzione e l'assicurazione compresa. (il risparmio é questo)
     
  3. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    se è gasolio compreso...può essere conveniente
     
  4. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    è quello che dico anch'io: perchè dobbiamo "accontentarci" di una Golf!? Proprio perchè facciamo così tanti km (= passiamo in auto grandissimo tempo della nostra vita) almeno vorremo un'auto che non ci stanchi, comoda, divertente da guidare e che ci piaccia davvero.

    ciao Emidio
     
  5. lukino00

    lukino00 Collaudatore

    289
    8
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    944
    BMW 530d Touring e61
    questo della svalutazione dell'auto è un vero e proprio problema, soprattutto per chi con l'auto ci fa tanti km.

    penso che l'unico modo per non perderci molto sarebbe comprare auto semestrali/km0 che costino massimo 15000€ e rivenderle entro 2 anni; questo però non comprenderebbe nessuna delle nostre amate BMW (neanche MINI a dir la verità), inoltre le suddette auto sarebbero da scegliere tra esemplari già in pronta consegna e ciò azzererebbe le possibilità di personalizzazione.

    Una soluzione a questo problema potrebbe essere eliminare il costo del passaggio di proprietà e sconfiggere in modo definitivo con controlli e pene salate il fenomeno della dechilometrizzazione.
    Questi due interventi servirebbero a incentivare lo sviluppo del mercato dell'usato ottenendo così maggiori vendite quindi migliori quotazioni, evitando la vendita all'estero (est e africa del nord) di auto che potrebbero essere ancora buone in Italia (pensate a serie 3/5 con 120/130000 km).
     
  6. TOMCRUISE

    TOMCRUISE Collaudatore

    399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Credo che gran parte della colpa sia anche dovuta all'acquisto di auto a rate.
    Tanti le cambiano molto velocemente per evitare il riscatto e si crea un incredibile volume di auto usate molto recenti, così che le nostre non valgono più niente perchè fra privato e conce quasi tutti scelgono il secondo che ti da garanzia e un officina a disposizione oltre che la possibilità di finanziare !!!
    Se sparissero gli acquisti rateali credo che persino i serie 5 e i serie 7 risalirebbero di valore. Mentre oggi l'acquisto da parte di un privato di un serie 7 o un serie 5 nuovo (salvo possibilità di artifizi finanziari vari) è UN AUTENTICO SUICIDIO ECONOMICO!
    Mio papà acquistò un Bmw 318 a carburatore nel 1983 pagandolo 13.000.000 di lire . Allora nel mio paese c'erano 4 o 5 Bmw con un 318 allora facevi una figura che oggi forse faresti con una 997 ! Mentre oggi con un 318 momenti sembri un barbone (:sad:) . Comunque nel 1989 decise di venderlo e ricavò dalla vendita di quell'auto (con soli 50.000 km) ben 10.000.000 di lire. Cioè in 6 anni aveva girato con un'auto che allora era fantastica perdendoci solo 3.000.000 di lire!!!!!!!
    Nel 1990 acquistò una Mercedes E190 per 32.000.000 di lire. Anche quella all'epoca era mitica. La vendette nel 1998 con (67.000 km) per 18.000.000 di lire . Oggi perdite così contenute sarebbero impensabili!!!
    Quindi non è corretto al 100% dire genericamente quando si sollevano i problemi di SVALUTAZIONE: "Le auto non sono mai state un investimento" o meglio "Con le auto ci si perde sempre". Certo non sono mai state un'investimento , ma, sino a qualche anno fa si perdevano cifre ancora accettabili. Oggi è un vero salasso!
     
  7. TizianoM

    TizianoM Collaudatore

    369
    2
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29
    E92 330i MSport
    concordo sempre in tutto ciò che scrivi.

    ovvio però che per non accontentarsi... ci vogliono i soldi!:mrgreen:
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Scusami se mi permetto.
    Se vuoi una macchina da 50mila euro, non lamentarti se dopo 2 anni ne vale 25mila.:wink:
    Io ti suggerivo di liberarti di ogni problema legato alla proprietà di manutenzione, ordinaria straordinaria, kasko, gasolio compreso: ti rigano l'auto, chissenfrega, paga arval.
    Bollo, paga arval.
    La golf è un esempio: ovvio che un 330i benzina costera sui 1800€ al mese, ma se ten rimborsano 2000€ e passa, puoi farci un pensiero.
    A meno con il rimborso spese ci vai al mare..
    Non lavoro per Arval, tengo a sottolinerlo: la mia azienda mi aveva offerto una bravo az.: io ho preferito un 330d usato con un rimborso al km.
    Alla mia azienda costo uguale: però se mi spacca qualcosa..son dolori.
     
  9. TOMCRUISE

    TOMCRUISE Collaudatore

    399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Oggi al Penny Market ho visto un marocchino scendere da una splendida 530xd touring. Ora facendo un discorso sensato (quindi tralasciando guadagni facili illegali) ipotizzando che quell'uomo faccia una vita onesta e laboriosa, ho pensato: cavoli ! Oggi la sinistra antagonista si lamenta che gli extracomunitari sono malpagati e sfruttati....e questi girano con un 530xd touring con la pelle , il navi ecc.ecc. Ma allora i miei nonni? Che lavoravano 16 ore al giorno per un tozzo di pane. Mia nonna che andava a fare tutti i lavori in campagna (potatura, spuasatura, legatura, spollonatura, tirare sù, abbassare, vendemmiare ecc. ecc.) tutto l'anno per un carro di frasche da accendere la stufa in inverno !!! Cosa doveva fare ? Povera donna spararsi ? Gli extracomunitari oggi hanno capacità di guadagno impensabili per un tempo !
     
