[REPORTAGE] Montato Sprint Booster | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog

[REPORTAGE] Montato Sprint Booster

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 29 Marzo 2007.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    digita sprintbooster su qualsiasi motore di ricerca
    :wink:
     
  2. skiteach

    skiteach Collaudatore

    400
    41
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    325
    BMW 320cd cabrio
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2008
  3. Guimat118d

    Guimat118d Kartista

    124
    1
    6 Maggio 2008
    Reputazione:
    11
    BMW 118d (143Cv) Attiva
    Caspita 230€ non son ochi però! Se ne trovano anche a meno con stesse caratteristiche o no?
    Per chi lo ha montato, sono ben spesi?
     
  4. Lucky72

    Lucky72 Aspirante Pilota

    19
    0
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320cd
    Sprintbooster

    Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto, ma vorrei riportare la mia personale esperienza con lo SB (versione manuale) sulla mia 320cd.
    Premetto che la mia auto, oltre alle modifiche al condotto aspirazione e filtro supercompetition (grazie ancora a Gabo,...=D>), è stata rimappata su strada facendo diverse prove con una specie di sistema di telemetria collegato alla centralina (non chiedetemi di +...) ottenendo notevoli benefici anche in termini di velocità di risposta dell'accelleratore e tutto questo prima di montare lo SB.
    Beh, subito dopo averlo installato, l'auto è diventata un'autentica belva (sempre nei limiti di un 320...), però devo dire abbastanza ingestibile, soprattutto nel traffico di Roma. L'effetto è davvero sensibile, posso confermare tutte le senzazioni positive che potete leggere nel tread, ma, ahimè, anche quelle negative (è difficile andare a passo d'uomo, in salita sembra di esser ritornati a 18 anni e non saper modulare la frizione).
    Alla fine l'ho smontato ed ho chiesto all'Equipe Torino di sotituirlo con la versione Automatica (il cod. finisce con A) che sembra avere una taratura + soft. Devo dire che sono stati molto gentili. Sto per inviarlo indietro e non appena arriverà il nuovo e lo proverò vi farò sapere. Alla fine, quindi, io mi sento di consigliare, a mio modesto parere, la versione automatica, per lo meno per le diesel che, anche non mappate, hanno una coppia maggiore.
    A presto :wink:.
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.197
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Facci sapere le tue impressioni...come dicevo qualche post indietro l'effetto Sprintbooster è un pò soggettivo...può anche non piacere, la versione per l'automatico è nettamente più lineare nel trasmettere l'impulso alla centralina, vedrai che ti troverai bene.
     
  6. Guimat118d

    Guimat118d Kartista

    124
    1
    6 Maggio 2008
    Reputazione:
    11
    BMW 118d (143Cv) Attiva
    Tu gabo hai SB per automatica o manuale?

    Grazie a tutti
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.197
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Manuale fino a 185cv...una volta valicata la soglia dei 200cv l'ho venduto ad uno del forum e ho preso la versione automatica perchè era diventato un problema gestire quasi 50kgm di coppia in pochi millimetri di accelleratore.
     
  8. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Grazie per la risposta, lo diro al mio amico!!!:wink:

    Sperando si dirvi al più presto le nostre sensazioni!!

    Aspetto l'esperienza di Lucky72 per decidere meglio in merito alla versione, se automatico o manuale!!!:wink:
     
  9. giallorosso

    giallorosso Secondo Pilota

    544
    12
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    361
    BMW 320CD ALL SEASON
    Io l'ho acquistato qui sul forum da un ragazzo che lo toglieva dalla sua perchè
    la vendeva, ora è un paio di mesi che l'ho montato e mi ci trovo bene anche nel
    gestirlo ha (come sempre) ragione Gabo che diventa soggettivo l'impressione che si ha, io ora nelle prime 2 marce cambio a bassi regimi e inizio a sfruttare lo sprint
    dalla 3° marcia, il benefit maggiore a mio modesto avviso, lo si ha nella ripresa si
    può viaggiare a velocità di crociera in 6 marcia per poi affondare ed avere subito
    maggior spinta senza aver bisogno di cambiare marcia.Spero di esser stato d'aiuto.
    buon gas a tutti.
    [​IMG]
     
  10. Guimat118d

    Guimat118d Kartista

    124
    1
    6 Maggio 2008
    Reputazione:
    11
    BMW 118d (143Cv) Attiva
    Si, certo! Lo avete tutti pagato 230€ o se ne trovano a meno?

    XGABBO: con SB per versione Automatica è ok ora? Considera che ho un 118d 143cv (credo che monterò un modulo o rimapperò) cmq non arriverò di certo alle tue soglie di potenza.....quindi sono indeciso quale montare.....
    Sarebbe bello poterli provare!

    ciaoo
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.197
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Come vedi nella prima pagina l'ho pagato 199€ + 12€ sped.
    preso su Ebay

    sarebbe bello poterli provare tutte e due prima di decidere ma non è possibile...
     
  12. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA

    Scusate ma quindi era un problema dovuto alla combinazione di mappatura + SB oppure, come ho chiesto, è ingestibile nel traffico cittadino? ergo: sono tutti i giorni nel caos di Milano, non è che vado avanti a scossoni come un neopatentato? #-o
    Mi consigliate la versione Automatica? va bene sul mio 118i non elaborato e con cambio manuale?
    scusatemi, ma ho fatto l'ordine e dovrei cambiarlo subito, nel caso....
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ribadisco: la chiave di tutto è la coppia pertanto col 118i e lo SB "manuale" secondo me vai nel burro
    :wink:
     
  14. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Grazie Andras, gentilissimo come al solito...
    piu' che nel burro, vorrei andare nelle olive che hai in mano... sembrano mitiche!! :razz:
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quello è BiggD530!
    :wink:
    Io sono il terzo a destra della foto in mezzo
    :razz:
     
  16. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    va bè, chiunque sia, quelle olive me le papperei volentieri!!! :popcorn:
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.197
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    esatto
     
  18. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Ok, lo sprintbooster aumenta la velocità di risposta allo schiacciare dell'acceleratore sui pedali elettronici (non è il mio caso, è a corda per l'm52) ma per velocizzare ulteriormente la salita dei giri cosa si potrebbe fare a livello meccanico/elettronico?

    ovviamente per prima cosa un filtro diverso dalle pagnotte bmw..ad esempio uno dell'alfa 155 18ts come consigliatomi dal saggio xronnyx, sono quasi uguali, c'è da rifilare 2 mm ma il filtro è più basso e possiede un'intelaiatura di alluminio per raffreddare l'aria..oppure un CDA come voglio io..
     
  19. maurox3

    maurox3 Aspirante Pilota

    45
    0
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    bmw x3 3.0d
    credo che una buona mappatura sia piu che sufficente ulteriori modifiche servono a poco se non a buttar via soldi.
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    quoto, con quel che mi avevano chiesto per sovralimentare la 130i (con conseguente perdita di garanzia) mi son pagato la differenza per salire sulla 335i
    :wink:
     

Condividi questa Pagina