allora, come già alconi sanno, faccio il benzinaio..tra i miei clienti sono aumentate le bmw (tutto perchè le tratto con un occhio di riguardo ) comunque ho fatto un sondaggio sulle 320 Ci E46 e tutte, ma proprio tutte hanno questo problemino..domani faccio il tagliando e aggindo una bella diagnosi..
Ciao ragazzi..ho notato questi tre giorni la mia biemme ha fatto molto la capricciosa.. anche stamattina.. parto alle 6:30 come consuetudine, arrivo a lavoro alle 6:45 circa..tutto tranquillo, non ho nemmeno superato i 120.. dopo circa mezz'ora la voglio lavare, l'accendo..fatica ad accendersi, riprovo ma appena do gas si spegne..uff..parto e non si sentono tutti i cavalli, dorme..la lavo, poi la riparcheggio..quando parto (alle 12:30) non si accende bene..do una sgassata quasi fino al limitatore la spengo e quando si riaccende tutto perfetto.. l'accensione è stata effettuata sia a benzina che a gpl (a motore caldo scambia subito)...ho provato un trattamento a stp con 20 lt di benzina sfruttandola al max, ma niente..sono andato in bmw solo che i meccanici non c'erano più..voi sapete consigliarmi? grazie.. comunque ho escluso il filtro benzina e le candele..non penso sia questo..anche perchè a gpl non dovrebbe fare lo stesso casino..
mi sono dimenticato di fare la diagnosi, infatti una di queste sere mi fermo dal mio meccanico.. mi sono accorto però di una cosa: il problema lo da solo quando è caldo..questi giorni che piove e le temperature non sono eccessive la macchina non mi ha creato problemi di alcun tipo.. stavo valutando la marmitta centrale e/o finale otturata..boh..appena so qualcosa anche io vi faccio sapere..
la mancata ok ma la tarda non penso..poi quando parte sembra che possiede nemmeno la metà dei cavalli..poi perchè ora no me lo fa?
lo faceva pure ame...da calda...raramente ai stop e spesso in manovra...pulita la farfalla ed è tornaa ok...oggi ho fatto l'impianto...è tornata a morire ai stop...problema impianto o problema di prima che con il gas si è accentuato?? per il resto l'impianto è un gioiello
brc...probabilmente non sarà il top, ma ho l'installatore a due passi da casa (ma proprio due), mio fratello e lo zio meccanico che finchè si parla di impianti normali ne sanno qualcosa, quindi è stata la scelta a mio parere migliore...nel senso che ho massima assistenza con questo tipo di impianto. qualcosa di strano era per me impossibile...non posso lasciar la macchina ferma.
ti capisco..ottimo il brc però penso che per la miglior erogazione di potensa per l'm52 sia il prins mentre per l'm54 il vialle..comunque complimenti.. ragazzi, novità per quanto rigurda l'accensione e i vari spegnimenti casuali delle macchine?
Ciao A Tutti Sono Minim3 Il Anche Io Avevo Un Serie 3 320i E 46 Prima Di Prendermi L'm3 E Anche La Mia Si Spegneva E Se La Mettevo In Moto E Poi La Spgnevo Subito(da Fredda)non Partiva Bene E La Prestazione Non Era Il Massimo Facendo Una Diagnosi Mi Resi Conto Che I Vanos (servono Per Regolare L'nticipo E Il Potsticipo Degli Alberi A Camme)non Fuzionavano Sempre Bene E Visto Che Funzionano A Pressione Di Olio Ho Cambiato Tipo Di Olio E Il Problema Si E Risolto Nel Mio Caso Ma In Altre Ho Riscontraro Problemi Sulla Valvola A Farfalla E Su Qualle Del Minimo Lunica Soluzione Visto Le Tante Cause Del Difetto E Meglio Portare La Macchina Da Uno Che Ne Capisca Veramente Senza Che Cambi Pezzi A Caso.per Quanto Riguarda Gli L'impianti A Gas Anche Io Gli Installo E I Difetti Riscontrati A Benzina Si Amplificano A Gas .
Via aggiorno, ho smontato i collettori d'aspirazione (ca@@o che lavorone!!!) e ho cambiato la valvola ciclonica e sostituito un tubo che si era fessurizzato. (quello che collegava la valvola ciclonica al tubo dell'asta dell'olio che proviene dalla coppa) ho ricollegato il tubicino che collega la valvola ciclonica al regolatore pressione benzina sul flauto iniettori che era tranciato, ho pulito il corpo farfallato e la valvola minimo. Ora a benzina il minimo è ottimo, quando scende da un "sgasata" si ferma a 800 e non oscilla piu sotto i 500 come faceva prima. A GAS ho ancora il problema, minimizzato però, perche quando fecero la carburazione GAS hanno fatto l'cquisizione di quella a benzina, che purtroppo andava male !!!!. Però non sono soddisfatto al 100%, credo ci sia ancora qualcosa che non và, sembra che non ha tanta forza nei primi giri come se gli arrivasse poca benzina. Voglio misurare la pressione benzina e la pressione olio per vedere se al VANOS gli arriva il giusto olio. Sapete come si fà ?
complimenti..potresti fare un reportage..dai provaci.. il mio problema è che sto in garanzia e non vorrei che questo dipendesse dal gpl, sennò la porterei subito in conce..
purtroppo non ho fatto le foto .... niente reportage ... ma se avete domande vi dico. A te come va a benzina ? oppure come andava prima del GPL a benzina ? Potrebbero essere i fori fatti per gli ugelli GAS che perdono e il collettore aspira aria.
non penso visto che ora che è freddo va benissimo..tira pure bene ed è un m52 come il tuo..cioè il 150 cv.. l'impianto a gpl è andato benissimo da gennaio fino ai primi di aprile, quando ha iniziato a fare caldo.. infatti lo scherzo dell'accensione e/o della perdita di potenza dopo un'accenzione stentata lo fa solo quando prendo la macchina dopo che è stata un po' al caldo sotto il sole
Problema tornato!! oggi a spoleto c'è il sole!!! accendo la macchina, vado a lavoro..la riaccendo per portarla al lavaggio e zac..si accende male e va come ingolfata..dai gas e senti un rumore cupo dal davanti nella scatola del filtro aria..vabbè..la lavo..poi alle 12:30 stacco, vado dal rivenditore di componenti elettronici per prendere uno spray a secco per il debimetro..riaccendo la macchina e che p***e!! stesso problema..sgaso fino a limitatore..spengo, riaccendo e risgaso fino a limitatore, la spengo, la riaccendo e va tutto ok..ma che cavolo è??? uff..ora vado in garage che vorrei dare un'occhiata alla farfalla..ho visto che in pratica abbiamo lo sfiato motore che rientra nel tubo di ingresso aria dopo il debimetro..li dovrebbero passare anche i vapori dell'olio..e se sono quelli che intasano??? speriamo bene..faccio qualche foto, così se funziona faccio un bel reportage..sennò lunedì di nuovo dal meccanico..spiego bene cosa succede..sopratutto che succede solo se ci picchia il sole e poi una bella diagnosi..a dopo ragazzi
Ragazzi, ho pulito le farfalle..sembra meglio ma non assicuro nulla..intanto ecco il report: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=131685