  10. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    Come posso non quotarti! Si, hai ragione: chi è causa del suo male non dovrebbe piangere se stesso... Ma, a conti fatti - e ti assicuro che li ho fatti! - il lungo termine è ancora PURTROPPO meno conveniente del possesso. Ovviamente il possesso, però, deve essere quello che ho scelto io: auto semestrale di importazione. Un'auto che, con gli accessori che ha, nuova sarebbe costata 42k euro, e io ho pagato 32k.
    Per quanto riguarda i rimborsi che l'azienda ci corrisponde, il patto è un rimborso kilometrico in base a tutti i km percorsi (quindi sia lavoro che uso privato) ma pagati la metà rispetto alle tabelle ACI. E', come dire, una coperta corta: o ti lascia scoperta la testa, o i piedi...

    ciao Emidio
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Allora vedi che siamo molto molto vicini..
    Anche io ho un rimborso spese più o meno la metà dell'Aci, con il quale mi ripago l'auto, le spese ed il resto.
    Se non usassi l'auto per lavoro, non avrei mai preso un 3 litri, mai un diesel, mai una bmw...
    L'auto non è un investimento, è una perdita di denaro costante.
    Come dice comprarla semestrale è un buon inizio, ma rivenderla quando muore dopo 5-6-7 anni è la soluzione ottiamale.
    Una bmw con 250milakm non ha mercato in Italia, ma all'estero sì.
     
  12. TizianoM

    TizianoM Collaudatore

    369
    2
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29
    E92 330i MSport
    la metà dell'aci?

    cavolo... allora mi ritengo fortunato a prendere 50 centesimi al km.
    Con la Volvo ci guadagno. Col 330i mi toccherà metterci i soldi sopra invece.
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Da parte mia, a meno di kmannui elevati, non regalo + didnid alle auto nuove, usai di almeno 5 anni, e basta.
    Poi se è un auto da sfizio, è diverso, ma per muovermi, prenderei una macchina di almeno 5 anni per spendere meno possibile d'acquisto.
     
  14. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Sì ma nei primi 6-12 mesi parliamo ancora di cifre prossime ai 50.000 euro e oggi è dura trovare il privato che scuce 30.000 figuriamoci 45-50 :sad:
     
  15. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    io invece sto cambiando prospettiva verso le auto: sto convergendo verso l'idea dell'auto come strumento (quasi) usa e getta senza grossi esborsi.

    in questo senso vedrei bene una 500 abarth di occasione (se ne trovano di seminuove a 15 mila euro trattabili) o mini cooper oppure uno spider di occasione (Z4 E85/85 o SLK) che oggi si trovano sotto i 20 mila.

    con un mezzo del genere hai un'auto sfiziosa, ti ci diverti e se la cambi dopo 2-3 anni non hai perso una grande cifra.

    certo se serve spazio è un discorso differente, ma anche lì si possono fare degli ottimi discorsi su mezzi che sono qualitativi ma non costano una fortuna tipo VW Tiguan, RAV4 e similari...senza doversi infognare in macchine come X1 che accessoriate in maniera decente sforano facilmente i 40 mila euro e vengono vendute come oro dai concessionari.
     
  16. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Condivido in un certo senso il tuo discorso...

    Bisogna solo adattarsi a non avere necessariamente l'ultimo modello...

    Sull'X1 poi se esageri con gli optional vai davvero a 50 mila euro. Come quella di una mia amica (regalatagli dal suo amante commercialista . Lui 63 anni , lei 19 ma questa è un'altra storia :lol:)
     
  17. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    perfettamente d'accordo........
     
  18. A71

    A71 Kartista

    245
    4
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    521
    EX BMW 330 XD E92
    Per ragioni di lavoro, ho sempre acquistato auto nuove, il risultato è il seguente : primo anno di vita perdita del 30% sul prezzo di acquisto, poi dal secondo al anno al quarto (dipende molto dal mercato) 10% all'anno, in seguito diciamo un 5%. Allora mi sono detto, compriamo un'auto usata recente, almeno non perdiamo subito la fatidica I.V.A. ho intenzione nei prossimi acquisti auto ( di un certo valore) di cercare sempre un usato recente, diciamo max 2 anni di vita,ben accessoriata, perchè se la vendi in conce te la ritirano dicendo che non valutano gli optional, ma al privato fanno gola e di rivenderla entro io terzo anno di vita prima che esca il nuovo modello, altrimenti soprattutto le auto di grossa cilindrata diventano cassoni invendibili.....:-k
     
  19. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    storia già vista e rivista :lol:
     
  20. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Citazione:

    Originalmente inviato da ARMATAGGIA [​IMG]

    Condivido in un certo senso il tuo discorso...

    Bisogna solo adattarsi a non avere necessariamente l'ultimo modello...

    Sull'X1 poi se esageri con gli optional vai davvero a 50 mila euro. Come quella di una mia amica (regalatagli dal suo amante commercialista . Lui 63 anni , lei 19 ma questa è un'altra storia :lol:)

    storia già vista e rivista :lol:

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Io la vedo tutte le sere :mrgreen::mrgreen::mrgreen:#-o#-o
     

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