Non c'è molto da arrampicarsi sugli specchi, le entrate fiscali derivanti dall'automobile in Italia raggiungono percentuali sul totale senza uguali, e quei stessi soldi non sono spesi neppure in minima parte per gli automobilisti. E ciò solo perchè è molto più facile e comodo prendere i soldi dall'auto che andare a prenderli dai redditi veri. Un po' come la tassa sul macinato del medioevo. :wink:
Portatile Dell aziendale e connessione wifi in attesa dell'imbarco sul volo per Roma... Egregio, mica è detto che uno faccia l'usciere al ministero (con tutto il rispetto per la categoria, si capisce :wink:) ... Lamps!
Questo è un altro discorso sul quale possiamo essere tutti d'accordo. L'assunto iniziale era diverso e cioè è logico che una macchina di grossa cilindrata e/o potenza possa pagare quanto un appartamento di 100 mq? Si, è assolutamente logico. Un appartsamento è un bene indispensabile, un' auto di grossa cilindrata no. Lamps!
Prima di tutto sei tu che ti stai arrampicando sugli specchi per provare una cosa su cui la pensi così solo tu in questo forum. Un tagliando dei 30000km della Clio 1.4 16v costa circa 200 euro, e forse è pure qualcosa di più di quello della mia 320d (mi parlavano di 170 euro con l'OATC, ma non l'ho mai fatto, e io non do per certi dati che non conosco). I fari allo xeno oramai possono averli anche le utilitarie (e la mia 320d non li ha), l'assicurazione altro che doppio, da 16 a 20cv fiscali ci sono si e no 80 euro di differenza all'anno! E poi basta con sta Fiat.... in questo 3d nessuno ce l'ha, mentre più di uno ha la Clio o la Polo, e mi pare di capire che col discorso prezzi sono daccordo con me! E visto che tu la Panda non ce l'hai io fossi in te starei attento a decantare così tanto la sua economicità..... Per il tempo non è un fatto di essere giovani. Mio padre ha 63 anni, è ingegnere edile, e tuttavia ha abbastanza tempo per andare in banca, da mediaworld a comprarsi il nuovo palmare, alla apple a scegliere un nuovo computer, e pure alla Renault ad assistere al tagliando della sua Laguna.... eppure lavora tutti i giorni, e pure tanto.... basta saper razionalizzare i propri impegni ed il tempo salta fuori..... In conclusione secondo me è assolutamente illogico che una macchina, oggetto che ogni anno si svaluta fino a valere meno del ferro di cui è fatto, seppur di grossa cilindrata, paghi allo stato delle tasse pari a quelle di un appartamento di 100m2.... a maggior ragione se l'auto ha già diversi anni sulle spalle..... E poi chi lo dice cos'è di grossa cilindrata e cosa no? E cosa è di potenza elevata e cosa no? Secondo me una berlina medio-grande da famiglia, station wagon e diesel, blasonata o meno (per intenderci della categoria delle Passat e Laguna come standard e A4 e serie 3 per le premium) è assolutamente nella media che abbia una potenza fino a 150/170cv, ed una cilindrata fino a 2000/2500 (soprattutto x le più vecchie, visti i recenti downsize), e siccome parliamo di auto che se con più di 5 anni di vita spesso hanno valori residui inferiori ai 10/12mila euro, e che se in mano a una famiglia media di solito vengono tenute fino a quando sono alla frutta, tassarle come una seconda casa, visto che grazie a Berlusconi direi che possiamo dire ufficialmente che l'ICI sulla prima casa stasera è stata abolita, mi pare qualcosa che ha dell'assurdo!
Siccome mi è appena arrivata la mail dalla Bmw Italia con i prezzi dell'OATC ne approfitto per dire questa: Inspection II Bmw con OATC: 290 euro Tagliando dei 60000km della Renault Laguna 1.6 16v del 2001: 290 euro E meno male che secondo Jeremy Clarkson i tagliandi Bmw costano il doppio di un marchio generalista!
Il fatto è che non paga uguale, paga molto di più. Metti insieme tutti i balzelli che deve pagare l'automobilista, diretti e indiretti (primo fra tutto le accise sui carburanti, che sono tasse sino a prova contraria), e vedrai che le auto sono molto più tassate e tartassate. E lo sono in una maniera vergognosa
io non ho mai detto tutto lo stipendio, ma una percentuale in base allo stipendio stesso. In fondo le banche applicano già tassi elevati per prestiti quarantennali...o sbaglio?
tu chi sei per dire che un'oggetto è necessario o meno? Se lo è per te non è detto che lo sia per gli altri. tassiamo i ROLEX?tanto bastano gli orologi del marocchino I VIAGGI? tassiamo le pellicce? tassiamo le moto di grossa cilindrata, tanto in città si gira bene con un cinquantino tassiamo i bei quadri? tassiamo tutto ciò che alla tua vista non è necessario? perchè il ragionamento che fai sulle auto lo puoi fare su tutto no? renditi conto di quello che dici :wink: Lo fanno I regimi totalitari quello di decidere cosa è necessario o meno... sai a cuba hanno appena aperto il commercio interno di lavatrici e microonde....anche per Fidel non erano ritenuti necessari Saluti
Appunto, ha scritto quello che avevo detto io...poche pagine prima: tassiamo di più tutto quello che arbitrariamente è definito lusso, dalle scarpe Rossetti alle felpe La Martina, alle penne Mont Blanc, agli aperitivi, alla Lacoste. Forse, qualcuno non ha mai sentito parlare di tasse DIRETTE ed indirette: ogni cosa che acquisti, sigarette, cicche, pasta...è TASSATA...ricordi? Ciaooooo E comunque, ICI no more....
