modifica condotto aspirazione e filtro

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da conan1984, 21 Maggio 2008.

  1. conan1984

    conan1984 Kartista

    142
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    ciao a tutti, sono un felice possessore di una bella e46 320d 136 cavalli, mentre pulivo il filtro dell aria mi è venuto in mente di rimuovere definitivamente la copertura di tessuto del filtro di carta che secondo me limitava il passaggio dell aria inutilmente.
    Inoltre ho notato che all interno del manicotto flessibile che collega la parte che aspira l aria dalla mascherina del cofano e la parte che si trova prima del filtro , c è una strozzatura della plastica rigida.

    secondo voi togliendo questa strozzatura e lasciando solo il manicotto flessibile ci sarebbero dei benefici?:-k
     
  2. stonesstudent

    stonesstudent Aspirante Pilota

    40
    0
    23 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d 98'
    cerca,troverai già risposta...argomento già affrontato
     
  3. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Quoto, modifche già studiate da Maurinax.
     
  4. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    modifiche a parte del condotto...scusa ma la parte in cartone che descrivi e' quella che funge da filtro....se tu la levi e' come nn averlo....a sto punto nn mettere il filtro e basta....ma nn penso alla macchina farà bene...:wink:
     
  5. forna

    forna Collaudatore

    361
    1
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320 d touring sport
  6. conan1984

    conan1984 Kartista

    142
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    grazie mille per il link!

    per quanto riguarda il filtro ..... non ho tolto il filtro non sono mica matto!, mi riferivo ad una specie di copertura di materiale sintetico che ricopre come una calza l elemento filtrante. comunque ho tolto la copertura e tagliato via la strozzatura e la macchia sembra rispondere meglio!
     
  7. forna

    forna Collaudatore

    361
    1
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320 d touring sport
  8. conan1984

    conan1984 Kartista

    142
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    e per quale motivo si dovrebbe rovinare il debimetro? ho letto nella discussione che si rovina se ci va sopra del grasso, olio o detriti....ma il filtro originale è a secco... cercherò qualche informazione!
     
  9. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    prima di montare il filtro sportivo a secco, ho fatto anch'io la prova di togliere quella che tu chiami calza; utilizzando l'auto per un pò di km, non ho percepito la benchè minima differenza :wink:
     
  10. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Monta lo sprintfilter a secco,lavandolo prima del montaggio e vedrai :)
     
  11. forna

    forna Collaudatore

    361
    1
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320 d touring sport
    il motivo è che quello originale è a cellule aperte cioè fa passare molto più sporco ecco il motivo della copertura rispetto al filtro a secco della sprint...... a cellule chiuse:wink:
     
  12. conan1984

    conan1984 Kartista

    142
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    ah cavolo! ora ho capito! grazie, provo a girare un po cosi,poi vedo se prendere il filtro. mi sembra di aver letto in una discussione che un ragazzo che aveva montato il filtro a secco ha poi dovuto buttare il debimetro.....
     
  13. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    Al di la del rischio o meno per il debimetro....cambiando il solo filtro pensi che il tuo motore dopo si trasfomerà in quello di un M3???:wink:[-X
     
  14. forna

    forna Collaudatore

    361
    1
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320 d touring sport
    magari :wink::wink:
    però la nostra cariola respira meglio e ogni 10000km lo pulisci e non lo cambi:wink::razz:
     
  15. conan1984

    conan1984 Kartista

    142
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    si magari, però si può sempre cercare di migliorare (spendendo poco... ;) ) a te non piacerebbero una risposta migliore all acceleratore ed un po piu di brio ?! a me si , ed infatti un po la situazione è migliorata!

    chissà se ci sono altre idee furbe che si possono mettere in pratica per migliorare un altro po questo motore diesel...... provo a cercare meglio nel forum , ma se qualcuno ha dei suggerimenti tanto meglio! :)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2008
  16. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    per il costo che ha preferisco nn rischiare che mi entri una schifezza nel condotto e cambiarlo anche ogni 10000km...generalmente ad ogni tagliando me ne faccio dare uno in piu dal meccanico e lo cambio a metà del kilometraggio restante:wink:
     

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