Non sono io a decidere, ovviamente, ma una precisa disposizione di legge (per l'esattezza il DPR istitutivo dell'IVA) a codificare quelli che sono ex lege definiti BENI DI LUSSO... Ragazzi, non è necessario essere un professore di Scienza delle Finanze per sapere queste cose... E non è raro operare su quei beni se servono quattrini ( sebbene molti di voi all'epoca fossero all'asilo e non lo possono ricordare, negli anni '90 c'era l'IVA al 38% su barche, motociclette ed auto di grossa cilindrata, super alcolici and so on...)... E non mi pare che in Italia ci sia mai stato Fidel... Si vede che tuo padre è un libero professionista... Io lavoro per una multinazionale, sto spessissimo all'estero o in giro per l'Italia e quando sto in sede lavoro mediamente 10 ore al giorno...Tranquillo che se non razionalizzassi abbastanza ci sarebbe qualcun'altro al mio posto... Lamps!
Ragazzì, Mi rendo conto che qualcuno che ne sappia di più e argomenti meglio di te, rigirandoti come un pedalino ad ogni risposta, possa far saltare i nervi. Ciò non di meno t'invito cortesemente a moderarti. Lamps!
Però guardacaso hanno eliminato tutti i balzelli che hai nominato, quindi.... il fatto che ci siano stati nella nostra storia non giustifica a rimetterli, anche la schiavitù c'è stata nella nostra storia e poi si sono accorti che era crudele..... ci si può accorgere di aver esagerato anche x cose meno crudeli.... comunque da come parli, senza offesa, se ci fossi tu al governo di sicuro molte più cose di ora sarebbero considerate di lusso dai discorsi che fai.... Esattamente....
Io non ci stò capendo più niente. Se l' ICI è una tassa che si deve pagare perchè avere la casa è considerato un bene di lusso allora sono d' accordo a farla pagare (dalla seconda casa in poi perchè avere 1 casa è una necessità mentre averne più di 1 è un lusso) però dovrebbe essere calcolato un importo basandosi anche sul reditto annuo del proprietario. Per quanto riguarda il bollo non riesco a capire perchè si continua a parlare di inquinamento ed emissioni varie. Ma se il bollo è calcolato sulla potenza, cosa c'entra l' inquinamento, io potrei andare in giro con un 126 del 1970 con la marmitta buca e inquinare più di una macchina nuova con 500 cv. Se il bollo dovesse essere una tassa per l' inquinamento allora dovrebbe essere calcolato considerando i valori di emissioni di Co2 rilasciate dalla casa costruttrice + i km percorsi durante l' anno, quindi + la macchina inquina e + km fai all' anno allora + paghi. Se invece il bollo dell' auto deve essere fatto pagare come tassa per il possesso dell' auto allora è giusto che venga pagato usando come indice di riferimento il valore dell' auto, quindi + l' auto vale + paghi e questo valore cambierà di anno in anno in relazione alla valutazione della macchina, in poche parole usando lo stesso sistema del furto/incendio delle assicurazioni. Che l' Italia sia uno stato ladro lo si sa ormai da parecchio tempo. Secondo me l' economia di un paese significa far girare i soldi ed i primi della ruota a doverli far girare siamo noi però se non ci danno i soldi è scontato che la ruota si ferma e che il mercato giri solamente per il minimo indispensabile quindi per gli alimenti e le altre cose di cui non si può fare a meno. Se in questi ultimi anni i negozi sono arrivati a proporre vendite di prodotti da 20/25€ a rate, un motivo ci sarà pure no? Se lo Stato vuole far girare ancora a pieno il mercato, deve darci la possibilità di spendere invece di refilarci solo tasse da pagare.
Eggià per fortuna che hanno levato i balzelli su beni fondamentali nell'esistenza di un uomo come le auto di grossa cilindrata, le barche o gli aeromobili... Ed io che m'incazzavo per quisquilie come l'aliquota IRPEF sui redditi da lavoro dipendente o per l'ICI sulla prima casa (oramai abolita per fortuna)... pensa che ingenuo... Mah!!! Lamps!
Il bello e' che prima mi fanno pagare tantissimo perche inquino tantissimo con la mia macchina non catalitica che percorre 3000 km anno poi mi dicono che anche se ho pagato non posso circolare lo stesso per 6 mesi